Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Marta83
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 03, 2014 1:03 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Genova

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Marta83 » ven mag 09, 2014 3:43 pm

Grazie :mrgreen:

SaraPrinci
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 11, 2014 11:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da SaraPrinci » gio mag 15, 2014 7:28 am

Buongiorno a tutti!

mi stavo accincendo a ripraparare questo detersivo per la lavastoviglie, ma avrei bisogno del vostro aiuto per capire come rivedere le dosi usando al posto del percarbonato ON il candeggiante a base di ossigeno della AlmaWin che riporta i seguenti INGREDIENTI: agente candeggiante a base di ossigeno, carbonato di sodio, bicarbonato di sodio, citrato sodico, sulfato di sodio, tensioattivi di zucchero, attivatore di candeggio(questa è la sua scheda tecnica http://export.almawin.de/files/a.oxygen ... 138_pi.pdf), ammesso di aver comprato il prodotto corretto....

La ricetta base era

POLVERE LAVASTOVIGLIE
40 parti soda solvay
15 parti percarbonato puro
12 parti acido citrico
12 parti bicarbonato
1 parte amido di mais
Ho scritto parti e non percentuali perché il totale dà 80 e non 100.


Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 15, 2014 6:29 pm

Parti o grammi o tonnellate basta che si usi la stessa unità di misura ed il gioco è fatto.
Siccome il totale fa 80 e non cento e siccome il prodotto, a base di percarbonato NON è puro, io direi di metterci 35 parti di questo additivo e stop. Il resto rimane uguale.
Ciao
Fabrizio

SaraPrinci
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 11, 2014 11:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da SaraPrinci » sab mag 17, 2014 2:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Parti o grammi o tonnellate basta che si usi la stessa unità di misura ed il gioco è fatto.
Siccome il totale fa 80 e non cento e siccome il prodotto, a base di percarbonato NON è puro, io direi di metterci 35 parti di questo additivo e stop. Il resto rimane uguale.
Ciao
Fabrizio

Fabrizio ti ringrazio per la risposta, ma non ho capito come devo rivedere la ricetta :( : metto 35 parti dell'addittivo in questione e poi? Non ho capito quale resto rimane uguale...mi sento decisamente stupida ma davvero penso di essermi persa un pezzo!

Grazie per la pazienza!

Sara

SaraPrinci
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 11, 2014 11:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da SaraPrinci » sab mag 17, 2014 3:11 pm

Come non detto, ho capito :P

Grazie mille ancora!

Wilkhoz
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 04, 2014 9:06 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Wilkhoz » sab giu 07, 2014 6:03 pm

SaraPrinci ha scritto:Buongiorno a tutti!

mi stavo accincendo a ripraparare questo detersivo per la lavastoviglie, ma avrei bisogno del vostro aiuto per capire come rivedere le dosi usando al posto del percarbonato ON il candeggiante a base di ossigeno della AlmaWin che riporta i seguenti INGREDIENTI: agente candeggiante a base di ossigeno, carbonato di sodio, bicarbonato di sodio, citrato sodico, sulfato di sodio, tensioattivi di zucchero, attivatore di candeggio(questa è la sua scheda tecnica http://export.almawin.de/files/a.oxygen ... 138_pi.pdf), ammesso di aver comprato il prodotto corretto....

La ricetta base era

POLVERE LAVASTOVIGLIE
40 parti soda solvay
15 parti percarbonato puro
12 parti acido citrico
12 parti bicarbonato
1 parte amido di mais
Ho scritto parti e non percentuali perché il totale dà 80 e non 100.


Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Sara
salve a tutti, ho copiato anch'io questa ricetta qualche giorno fa, con una leggera variante, ovvero sostituendo il percarbonato puro, con lo sbiancante pam panorama, peraltro già "approvato" in questo forum; dopo un primo lavaggio soddisfacente, ho riscontrato nel secondo che le macchie lasciate dal sangue della carne sul fondo della padella antiaderente, non sono venute via; cosa può essere?
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 09, 2014 11:16 am

Non ne ho idea. Forse dovresti continuare ad usare questo detersivo e vedere, mediamente, come funziona. Un solo lavaggio errato non fa primavera :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » mar giu 17, 2014 8:46 pm

SaraPrinci ha scritto:Come non detto, ho capito :P

Grazie mille ancora!
Ciao a tutti! Novellina in arrivo, quindi scocciature in arrivo!! :D Io invece vorrei solo un chiarimento se fosse possibile: qualora il percarbonato NON sia puro allora basta aggiungere solo percarbonato e soda e 1 parte di amido di mais? Mentre se il percarbonato è puro allora aggiungo anche bicarbonato, acido citrico, bicarbonato e amido?
Grazie a tutti e scusate... :roll:

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » mer giu 18, 2014 2:19 pm

:roll: Nessuno mi illumina?

elinic
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:05 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da elinic » gio giu 19, 2014 11:13 am

Ciao Sara! Allora... dovrei sapere gli ingredienti del tuo percarbonato NON puro... così riesco a darti una risposta sensata! In ogni caso, pur non essendo mai intervenuta in questa discussione, io abolirei l'uso della soda da bucato in qualunque ricetta per lavastoviglie e lavatrice! Lascia un sacco di depositi polverosi, a qualunque temperatura! Al suo posto userei semplicemente bicarbonato! Attendo le tue info! ciau

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 19, 2014 1:18 pm

" io abolirei l'uso della soda da bucato in qualunque ricetta per lavastoviglie e lavatrice! Lascia un sacco di depositi polverosi, a qualunque temperatura!"
Io invece non l'abolirei affatto. Il sodio carbonato è estremamente solubile in acqua e, se ben dosato, non lascia nessun deposito bianco o pulverulento.
Al contrario l'azione alcalinizzante è indispensabile per ottenere un bucato veramente pulito. Cosa mettiamo al posto del carbonato?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » ven giu 20, 2014 12:31 am

elinic ha scritto:Ciao Sara! Allora... dovrei sapere gli ingredienti del tuo percarbonato NON puro... così riesco a darti una risposta sensata! In ogni caso, pur non essendo mai intervenuta in questa discussione, io abolirei l'uso della soda da bucato in qualunque ricetta per lavastoviglie e lavatrice! Lascia un sacco di depositi polverosi, a qualunque temperatura! Al suo posto userei semplicemente bicarbonato! Attendo le tue info! ciau
Ciao elinic!
Scusa il ritardo, maleducata io! Il percarbonato è quello puro della Green Natural. Comprato in internet. Io davvero non so dove trovare il percarbonato anche misto. Ho solo trovato al Natura Si la polvere Ecor Sbiancante Igienizzante al tea tree oil. Ma non so se andrebbe bene per le ricette da voi descritte. Poi di super mercati vicini ho il Lidl, il Carrefour, il Penny Market, L'U2. Ma ho paura a comprare per la composizione e non voglio sprecare soldi per prodotti che poi non userei. Oddio...spero di essermi fatta capire che ho scritto di tutto.
Comunque, il percarbonato che ho preso è al 100% naturale, puro. Così c'è scritto :oops: :oops:
Grazie mille Elinic, sei sempre disponibilissima :D

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » ven giu 20, 2014 12:34 am

Fabrizio Zago ha scritto:" io abolirei l'uso della soda da bucato in qualunque ricetta per lavastoviglie e lavatrice! Lascia un sacco di depositi polverosi, a qualunque temperatura!"
Io invece non l'abolirei affatto. Il sodio carbonato è estremamente solubile in acqua e, se ben dosato, non lascia nessun deposito bianco o pulverulento.
Al contrario l'azione alcalinizzante è indispensabile per ottenere un bucato veramente pulito. Cosa mettiamo al posto del carbonato?
Ciao
Fabrizio
Buonasera Dott. Zago!
Non parlavo di bucato quando chiedevo del percarbonato ma della lavastoviglie :oops:
Il mio dubbio era se la ricetta da voi postata cambiava in dosi/ quantità a seconda che il percarbonato fosse puro o "impuro" (come quello di O.N). Ora ho quello puro e ho capito che la ricetta da seguire è questa:
POLVERE LAVASTOVIGLIE
40 parti soda solvay
15 parti percarbonato puro
12 parti acido citrico
12 parti bicarbonato
1 parte amido di mais

Ma se riuscissi a trovare un percarbonato al super mercato con altri ingredienti che magari già lo attivano (come quello di O.N) allora la ricetta....qual è? Questa?
40% Soda Solvay(carbonato di sodio)
60% Percarbonato Officina Naturae ( o altro come Sonett o come qualsiasi altro percarbonato del super?)
1 cucchiaino/lavaggio detersivo piatti Bio

Grazie mille
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 20, 2014 1:35 pm

"Ma se riuscissi a trovare un percarbonato al super mercato con altri ingredienti che magari già lo attivano (come quello di O.N) allora la ricetta....qual è? Questa?"
A proposito della discussione tra lavatrice e lavastoviglie. Io ho solamente fatto copia-incolla. Per la domanda riportata qui sopra, non posso dire nulla dato che appunto non stiamo parlando di percarbonato puro ma di una miscela con altri ingredienti. Non sapendo quanto ce n'è dentro, di percarbonato, non posso azzardare nessuna ipotesi.
Non ti resta che provare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricetta detersivo lavastoviglie..funziona!

Messaggio da Sara86 » ven giu 20, 2014 6:22 pm

La ringrazio molto dott.Zago!
Al via le sperimentazioni dunque :)
Buona serata
Sara

Rispondi