Profumazioni e confezioni Lavera

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Profumazioni e confezioni Lavera

Messaggio da blueyesvegan » mar set 21, 2010 6:36 am

Molti prodotti Lavera, come ad esempio gli shampi, hanno delle profumazioni che sono molto diverse da quelle dei prodotti di altre marche che utilizzano solo miscele di olii essenziali naturali, e invece molto simili alle profumazioni di prodotti che usano aromi sintetici.
Vi chiedo pertanto: è possibile, che, nonostante dichiarino di non usare profumi sintetici, questi siano comunque utilizzati?

Altra questione: lavera usa contenitori in plastica, mentre altre marche tedesche, come Weleda, usano soprattutto contenitori in alluminio. Quali sono preferibili?
A giudizio di un mio amico chimico, i contenitori in plastica presentano il difetto non trascurabile di tornare alla loro forma originale dopo essere stati compressi, "risucchiando" in tal modo aria, con maggiori possibilità di ossidazione del prodotto. L'alluminio, invece, una volta deformato, non recupera la sua forma iniziale, e pertanto non viene risucchiata aria all'interno del prodotto. E' effettivamente così? E l'alluminio è separato dal contenuto, oppure è a diretto contatto con esso?

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Profumazioni e confezioni Lavera

Messaggio da andrea86 » mar set 21, 2010 1:49 pm

1 domanda: io trovo che le profumazioni lavera siano chiaramente riconoscibili come derivate da oli essenziali, altrimenti in alcuni casi le avrebbero fatte più piacevoli. secondo me semplicemente si sforzano un po' di piu' nel trovare una miscela più complessa di O.E. che non faccia sembrare ogni prodotto uguale e appena colto dal campo. i prodotti dr hauschka ad esempio sanno tutti da "erba", quelli weleda hanno il profumo tipico del prodotto che dà il nome alla linea (es. rosa, arancio...) senza miscele ma secondo me usando un solo O.E., tranne la linea al melograno che ha un profumo diverso in quanto il melograno non ha odore.

2 domanda: al problema da te posto, cioè il risucchio d'aria, non avevo mai pensato, ma i fori dei tubetti sono talmente piccoli che penso non ci siano particolari problemi, a me i prodotti sono sempre durati oltre la scadenza. per la questione alluminio vs plastica Zago era già intervenuto e mi sembra proprio che la sua posizione fosse in favore dei tubetti in plastica, considerati piu' facilmente riciclabili (vedo se riesco a trovare il post). quelli in alluminio hanno comunque uno strato, penso in plastica, che divide il prodotto interno dall'alluminio esterno.

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Profumazioni e confezioni Lavera

Messaggio da andrea86 » mar set 21, 2010 1:53 pm

ecco l'ho trovato: viewtopic.php?f=2&t=30324&p=239818&hili ... ca#p239818

la plastica non so se sia piu' facilmente riciclabile ma Zago ha scritto che sperpera meno energia dell'alluminio, avevo fatto confusione.

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumazioni e confezioni Lavera

Messaggio da blueyesvegan » mar set 21, 2010 2:10 pm

andrea86 ha scritto:io trovo che le profumazioni lavera siano chiaramente riconoscibili come derivate da oli essenziali, altrimenti in alcuni casi le avrebbero fatte più piacevoli
Ma le profumazioni degli shampi sono molto gradevoli: prova a sentire il profumo dello shampoo alla mandorla, o alla mela, o al mango! Sono profumazioni fortissime e buonissime, come quelle dei prodotti con profumi sintetici.
Prova a prendere, ad esempio, uno shampoo non eco-biologico alla mandorla, e lo shampoo alla mandorla della Lavera: noterai che il profumo è identico.
E' possibile che con uno o più oli essenziali si riesca ad ottenere un così marcato odore di mandorla?

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Profumazioni e confezioni Lavera

Messaggio da andrea86 » mar set 21, 2010 2:27 pm

ho guardato nel sito ufficiale (http://www.lavera.de/192.html?L=1) e seppur gli shampoo sono gli unici prodotti che fanno non certificati (a casua di un condizionante non permesso usato per districare i capelli, diciamo un compromesso tra naturalità al 100% ed efficacia), i profumi sono come tutti gli altri prodotti, cioè 100% da oli essenziali.

Rispondi