Fonte dati Biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Luigi64
Controllo antispam: cinque

Fonte dati Biodizionario

Messaggio da Luigi64 » mar ott 26, 2010 11:32 am

Salve,
ho cercato in rete una fonte dati sui prodotti chimici utilizzati nei cosmetici (saponi, dentifrici, shampoo) e ho trovato un documento della comunità europea, Inventory of Ingredients - Section 1 e il sito specialchem4cosmetics che fornisce gli stessi dati tramite una form. Ho provato a confrontare i dati forniti dal Biodizionario e da questi elenchi per un prodotto contenuto in uno shampoo , il Laureth-3, e mentre sul Biodizionario dava un semaforo rosso sul documento dell'UE e sul sito specialchem4cosmetics non sono riportate restrizioni. A cosa è dovuta questa differenza ?

Saluti

Luigi

Fabrizio Zago

Re: Fonte dati Biodizionario

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 27, 2010 7:13 pm

Ciao Luigi64,
se fai il controllo troverai che moltissime sostanze classificate male dal biodizionario saranno invece perfettamente ammissibili dal documento europeo. Questo perché il documento in questione NON tiene conto di un parametro a cui invece noi teniamo molto e cioè l'impatto sugli organismo acquatici.
La sostanza citata ha una tossicità compresa tra 1 e 10 mg/l verso i pesci ed addirittura da 0,1 a 1 mg/l verso le alghe. E' classificato come N "Pericoloso per l'ambiente" con la frase di rischio: "Altamente tossico per gli organismi acquatici".
Ecco perché c'è il semaforo rosso.
Siccome in cosmetica non esiste nessuna norma relativa alla biodegradabilità è ovvio che l'UE non fornisca nessuna avvertenza particolare proprio perché non se ne occupa. Noi sì!

Rispondi