Detergente Multiuso per bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Woman
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 02, 2010 7:13 pm
Controllo antispam: CINQUE

Detergente Multiuso per bambini

Messaggio da Woman » mer ott 06, 2010 3:04 pm

Ciao a tutti,
ho appena finito di provare sul mio viso e come detergente intimo un campioncino di un prodotto che è stato appena lanciato dalla ditta Flora Srl.
Si tratta di un Detergente Multiuso consigliato dagli 0 ai 12 anni.
Ecco l'INCI:
Acqua (Water), Lauryl Glucoside, Sodium Ccoyl Glutamate, Cocoglucoside, Hydrolyzed Rice Protein, Glyceryl Oleate, Glycerin, Citrus aurantium dulcis (Sweet Orange) oil* , Citrus reticulata (Mandarin) peel oil, Citrus medica limonum (Lemon) oil*, Vanilla planifolia (Vanilla) oil*, Cymbopongon schoenanthus (Lemongrass) oil, Potassium sorbate, Sodium Benzoate, Lactic acid, Alcohol, Citral, Eugenol, Limonene, Geraniol.
(*) ingredienti proveniente da agricolutra biologica controllata
La bustina precisa: non contiene Sodium laureth sulfate, non contiene Parabeni, Non contiene Coloranti, Non contiene Profumi sintetici, Non contiene PEG.

A me sembra un ottimo prodotto e mi chiedo perché sia indicato solo per bambini. Se (compatibilmente con il prezzo che ancora mi è oscuro) lo comprassi per la mia igiene e quella di mio marito usandolo proprio come detergente multiuso (viso, parti intime, capelli)?

Non capisco la differenziazione tra prodotti per bambini e prodotti per adulti.

Ultima domanda (scusate l'ignoranza) mi spiegate bene cos'è il sodium laureth sulfate e come mai sul biodizionario ha il pallino giallo anziché rosso? E' un prodotto sintetico?

Grazie per le vostre risposte.

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detergente Multiuso per bambini

Messaggio da ..... » mer ott 06, 2010 8:01 pm

ciao! su questo ingrediente se n'è parlato parecchio, prova a cercar vecchie discussioni col cerca, comunque forse per l'aggressività...

Woman
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 02, 2010 7:13 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Detergente Multiuso per bambini

Messaggio da Woman » mer ott 06, 2010 8:47 pm

Ciao Rossanes,
grazie per la risposta. Prima di scrivere ho cercato (anche con la ricerca avanzata) e letto molte discussioni ma purtroppo non ho capito.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Detergente Multiuso per bambini

Messaggio da adriano » gio ott 07, 2010 1:00 pm

sul prodotto in questione visto che è destinato a bambini 0-12 anni mi sembra troppo "ricco" in oli essenziali , saranno si naturali ma pieni di potenziali sostanze allergeniche ...visto che i piccoli hanno un loro gradevole profumo forse sarebbe opportuno fare prodotti senza profumo o basso tenore di sostanze odorose ,e poi basta dire cosa non contiene che ci rassicurino che sia sicuro nelle normali e prevedibili condizioni d'uso come prevede l'attuale legge.

adriano

sullo sls e sles basta fare una ricerca qui o www.saicosatispalmi.org o il lola.forumup.it oppure google e vedrai che trovi tutte le informazioni

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Detergente Multiuso per bambini

Messaggio da Akira » gio dic 09, 2010 12:08 pm

Vorrei chiedere un parere su quest'altro prodotto multiuso:

Biovera detergente multiuso 500ml

INCI: Aqua (Water), Triticum Spelta Extract*, Cocamidopropyl Betaine*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Cocoamphoacetate, Avena Sativa extract*, Betaine, Lactic Acid, Polyglyceryl-4 Caprate, Hydrolyzed Sericin, Thymus Vulgaris Oil, Lavandula Angustifolia Oil, Sodium Phytate, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Linalool.

Unico pallino rosso mi sembra questo: Hydrolyzed Sericin

Posso chiederne il motivo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente Multiuso per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 09, 2010 7:18 pm

Perché in letteratura sono riportati alcuni (pochi devo dire) casi di allergie a questa sostanza.
Ma se non sei particolarmente sensibile alle allergie direi che puoi stare tranquilla.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Detergente Multiuso per bambini

Messaggio da Akira » ven dic 10, 2010 8:54 am

Ok, su wikipedia ho trovato questo:

Sericin is a type of protein created by Bombyx mori (silkworms) in the production of silk.

centra qualcosa con il baco da seta quindi? :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente Multiuso per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 11, 2010 7:42 pm

Sì, certo.

FelPerla
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 02, 2013 11:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergente Multiuso per bambini

Messaggio da FelPerla » gio gen 23, 2014 6:53 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Sì, certo.
Buonasera, mi accodo qui per chiedere: quando incontriamo Serica o Sericite, in sostanza ci riferiamo sempre al rosso SERICIN?

Grazie.

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Detergente Multiuso per bambini

Messaggio da Eccia » lun lug 14, 2014 1:20 pm

Mmm... ma la sericite non dovrebbe essere un'altra cosa? Un minerale, credo... E' corretto? E che pallino si meriterebbe? :)

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Detergente Multiuso per bambini

Messaggio da Eccia » lun ago 18, 2014 1:48 pm

Up... :oops:

Rispondi