ciclo della lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Alicex
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 05, 2009 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

ciclo della lavatrice

Messaggio da Alicex » dom ott 10, 2010 9:30 am

Come ciclo per il lavaggio della biancheria di tutti i giorni in lavatrice, ho a disposizione "misti" che impiega 1 ora o "cotone" che impiega 2 ore e 20. Nelle istruzioni della lavatrice dovrei mettere molto meno peso di biancheria nel ciclo "misti" di quello "cotone". Io di solito, invece, riempio tutto il cestello e faccio andare il ciclo "misti" a 30°, con un detersivo eco-bio (che uso in quantità minore rispetto alle indicazioni, cioè seguo i consigli per il bucato sporco medio in acqua media per lavatrici da 5 kg, mentre la mia è da 7 kg). Il mio timore, a questo punto, è che questo ciclo utilizzi meno acqua per risciacquare: è possibile? soprattutto ultimamente, forse per una mia questione personale di sensibilità, mi pare che l'intimo pizzichi un po'... è possibile che sciacqui troppo poco?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ciclo della lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 10, 2010 6:33 pm

Certo che è possibile! Anzi è quasi certo.
In generale fai un tot di errori. Se la lavatrice è stata progettata per lavorare a 7 kg dovresti proprio metterne 7, in questo modo sia la lavatrice che il detersivo fanno il loro lavoro al meglio.
Semmai mettene meno ed SEMPRE fai ripetere il risciacquao! Le nuove lavatrici, per raggiungere gli standard imposti, impiegano meno acqua che in passato e chi ne soffre maggiormente è il risciacquo.
Con i detersivi in polvere il fenomeno è macroscopico e solo una bella acidificazione finale (soluzione di acido citrci al 20%) può mitigare il problema, meglio un doppio risciacquo. Con i detersivi liquidi il problema è molto minore, ma proprio tanto.

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciclo della lavatrice

Messaggio da Gato » dom ott 10, 2010 7:07 pm

A questo punto, direi anche di controllare sul libretto della tua lavatrice se ti conviene (come consumi di acqua ed energia) un ciclo cotone normale o piuttosto un ciclo misti + risciacquo aggiuntivo.
Perche' magari la soluzione piu' semplice e conveniente risulta tornare al ciclo cotone ;)

francesca2
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 17, 2010 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: ciclo della lavatrice

Messaggio da francesca2 » dom ott 17, 2010 3:30 pm

se volete usare un ammorbidente per lavatrice naturale e ottimo basta mettere nell'apposito alloggiamento dell'aceto di vino in pari quantità. nessun odore residuo, morbidezza certa.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ciclo della lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 17, 2010 5:16 pm

Ciao francesca2,
quello che proponi è un errore. La convinzione che l'aceto di vino possa sostituire l'ammorbidente è diffusissima ma rimane completamente sbagliata.
L'acido acetico è molto corrosivo sui metalli e quindi è vero che riduce l'alcalinità dei tessuti ma corrode la lavatrice e quindi, a conti fatti, non fai del bene all'ambiente perché una lavatrice da buttare rappresenta un bel rifiuto, non trovi?
Inoltre l'acido acetico è nove volte più inquinante che l'acidi citrico. Quest'ultimo è anche molto meno corrosivo.
In questo forum ne abbiamo parlato moltissimo, se vuoi puoi usare la funzione cerca e trovare i vari interventi.

Avatar utente
Alicex
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 05, 2009 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciclo della lavatrice

Messaggio da Alicex » lun ott 18, 2010 9:46 pm

Allora, ho tirato fuori il libretto della lavatrice: ciclo cotone a 40 gradi 0,70 kWh, misti 0,55 kWh, ma il primo impiega 2 ore, il secondo una sola. Quindi consuma di più il ciclo cotone. Cambia il carico però 5 kg cotone a 40° e 3 kg il misto, e l'acqua invece è uguale. Ho quindi pensato: per meno biancheria si usa più acqua... pensa se usassi il ciclo cotone quanto poco risciacquo. Ma non ho trovato indicazione di quanta acqua usi il "risciacquo intensivo". Però, Fabrizio, cosa faccio quando ho 4 kg di roba da lavare? Per starci ci sta, posso far andare lo stesso il ciclo dei misti? o meglio il cotone con risciacquo intensivo? (Grazie delle riposte)
Poi a proposito di ammorbidente, il mio eco-bio (di una nota casa) si era solidificato, ho aggiunto un po' di acido citrico per abbassare il ph. Ho ottenuto una densità desiderabile, ma sono rimasti dei grumi che ho dovuto filtrare ed eliminare perchè non passavano dalla griglia dello scomparto ammorbidente. Si badi che ho scritto alla casa produttrice e mi hanno assicurato che il prodotto me lo cambiano... intanto vado di acido citrico e basta...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ciclo della lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 19, 2010 7:15 am

La cosa migliore è certamente "meglio il cotone con risciacquo intensivo?" Sì!

Avatar utente
Alicex
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 05, 2009 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciclo della lavatrice

Messaggio da Alicex » mer ott 20, 2010 8:16 am

Grazie mille! Con i tuoi consigli, io e mio marito ci sentiamo più tranquilli... Saluti

Rispondi