deo ambiente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

deo ambiente

Messaggio da sissy81 » dom ott 17, 2010 9:52 am

che posso usare per profumare l'ambiente in modo naturale?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: deo ambiente

Messaggio da sissy81 » mer ott 20, 2010 4:05 pm

up

Fusekane
Messaggi: 66
Iscritto il: mar giu 15, 2010 8:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Veneto
Contatta:

Re: deo ambiente

Messaggio da Fusekane » mer ott 20, 2010 7:11 pm

ri-up
sono nella tua stessa situazione. avevo uno di quelle bottigliette di olio con i bastoncini, ma ovviamente non era per nulla naturale...ora che è finita ho provato a metterci un po'di olio di semi, a cui ho aggiunto dell'essenza di lavanda...per ora il risultato non mi sembra eccezionale, ma forse dipende dalle dosi o dal tipo di olio, o magari dal fatto che i bastoncini erano già stati utilizzati. attendiamo qualcuno più informato...

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: deo ambiente

Messaggio da gianluca » mer ott 20, 2010 7:14 pm

Un pot-pourri di fiori secchi e metterci sopra 10-15 gocce di olio essenziale a scelta o anche un mix di OE (tipo 8 rosa, 16 lavanda, molto buona).
Una delle soluzioni più eco-bio.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: deo ambiente

Messaggio da sissy81 » gio ott 21, 2010 6:54 pm

e dove li metto gli oe?

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: deo ambiente

Messaggio da gianluca » ven ott 22, 2010 1:38 pm

Sui fiori secchi. In questo modo, assorbono e rilasciano gradatamente l'olio essenziale. Più ecologico di così non si può.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: deo ambiente

Messaggio da sissy81 » dom ott 24, 2010 5:55 pm

anche le candele profumate potrebbero andare bene?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deo ambiente

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 24, 2010 6:41 pm

A noi le candele piaciono veramente poco. Il problema è che bruciando fanno quel bel fumettino nero su cui nessuno ha fatto degli studi seri. In quel fumetto ci può essere di tutto, anche sostanze pericolose e quindi non ci piace.

Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Re: deo ambiente

Messaggio da occhi di fiordaliso » lun ott 25, 2010 10:40 am

Io conosco e uso i Deodoranti casa spray della ditta ECOR-Naturasì con oli essenziali naturali. Sono No-gas in un boccettino da 100 ml,hanno uno "spruzzino" che nebulizza molto finemente il contenuto,li trovo piacevoli e pratici,ci sono in 4 profumazioni: Agrumi,Lavanda,Spezie ed Eucalipto, sono certificati Detergenza pulita AIAB e alcuni degli olii essenziali che usano sono biologici. Mi sembra buono,no? Quello all'eucalipto è adattissimo in questo periodo di raffreddori perchè spruzzandolo nella stanza lo si respira anche con effetto balsamico. Spero di esserti stata utile.
Ciao! :D

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deo ambiente

Messaggio da te@se » lun ott 25, 2010 10:57 am

Anche io ho preso un profumatore per ambienti
della linea Flora non essendo un cosmetico non ha un inci ma c'è scritto solo:
prodotto con alcol vegetale e oli essenziali puri al 100% di arancio, geranio, legno di rosa, ecc.
Volevo chiedere cosa si può nascondere sotto quell'ecc.? che altro può contenere?

martina85
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 14, 2015 10:54 am
Controllo antispam: diciotto

Re: deo ambiente

Messaggio da martina85 » gio ago 04, 2016 9:59 pm

Ciao a tutti

ho comprato un brucia essenze.
A quanto ho capito le candele normali (che vanno inserite dentro al brucia essenze per scaldare l'essenza in alto) fanno un fumo nero che non fa bene, giusto ?
In sostituzione alle candeline in paraffina, cosa posso usare ?

Grazie
buona giornata

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deo ambiente

Messaggio da GiovaneAnna » ven ago 05, 2016 8:47 am

Io sostengo la causa "bandire per sempre la profumazione degli ambienti". Dopo un po' di tempo che leggo qui è lì mi sono resa conto che gli spray aumentano il buco nell'ozono, poi che contengono solventi che servono a volatilizzare l'essenza che se respirati sono irritanti (infatti ci scrivono sempre sopra di ventilare l'ambiente dopo l'uso), poi che le essenze sono di sintesi e che sono zeppe di allergeni, poi che i fumi dell'incenso sono pessimi tanto quanto certi diffusori, poi che le candele profumate possono essere considerate alla stregua di tutto quanto elencato sopra e infine che gli oli essenziali sono sì super profumati ma che contengono anche alti livelli di sostanze non proprio innocue proprio perché sono super concentrati.
Insomma, ho concluso che se mai avrò un giardino mi pianterò della lavanda e in stagione ne farò dei mazzetti da mettere proprio dove serve...anche se ormai mi aspetto che Fabrizio o qualcun altro sollevi qualche valida ragione per non farlo... :|

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: deo ambiente

Messaggio da alenia » ven ago 05, 2016 1:17 pm

Il modo più naturale che conosco consiste nel prendere un pentolino, mettere dentro acqua, chiodi di garofano, scorze di agrumi, o vanillina aromi vari per dolci... Insomma quello che si ha in cucina; di sicuro elimina gli odori di cucina, e un lieve sentore si spande per tutta la casa.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deo ambiente

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 05, 2016 2:44 pm

Le parole che hanno detto GiovaneAnna e alenia sono esattamente quelle che avrei detto io. Assolutamente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: deo ambiente

Messaggio da Akira » ven ago 05, 2016 8:13 pm

In passato ho fatto un profumo fai da me, in pratica ho messo bucce di agrumi dentro alcool alimentare per tanto tempo quanto serviva per estrapolare il profumo. Poi ho messo il liquido ottenuto in un vasetto di vetro con dentro i legnetti alimentari x spiedini. Il profumo era ottimo, sapeva di limoncello, mandarinello, arancello... :-)

Rispondi