ossigeno nelle creme

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sil69
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da sil69 » mer dic 08, 2010 5:28 pm

Non vi e' nulla di strano....io non scrivo spesso sui forum, piu' che altro leggo le discussioni altrui. Mi sono sentita di esprimere la mia opinione e stop. Come pensavo sono stata subito attaccata....beh del resto ho sempre pensato che vegani e co. fossero un po' degli invasati fanatici ....

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da barbara3 » mer dic 08, 2010 5:53 pm

sil69 ha scritto:Come pensavo sono stata subito attaccata....beh del resto ho sempre pensato che vegani e co. fossero un po' degli invasati fanatici ....
Tralasciando il fatto che sai davvero come farti voler bene...
Tra le persone che partecipano a questo forum tante non sono vegan nè fanatiche*, ma tutte sono persone che desiderano consumare in modo consapevole e critico anche quello che si spalmano addosso, e che per questo non si fidano di due paroline pubblicitarie dette bene, ma vanno oltre. In dieci anni abbiamo visto passare un sacco di finti-consumatori soddisfatti, e tutti hanno sempre fatto pessime figure. Vedi tu.
Ultima modifica di barbara3 il mer dic 08, 2010 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da alastor » mer dic 08, 2010 5:56 pm

Bene sil69, adesso basta, un'idea ce la siamo fatta da un pezzo e oltre a ciò queste creme non sono molto ecobio quindi offtopic in questo forum.
Sono felice per te che almeno hai comprato le creme scontate..:) buona serata.

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da spanka » lun feb 13, 2012 6:47 pm

barbara3 ha scritto:Tra le persone che partecipano a questo forum tante non sono vegan nè fanatiche*, ma tutte sono persone che desiderano consumare in modo consapevole e critico anche quello che si spalmano addosso...
una di queste persone al rapporto :D

ora, visto che questa discussione nasce da una mia domanda (curiosa me :lol: ) fatta sul forum di Barbara e poi girata qua, mi sento chiamata in causa.

ho letto con attenzione ogni cosa scritta sul topic. un topic lungo ma bello
da profana ho capito che "l'acqua ossigenata in concentrazioni fino al 4% non è assolutamente dannosa per la pelle", anche se il punto era sapere perché farebbe bene e come funziona una volta "dentro";

dalla lettura della discussione deduco che il produttore (o chi per lui si è esposto nel forum) non ha i mezzi a disposizione per spiegare cosa avviene quando questo benedetto ossigeno è penetrato nella pelle.
perché? perché se io fossi un produttore, sarei contenta di dimostrare con tutti i mezzi (comprese le ricerche scientifiche ed i vari test) l'efficacia dei miei prodotti (visto che il topic viene letto anche dai tanti consumatori) sarei contenta di fornire agli esperti le risposte alle loro domande, cercherei in tutti i modi di supportare quello che dico fornendo degli studi seri sull'argomento e, di sicuro, non mi impunterei ripetendo all'infinito sempre la stessa cosa (che non dimostra la risposta alla nostra domanda) e cioé - "l'acqua ossigenata in concentrazioni fino al 4% non è assolutamente dannosa per la pelle"; come se il punto principale che si cerca di chiarire (in questo topic) fosse quello, non mi impunterei ripetendo sempre quella fantomatica premessa dello "step 2" al quale non si passa mai (forse perchè non c'è) altrimenti tutte le argomentazioni a supporto sarebbero già spuntate fuori.
(cavolo da consumatrice ignorante sò che ogni azienda voglia vendere, perciò utilizza tutti i mezzi e i modi per farlo, ecco perché se ha qualcosa di serio che dimostra la sua tesi, lo mostra pubblicamente e ve lo fa leggere; solo che quì quel "qualcosa in più" che chiedono gli esperti........ non c'è).

ho tratto le mie conclusioni (non sarò un'esperta di cosmesi ne di dermatologia, ma sò leggere e riconoscere le persone prive di argomentazioni) e riconosco anche quei "consumatori soddisfatti" che spuntano fuori quando non si ha nulla tra le mani per dimostrare le proprie tesi. che tristezza :(

grazie a tutti ed un grazie particolare anche a inbeauty perché proprio grazie alla forza delle sue convinzioni che risparmierò dei soldini non acquistando le creme con dell'ossigeno dentro.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 13, 2012 8:00 pm

"non sarò un'esperta di cosmesi ne di dermatologia, ma sò leggere e riconoscere le persone prive di argomentazioni"
Concordo al 100%. Grazie.
Ciao
Fabrizio

inbeauty
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 02, 2010 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da inbeauty » sab set 16, 2023 11:44 am

spanka ha scritto:
lun feb 13, 2012 6:47 pm
barbara3 ha scritto:Tra le persone che partecipano a questo forum tante non sono vegan nè fanatiche*, ma tutte sono persone che desiderano consumare in modo consapevole e critico anche quello che si spalmano addosso...
una di queste persone al rapporto :D

ora, visto che questa discussione nasce da una mia domanda (curiosa me :lol: ) fatta sul forum di Barbara e poi girata qua, mi sento chiamata in causa.

ho letto con attenzione ogni cosa scritta sul topic. un topic lungo ma bello
da profana ho capito che "l'acqua ossigenata in concentrazioni fino al 4% non è assolutamente dannosa per la pelle", anche se il punto era sapere perché farebbe bene e come funziona una volta "dentro";

dalla lettura della discussione deduco che il produttore (o chi per lui si è esposto nel forum) non ha i mezzi a disposizione per spiegare cosa avviene quando questo benedetto ossigeno è penetrato nella pelle.
perché? perché se io fossi un produttore, sarei contenta di dimostrare con tutti i mezzi (comprese le ricerche scientifiche ed i vari test) l'efficacia dei miei prodotti (visto che il topic viene letto anche dai tanti consumatori) sarei contenta di fornire agli esperti le risposte alle loro domande, cercherei in tutti i modi di supportare quello che dico fornendo degli studi seri sull'argomento e, di sicuro, non mi impunterei ripetendo all'infinito sempre la stessa cosa (che non dimostra la risposta alla nostra domanda) e cioé - "l'acqua ossigenata in concentrazioni fino al 4% non è assolutamente dannosa per la pelle"; come se il punto principale che si cerca di chiarire (in questo topic) fosse quello, non mi impunterei ripetendo sempre quella fantomatica premessa dello "step 2" al quale non si passa mai (forse perchè non c'è) altrimenti tutte le argomentazioni a supporto sarebbero già spuntate fuori.
(cavolo da consumatrice ignorante sò che ogni azienda voglia vendere, perciò utilizza tutti i mezzi e i modi per farlo, ecco perché se ha qualcosa di serio che dimostra la sua tesi, lo mostra pubblicamente e ve lo fa leggere; solo che quì quel "qualcosa in più" che chiedono gli esperti........ non c'è).

ho tratto le mie conclusioni (non sarò un'esperta di cosmesi ne di dermatologia, ma sò leggere e riconoscere le persone prive di argomentazioni) e riconosco anche quei "consumatori soddisfatti" che spuntano fuori quando non si ha nulla tra le mani per dimostrare le proprie tesi. che tristezza :(

grazie a tutti ed un grazie particolare anche a inbeauty perché proprio grazie alla forza delle sue convinzioni che risparmierò dei soldini non acquistando le creme con dell'ossigeno dentro.
Sostiene di aver letto con attenzione ogni cosa scritta sul topic, ma purtroppo è evidente che non l'ha fatto, perché nel mio primo intervento ho spiegato cosa avviene quando questo benedetto (in effetti lo è, perché senza moriremmo) entra nella pelle. Glielo riporto di seguito, così le evito di ritornare alla prima pagina del topic.
Sono il distributore italiano della linea cosmetica svizzera Karin Herzog e mi sono sentito, ovviamente, chiamato in causa. Non mi sembra giusto screditare dei nuovi prodotti (in realtà hanno circa quarant'anni, ma sono ancora sconosciuti a molti, per cui per molti sono nuovi) senza prima conoscerli. Quindi vediamo di fare chiarezza.

Acqua ossigenata o ossigeno?
Le creme con ossigeno Karin Herzog contengono in realtà acqua ossigenata. Allora perché le chiamiamo con ossigeno? Perché l'acqua ossigenata a contatto con la pelle si divide in acqua e ossigeno molecolare (O2, quello che respiriamo ed indispensabile alla vita) per la presenza abbondante dell'enzima catalasi, secondo la reazione chimica 2H2O2 ---CAT--- 2H2O + O2. In questa reazione chimica l'ossigeno si trasforma da liquido a gas espandendosi. Poiché la pelle è più difficile da attraversare, con l'acqua ossigenata, l'ossigeno si diffonde nell'aria.

Le creme con acqua ossigenata Karin Herzog, invece, grazie a un procedimento brevettato, riescono a trattenere l'espansione dell'ossigeno fino al punto da costringerlo a diffondersi nella pelle. Quindi nella pelle non entra acqua ossigenata, ma entrano acqua e ossigeno. Per questo le creme Karin Herzog vengono chiamate con ossigeno, perché sono le prime creme in grado di diffondere ossigeno nella pelle.

Se non si capisce questo nuovo tipo di crema ovviamente si possono trarre conclusioni errate, come quella di credere che nella pelle entri acqua ossigenata. Eppure sul link al nostro sito riportato precedentemente e di seguito è spiegato con tanto di schemi. http://www.karinherzog.it/Karin-Herzog/ ... igeno.html

Chiarito che le creme con acqua ossigenata Karin Herzog diffondono nella pelle acqua e ossigeno e non acqua ossigenata, vediamo di chiarire il problema dei radicali liberi imputato all'ossigeno.

Ma l'ossigeno non è un ossidante che produce radicali liberi?
È vero che l'ossigeno produce radicali liberi, ma è anche vero che è indispensabile alla vita. Infatti si può vivere alcune settimane senza mangiare, alcuni giorni senza bere, ma senza respirare non si resiste più di alcuni minuti. E allora? L'ossigeno fa male o fa bene? Dov'è la soluzione? La soluzione sta nel mezzo, come nella maggioranza dei casi. Cioé?
Due litri di acqua al giorno fanno bene, dieci fanno male e con meno di due litri non si hanno tutti i benefici che si avrebbero con due. Nessuno comunque si sognerebbe di dire che due litri di acqua al giorno fanno male perché bevendone dieci litri si sta male o si muore. Eppure è quello che sta succedendo con l'ossigeno.

Tutte le cellule, anche quelle vive della pelle, per ottenere l'energia necessaria alla loro vita hanno bisogno di un corretto apporto di ossigeno. Il normale e corretto consumo di ossigeno produce radicali liberi. Tuttavia nella giusta quantità i radicali liberi dell'ossigeno non solo non fanno male, ma sono indispensabili alla vita. Infatti costituiscono la prima forma di difesa nei confronti di virus e batteri e giocano un ruolo chiave nella segnalazione intracellulare regolando molti meccanismi omeostatici e mediando le risposte allo stress. Il problema quindi non è la normale produzione dei radicali liberi dell'ossigeno, ma l'eccesso della loro produzione. Cosa determina una iperproduzione di radicali liberi? Inquinamento, raggi solari, fumo, alcool, diete sbilanciate, esercizio fisico intenso, una quantità di ossigeno troppo elevata ma anche troppo bassa; certo non la giusta quantità di ossigeno che ci serve per vivere!

Un'ultima considerazione di carattere pratico. Se i corretti livelli di ossigeno fossero dannosi, si dovrebbe spiegare come mai la pelle di un adulto o quella di un fumatore, che ha un basso livello di ossigeno è peggiore di quella di un bambino, che ha un corretto livello di ossigeno.

Chiarito che il normale consumo di ossigeno e i radicali liberi prodotti da questo normale consumo, non solo non fanno male, ma sono indispensabili per la vita di tutte le cellule, vediamo di capire perché fornire ossigeno alla pelle è la cosa più importante che si possa fare per rallentarne l'invecchiamento e combattere i comuni inestetismi.

Perché dare ossigeno alla pelle è la cosa più importante da fare?
Le cellule della pelle ricevono l'ossigeno necessario per vivere dall'esterno, attraverso l'aria dell'ambiente, e dall'interno, attraverso il sangue portato dai capillari.

Usando uno strumento medico che permette di misurare la pressione dell'ossigeno nella pelle, il monitor di ossigeno transcutaneo, il Dott. Paul Herzog, l'inventore insieme alla moglie Karin delle creme con ossigeno Karin Herzog, ha dimostrato che già a partire dai venti, venticinque anni, i capillari perdono il loro tono, si dilatano, alcuni si chiudono, specialmente sul viso, non riuscendo più a garantire alla pelle il corretto apporto di ossigeno e nutrienti. Fumo, stress e inquinamento peggiorano la situazione, in particolare il fumo, perché la nicotina stringe il diametro dei capillari.
Alla pelle accade quello che accadrebbe ad una candela se si dovesse ridurre l'ossigeno nell'aria: tende a spegnersi, non ha più l’energia necessaria per svolgere al meglio le sue funzioni. Il rinnovamento cellulare rallenta, le cellule fanno più fatica ad eliminare le impurità e neutralizzare i radicali liberi in eccesso. La produzione di collagene ed elastina diminuisce, così come la capacità di distribuire la melanina. La pelle appare più spenta e opaca, diventa più fine e secca, perde tono, elasticità e compattezza, compaiono le prime rughe e le prime macchie. Invecchia. Se prima non si ripristina il corretto livello di ossigeno cutaneo tutto il resto servirà a poco. Sarebbe come preoccuparsi di bere e mangiare prima che di respirare!

Le creme con ossigeno sviluppate dal Dott Herzog sono uniche non solo perché per la prima volta nella storia della cosmesi permettono di ripristinare i corretti livelli di ossigeno nella pelle mediante un apporto esterno, ma anche perché costringendo l'ossigeno a diffondersi nella pelle si assorbono da sole senza la necessità di massaggiarle, veicolano altri principi attivi contenuti nelle creme stesse o applicati prima con altri prodotti e creano un micromassaggio dei tessuti che migliora il microcircolo; azioni impossibili per delle creme tradizionali.

Le creme con ossigeno Karin Herzog agiscono sia dall'esterno, apportando ossigeno e nutrienti, sia dall'interno, stimolando il naturale apporto di tali sostanze: un vero e completo rilancio della biologia esistente. Senza il procedimento di stabilizzazione dell'acqua ossigenata inventato dal Dott. Herzog è impossibile ottenere questi risultati.

Usate nel modo corretto, le creme Karin Herzog quindi non forniscono un surplus di ossigeno, ma semplicemente ripristinano il corretto livello di ossigeno, quello che fa funzionare al meglio le cellule della pelle.
http://www.karinherzog.it/Karin-Herzog/ ... igeno.html
http://www.karinherzog.it/Articoli/ossigeno-pelle.html
http://www.karinherzog.it/Articoli/pell ... zione.html

Inesattezze scientifiche?
Queste informazioni sono costate ore di ricerche, tuttavia non siamo perfetti e riteniamo che ci sia sempre da imparare. Se qualcuno ritiene che ci siano delle inesattezze scientifiche, dato che il nostro obiettivo è quello di crescere e migliorare per offrire il meglio, gradiremmo poterle valutare in modo da fare i dovuti approfondimenti e le eventuali correzioni.

Cordialmente
Alessandro Tonelli
INBEAUTY
La ringrazio comunque per il post, perché almeno sono riuscito a farle capire che "l'acqua ossigenata in concentrazioni fino al 4% non è assolutamente dannosa per la pelle", quando molti inizialmente sostenevano il contrario.

vadapaavoo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 04, 2023 3:53 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da vadapaavoo » lun dic 04, 2023 3:57 pm

Non sono stato io a iniziare questa discussione. Tuttavia mi sembra legittimo difendersi da critiche gratuite e infondate. Inoltre non mi sembra di aver scritto nulla sulle strategie di maketing, ma riportato informazioni frutto di ricerche.

Rispondi