Doccia Shampoo sport

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

thewall85
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mag 04, 2010 10:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da thewall85 » dom gen 16, 2011 10:02 am

è uno shampoo della ditta Fitocose, esattamente questo:

http://www.fitocose.it/dettagli.asp?id= ... ra%20secca

la stessa ditta offre altri 2 prodotti contro la forfora grassa sempre contenenti il piroctone olamine.

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da stellasoave » dom gen 16, 2011 7:56 pm

Carino che nel sito scrivono gia i numeri dei vari colori dei bollini.....

Avatar utente
stefania.massari
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 12, 2011 1:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da stefania.massari » gio gen 20, 2011 12:54 pm

perfetto, grazie thewall85!

sidney
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 14, 2010 1:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da sidney » gio feb 24, 2011 7:59 am

Scrive Fabrizio :
---------"ma senza piroctone olamina o zinco pirityone la vedo dura"
Anche io la vedo molto dura.
Con il tea tree oil l'effetto ci sarà solo a concentrazioni elevatissime e comunque molto maggiori di quelle che vengono inserite oggigiorno:"--------------
Io ho ha disposizione il Tee Tree Oil, che ho comperato puro. Come dovrei usarlo per avere questo effetto di aiuto ad un po' di forfora/ dermatite seborroica? Mio marito aveva una bella psoriasi in testa, che dopo più di un anno di severa (severa) dieta Kousmine e diversi tè verdi al giorno uniti alla curcuma+pepe nero, e diversi frullati naturali (per esempio stamattina abbiamo frullato il tarassaco appena raccolto nei campi con un arancio e carota) abbiamo praticamente debellato.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 24, 2011 8:25 pm

Ciao sidney,
complimenti per la vittoria sulla psoriasi, non è mica facile.
Per avere effetto il Tee Tree Oil deve essere dosato almeno al 3% o più.

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Shampoo con tea tree oil e sport

Messaggio da crisalide396 » gio mar 29, 2012 11:27 pm

Ciao, e rieccomi.

Dunque, posto qui un inci che avevo controllato mesi fa sul biodizionario e ricordo che non mi sembrava malaccio. Ma vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti. Sia in termini di capacità inquinante, che di efficacia, che di delicatezza. (anche perchè poi della stessa casa ho comprato il docciaschiuma di cui vi posterò l'inci appena ho più tempo)
Specifico che io lo uso, SEMPRE diluito, (35 ml di prodotto con 70/75 ml d'acqua circa mi bastano per due passate) da 2 a 3 volte a settimana (ogni volta che vado in palestra), anche 4 (se per caso mi faccio l'hennè per lavare via bene l'eccesso e non tingere le federe ;-P ).

Devo dire che lavandoli così spesso faccio una sola passata (non voglio stressare troppo i capelli) e mi sembra piuttosto efficace.

che ne dite? Ha l'inci più corto che abbia mai visto tra i prodotti confezionati anche nei supermercati bio.

INCI: Aqua, Sorbitol, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Hidrolyzed Wheat Protein, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil*, Citrus Medica Limonim Oil*, Citrus Aurantifolia Dulcis Oil*, Mentha Viridis Leaf Oil*, Lactic Acid, Limonene.
*da agricoltura biologica

Sulla confezione (da 500 ml) inoltre si legge
"senza l'impiego di ingredienti di origine petrolifera, SLES, SLS, EDTA, formaldeide e coloranti" e mi pare vero no? almeno per i primi due.
e poi
"TESTATO per nichel, cromo e cobalto: valori <0,5 ppm
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO"
e ancora
"certificazioni: I.C.E.A. e non testato sugli animali con controllo di L.A.V."
e che è indicato per lavaggi frequenti.

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da crisalide396 » gio mar 29, 2012 11:54 pm

Allora, posto anche l'inci del bagnodoccia, che è molto simile

BAGNODOCCIA INCI: Aqua, Sorbitol, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil*, Lavandula Hybrida Oil*, Citrus Aurantium Dulcis Oil*, Lactic Acid, Limonene ,Linalool.

I due inci (quello del post precedente, ribadisco, era dello shampoo della stessa linea) sono molto simili, così simili da farmi sorgere una domanda: ma non posso usare solo uno dei due per fare tutto (e portare meno peso in palestra)? E se sì, quale è preferibile? Shampoo o bagnodoccia?

Grazieeee

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da Etrusca_F » dom apr 01, 2012 4:57 pm

adriano ha scritto:... la malassezia furfur , un lievito ( responsabile anche della forfora) che in eccesso di sebo produce degli acidi grassi infiammatori ad opera della lipasi della malassezia, il controllo di questo lievito evita l'infiammazione e quindi il prurito che ne deriva, ottimo anche lo zinco pirityone in sostituzione o in associazione con il piroctone .
...
Se vuoi puoi far provare un prodotto che contenga Tea Tree oil ha una blanda azione contro questo lievito...

adriano
In assenza di seborrea e avendo il solo problema della desquamazione, abbassare il pH con un impacco di acido citrico prima del risciacquo finale può aiutare a ostacolare la proliferazione del lievito, o è inutile?
Ovvero, il pH influenza la Malassezia F.?

Grazie a chiunque potrà rispondere :)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da Etrusca_F » dom apr 15, 2012 5:34 pm

... se qualche esperto passa di qua, posso gentilmente chiedere di nuovo un parere riguardo al post precedente? :mrgreen:
Grazie e buon proseguimento :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 15, 2012 6:19 pm

Ummmmm i lieviti e le muffe sono molto resistenti anche ai bassi pH. Basta considerare che il vino diventa aceto proprio perché dei lieviti riescono a trasformare l'etanolo in acetico. Eppure il pH è bassino bassino.
Però qualcosa fa di sicuro. Potresti provarci e magari scopri che la cosa da dei benefici importanti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da Etrusca_F » dom apr 15, 2012 6:52 pm

Grazie mille: provo e aggiorno in caso di esiti positivi.
Buona serata :D

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da Etrusca_F » lun apr 16, 2012 5:32 pm

... scusa, va bene anche il succo di limone (filiera corta & risparmio... :mrgreen: ), o meglio il citrico in soluzione? :?:
Merçi beaucoup :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 16, 2012 7:02 pm

Non sono sicuro che usando il succo di limone si risparmi! Voglio dire che se calcolo la quantità di acido citrico che c'è in un limone rispetto al prodotto puro non c'è paragone. Per ottenere un etto di citrico via limoni ne devi spremere una montagna ed alla fine il costo sarà certamente maggiore che non acquistare direttamente la sostanza pura. Fai meno fatica, spendi meno ed usi i limoni per scopi più nobili.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da Etrusca_F » lun apr 16, 2012 8:11 pm

Ricevuto! :wink:

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: Doccia Shampoo sport

Messaggio da crisalide396 » mer mag 02, 2012 7:41 am

Io invece sono ancora in attesa di risposta... :'(

Rispondi