Cosmesi basica, ma di qualità.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Elisab1
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 21, 2010 6:00 am
Controllo antispam: cinque

Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da Elisab1 » mar set 21, 2010 6:47 am

Mi piace moto rilassarmi in un bagno di sali, ed ho provato diversi sali alcalini, è favoloso!
Non solo mi tolgono la stanchezza di dosso, ma al contrario del bagno caldo normale che mi lascia un po intontita, con i sali alcalini Droste mi sento rinata!

Ho provato diversi sali da bagno . Con i sali da bagno jentschura c'era un problema; grattava lo smalto della vasca, il granello di sale.

Mi trovo bene invece da alcune settimane usando un bagno basico di un markio tedesco Droste-Laux. ( l'ho trovata su insito bio www.embio.it ) . Questi momenti di relax preziosi non solo mi tolgono lo stress, ma mi lasciano molto vitale dopo. La pelle è chiaramente migliorata.

Come mai i sali basici sembrano che facciano cosi' bene?

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da alastor » mar set 21, 2010 11:57 am

ciao elisa e benvenuta, io proverei a mettere semplicemente del bicarbonato (un altro sale basico!) nella vasca con dell'olio essenziale opportuno.
il risultato che riscontri è individuale, non è detto che un'altra persona si trovi altrettanto bene.: )

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 21, 2010 3:29 pm

Trovo assolutamente incredibile che dei sali "basici" siano graditi alla pelle che ha un pH acidulo.
Credo il contrario e cioè che facciano male alla pelle e mi piacerebbe fare delle misurazioni prima e dopo questo trattamento ma scommetto che il risultato sarà tuttaltro che positivo.

Trilly.gi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da Trilly.gi » gio set 23, 2010 11:33 am

Quindi, caro Fabrizio cosa usare per un buon bagno rilassante??
:roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 23, 2010 1:23 pm

Un bagno schiuma certificato!
In alternativa è meglio il solo sale da cucina. Poco altrimenti ti disidrati.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da Jenny » mer set 29, 2010 2:57 pm

Fabrizio, credo che (in ambito industriale) per "sali alcalini" si intendano anche i normalissimi cloruro di sodio e cloruro di potassio.
Probabilmente la nostra Elisab1 non usa nulla di così nocivo, solo dei sali da cucina con una denominazione... fantasiosa :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 29, 2010 10:16 pm

Solo che la definizione è sbagliata perché nè l'uno nè l'altro sono basici (veramente non sono neppure acidi).

Elisab1
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 21, 2010 6:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da Elisab1 » mer ott 06, 2010 9:00 pm

Ciao FabrizoZago,
no grazie, gli schiumogeni li evito giá da anni! Nella mia ricerca questi sali basici (é piú corretto basici o alcalini?) per adesso portano i migliori risultati. E' veramente un bellissimo momento, quando durante la settimana, mi dedico a me stessa - un pó come Cleopatra che usava anche dei prodotti basici per curare la pelle! eeee. Dopo i vostri commenti , intanto ho studiato un pó di iformazioni su questa linea e ho scoperto che in effetti i cosmetici, saponi, bagni acidi esistono solo da 50 anni. E' vero che la pelle é acida, ma per essere pulita, curata e coccolata e' il ph alcalino che servirebbe, perché l'aciditá della pelle é dovuta dalle secrezioni che periodicamente è meglio neutralizzare.
Da quando uso questi sali alcalini ho l'impressione che la mia pelle è piu sana e credetemi o no, mi rilassa !
(lo stress causato dall'aciditá?). Ho fermato cosi il peggioramento che avevo riscontrato recentemente ( forse perché sto andando verso i 40?)

Beh si, il sale da cucina, per un bagno rilassante, l'ho usata, non è male, ma la mia pelle ora preferisce qualcosa di piu' completo - e sembra di essersi innamorata di quelli basici! Capisco, dalle vostre risposte che non vi piace l'idea di questo genere alcalino, ma almeno sulla mia pelle funziona!
Ps. non è rilassante misurare il ph mentre si fa il bagno!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 07, 2010 7:13 pm

Confermo di essere decisamente contro l'uso di sali alcalini. Sono un veleno per la nostra pelle.
Credo che centiania di dermatologi condividano la mia opinione.
Non usateli.

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da marcella » ven ott 08, 2010 9:16 am

ho le idee confuse.
sale alcalino? sale basico? :roll:
ma il sale non è sale e basta? :roll:
io me lo ricordavo come prodotto di reazione (appunto) tra acido e base... (e in più si formava acqua)

cosa mi sfugge???

grazie
Marcella

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da alastor » ven ott 08, 2010 10:44 am

ciao marcella, la questione è semplice: un sale è la reazione in acqua tra un acido e una base, però acido e base possono essere forti o deboli a seconda di quanto si dissociano in acqua; in soldoni acido cloridrico e soda caustica sono entrambi forti e, quindi, daranno un sale 'neutro'. l'acido citrico, ad esempio, è più debole della soda caustica e quindi i loro sali avranno un comportamento basico in soluzione acquosa (citrati di sodio); così come per l'acido carbonico o acetico in soluzione con la soda caustica (carbonati o acetato di sodio). la regola è vedere le costanti di dissociazione di acido e base e quindi saper valutare il comportamento del sale (sempre in condizioni isostechiometriche).

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da marcella » ven ott 08, 2010 1:21 pm

grazie per la spiegazione :)

(vado a ripassare chimica 1 vah)

un abbraccio.
Marcella

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da Riky » ven ott 08, 2010 2:26 pm

Non vorrei contraddire il moderatore ma non è proprio sempre così necessario acidificare la cute :D
in alcune condizioni si suggerisce addirittura una alcalinizzazine (in presenza di candida per esempio).
L'eccessiva acidificazione può in determinate condizione favorire lo sviluppo eccessivo di lieviti.
Ma: ho l'impressione - ed è una mia impressione, per cui mi perdoni chi ha postato il primo post se esprimo la mia impressione (bello scioglilingua eh) - che chi ha postato il primo post stia tentando di fare in modo un pochetto goffo un tentativo di deviazione verso la scelta e l'acquisto di questi sali alcalini, come quasi tutto coloro che arrivano in questo forum sulla biodegradabilità dicendo quanto sono contenti e si trovano bene con un certo prodotto che ha migliorato la pelle, salvato la vita e magari pure fatto trovare il fidanzato causa risoluzione di problemi che creavano impossibilità di vita sociale normale...
:mrgreen:
oggi sono verbosa e prolissa, mi viene così :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmesi basica, ma di qualità.

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 08, 2010 5:41 pm

"in alcune condizioni si suggerisce addirittura una alcalinizzazine (in presenza di candida per esempio)"

Ma questo che stai descrivendo è un intervento MEDICO ! Non cosmetico. Sull'alcalinizzazione della pelle cioè per creare un ambiente sfavorevole alla crescita della candida (tipico acidofilo) sono completamente d'accordo ma cosa centra con un bagno in alcale?
Sul resto delle tue osservazioni concordo perfettamente.

Rispondi