trattamento bio per il marmo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da Anna1974 » mer gen 08, 2014 5:25 pm

Buongiorno a tutti,
Scusate se torno alla carica, ma non vorrei fare pasticci ( poi in casa mi linciano); un pavimento in marmo chiaro che era stato tanto tempo fa lucidato a piombo ( quindi la lucidatura e' presente nelle zone dove non vi è' avvenuto passaggio) può' essere lavato tranquillamente come indicato negli altri messaggi con mersiglia e bicarbonato ( o avevo anche trovato indicato sul forum, con un goccio di detersivo per piatti in acqua risciacquando bene), e al posto della cera usare l' olio di lino a crudo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 08, 2014 5:51 pm

Sì a tutte le domande.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da Anna1974 » mer gen 08, 2014 8:57 pm

:P grazie mille Fabrizio,
Così vado tranquilla. Non sono certo una massaia provetta, anzi :( , ma se dovessi rovinare qualcosa, chi lo sente il marito!? Sono ancora in fase di convincimento conversione ed è una dura lotta.
Sto imparando moltissimo e le materie prime sono già in casa, quindi grazie ancora.
Anna

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da Anna1974 » lun gen 20, 2014 2:13 pm

Aiuto aiuto! Ho lavato il pavimento come da indicazioni. Non ho passato olio ancora. Il problema e' che probabilmente ho residui di cera ( usavo il lavaincera della emulsio molto spesso) da eliminare e comunque rovinata. Sono rimaste in evidenza le righe :shock: dei dentini della scopa per lavare i pavimenti. Cosa posso usare per decerare? Vado di acqua e goccio detersivo piatti o che so, carbonato di sodio?
Grazie
Anna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 20, 2014 8:14 pm

Certamente col sodio carbonato. Per togliere la vecchia cera c'è bisogno di alcalinità.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da Anna1974 » lun gen 20, 2014 9:07 pm

:) grazie Fabrizio. Oggi ho provato su una porzione, ma non ho risolto. Probabilmente non doso in maniera adeguata. Che proporzione acqua-soda dovrei usare? E devo risciacquare ? Visto che non ho mai dovuto fare questo tipo di lavoro, l'aspetto del pavimento alla fine del trattamento come dovrebbe apparire? Opaco e uniforme? Boh? :roll:
Anna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 22, 2014 2:48 pm

Io farei una soluzione di solvay al 10% (100 grammi in un litro). La superficie apparirà opaca perché rimangono tracce di soda sul pavimento ed allora serve risciacquare per bene.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Anna1974
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:39 am
Controllo antispam: Diciotto
Località: Genova

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da Anna1974 » mer gen 22, 2014 8:22 pm

:wink: grazie come sempre.
Domani provo.
Notte
Anna

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da julian90 » ven ott 17, 2014 10:46 pm

ciao fabrizio.
finora ho sempre usato del comune detergente bio per piatti per lavare il pavimento in marmo.
vorrei provare ad usare il sapone di marsiglia come consigli.
però la mia preoccupazione è come igienizzare per bene la superficie. Non mi basta usare usare solo il detergente.

tu cosa mi consigli? Posso aggiungere della comunissima acqua ossigenata a 12 volumi (quella per disinfettare le ferite) oppure danneggia come la candeggina delicata?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 18, 2014 10:08 am

L'acqua ossigenata, come le gentile, è acidula e quindi può rovinare i pavimenti in marmo. A me sembra che la tua tecnica di lavare con soluzioni molto diluite di detersivo piatti sia ottimale e garantisce un'ottima sanificazione alle superfici. Non andrei oltre perché non serve.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da julian90 » sab ott 18, 2014 10:50 am

grazie :)

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da julian90 » sab ott 18, 2014 10:02 pm

scusa fabrizio, la butto lì.
a occhio e croce se aggiungessi bicarbinato e acqua ossigenata in parti uguali, oppure 2/3 di bicarbonato e 1/3 di acqua ossigenata, il composto avrebbe la necessaria alcalinità data sia dal detersivo bio piatti sia dal bicarbonato?
cioè se il problema dell'acqua ossigenata e della candeggina gentile è il ph, basta correggerlo portandolo su col bicarbonato sino ad ottenere un composto alcalino e non dovrebbero esserci problemi oppure no?

ps. scusa se insisto, ma recentemente ho avuto problemi di insetti che girovagavano sui pavimenti di casa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 19, 2014 9:43 am

Il bicarbonato sviluppa una alcalinità ridicola. Se mescoli ossigenata e bicarbonato il massimo che puoi ottenere è che reagiscano una con l'altra e rimanere senza di entrambe le sostanze. Non mi pare una buona idea.
Gli insetti non se ne vanno neppure se lavi col tritolo. Serve un trattamento specifico, anche a base di oli essenziali, per allontanarli. Ma di questo abbiamo già parlato molte volte.
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da julian90 » dom ott 19, 2014 12:13 pm

grazie mille. :D
farò un po' di ricerca :wink:

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: trattamento bio per il marmo

Messaggio da Lory75 » dom mar 01, 2015 6:17 am

Riprendo questa discussione per alcuni chiarimenti:
1^ fase pulizia: meglio acqua e det piatti, o acqua e spirito, cosa mantiene di piu' il lucido, e cosa toglie di piu' i vecchi residui di cera?

2^ fase lucidatura: abbiamo detto olio di lino, ho letto non in acqua, ma direttamente 2 cucchiai sul pavimento e poi lucidatura cn panno fino a che sembra necessario aggiungere altri 2 cucchiai. Ora anziché usare olio di lino e olio di gomito, posso usare la lucidatrice al posto del panno? O l'effetto sarebbe meno uniforme?

Grazie come sempre, e buona domenica!

Rispondi