Aiuto crema idratante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ANDREAS
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 20, 2010 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

Aiuto crema idratante

Messaggio da ANDREAS » lun set 20, 2010 3:11 pm

ciao a tutti, ho appena comprato una crema idratante alle terme e vi chiedevo qualche parere sull INCI.

aqua,hydrogenated polydecene,persea gratissima oil,cyclomethicone,vitis vinifera seed oil,butyrospermum parkii butter,cucumis sativus juice,panthenol,chondrus crispus extract,caprylic/capric triglyceride,tocopheryl acetate,glucose,dimetichone,glycerin,sodium acrylates copolymer,xanthan gum,c13-14 isoparaffin,polyacrylamide,propylene glycol,laureth-7,disodium edta,bha,methylparaben,ethyparaben,imidazolidinyl urea,propylparaben,
ppg-25-laureth-25,phenoxyethanol,parfum.

Grazie a tutti

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da qamar » lun set 20, 2010 3:19 pm

mamma mia!
Non sono un'esperta, ma consultando il bio-dizionario e a occhio (frequento qst forum da un anno e due o tre cosette ormai le ho fatte mie) questa crema non mi sembra molto eco...
dai uno sguardo anche tu...

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da adriano » lun set 20, 2010 5:19 pm

aqua,hydrogenated polydecene,persea gratissima oil,cyclomethicone,vitis vinifera seed oil,butyrospermum parkii butter,cucumis sativus juice,panthenol,chondrus crispus extract,caprylic/capric triglyceride,tocopheryl acetate,glucose,dimetichone,glycerin,sodium acrylates copolymer,xanthan gum,c13-14 isoparaffin,polyacrylamide,propylene glycol,laureth-7,disodium edta,bha,methylparaben,ethyparaben,imidazolidinyl urea,propylparaben,
ppg-25-laureth-25,phenoxyethanol,parfum.

ecco secondo il bio-dizionario quali sono le sostanze da sostituire per avere una formula piu' eco-compatibile

spero di non tralasciato nulla sono andato a memoria

adriano

ANDREAS
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 20, 2010 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da ANDREAS » lun set 20, 2010 6:44 pm

Uffa ma il cyclomethicone,il dimetichone e il disodium EDTA sono in tutte le creme!
Ma questi 3 elementi sono nocivi e danneggiano la pelle o inquinano solo l ambiente?

grazie adriano e a tutti quelli che rispondono

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da qamar » lun set 20, 2010 6:57 pm

Che brutta espressione hai usato: "inquinano SOLO l'ambiente"...
inquinano e nn sono un toccasana per la pelle...

ANDREAS
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 20, 2010 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da ANDREAS » lun set 20, 2010 7:51 pm

qamar ha scritto:Che brutta espressione hai usato: "inquinano SOLO l'ambiente"...
inquinano e nn sono un toccasana per la pelle...
Mi hai frainteso.Intendevo se contemporaneamente inquinano e rovinano la pelle...non sminuisco assolutamente l impatto ambientale

Andrea

fioridarancio
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 29, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da fioridarancio » mer set 22, 2010 3:35 pm

bruttina.... :( e poi ci sono parabeni, bha, imidazolidyn urea.....se non sbaglio dei siliconi.....fa' male al mondo e a te stesso....poi sarà fabrizio a dare l'ok per la bocciatura
e comunque di creme buone e brave ce ne sono tante e funzionano ancora meglio, molto meglio, devi trovare quelle veramente bioeco e veramente sane.fatti per esempio in giro da naturasì, c'è buona scelta per varie tasche ed esigenze....le marche non le dico sarebbe spudorata pubblicità...certo sono molto meno quelle buone rispetto alla massa enorme di quelle diaboliche o ecofurbette come dicono qui :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 22, 2010 5:26 pm

Boccio senza alcuna remora.

Trilly.gi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da Trilly.gi » gio set 23, 2010 11:22 am

Sto cercando una crema idratante per il corpo che sia anche
profumata ( vengo da esperienza con crema erbolario
che ho scoperto poi non essere bio ed eco :twisted: !!)
poichè non mi piacciono i profumi a spruzzo ma adoro sentirmi
avvolta dal profumo delle creme... CONSIGLI??

magari una crema neutra, senza profumo a cui posso aggiungere olio essenziale?

Ho fatto così con un fantastico bagno schiuma acquistato in un negozio ad Ascoli molto selettivo sui prodotti!

Trilly.gi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da Trilly.gi » gio set 23, 2010 8:28 pm

Ho trovato questa crema di aroma zone, l'inci è questo:
ma è tradotto dal francese perciò il biodizionario a volte fallisce...
che ne pensate? :roll:

Aqua, Lavandula angustifolia Acqua, Aloe vera gel , Prunus armeniaca olio, Squalane , glicerina, poligliceril -3 methylglucose Distearato , gliceril stearato citrato , babassuate cetilico, Nigella sativa olio di semi , alcool stearilico , caprilato gliceril microcristallina cellulosa , gomma di cellulosa, gomma di xanthan , acido cinnamico, tocoferolo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 24, 2010 3:50 pm

La crema va bene. Ti correggo invece per quanto riguarda l'INCI. Si tratta di una nomenclatura internazionale, uguale in tutti i paesi del mondo quindi in Francia (ma anche a Cipro o in Svezia) il sodium laureth sulfate si scrive sodium laureth sulfate.

Trilly.gi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da Trilly.gi » sab set 25, 2010 5:05 pm

Grazie Fabrizio della tua risposta, ti chiedo un parere...vista la mia completa
ignoranza in materia... Posso aggiungere qualsiasi olio essenziale per impreziosirla?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 25, 2010 11:01 pm

Gli oli essenziali vanno usati con molta cautela. Siccome funzionano questo significa che sono molto attivi e quindi se si esagera ci possono essere problemi molto seri.
In linea di principio però un OE si sceglie in base alla funzione che si vuole ottenere. Per qualsiasi tipo di indicazione devi andare sul sito www.infoerbe.it in cui il mitico Marco Valussi ti potrà rispondere in maniera competente ed appropriata.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da ktt87 » lun set 27, 2010 1:09 pm

Fabrizio, secondo te dal punto di vista ecobio questa crema corpo è passabile?
Aqua, glycerin, ethylhexyl palmitate, simmondsia chinensis oil, cetearyl alcohol, coco caprylate caprate, arachidyl alcohol, butyrospermum parkii butter, glyceryl laurate, cetearyl glucoside, sesamum indica oil, arachidyl glucoside , elaeis guineensis butter, simmondsia chinensis seed oil, punica granatum extract, punica granatum fruit extract, kigelia africana extract, benzyl alcohol, behenyl alcohol, parfum, butylene glycol, zinc PCA, sodium PCA, manganese PCA, magnesium PCA, tocopherol, calcium pantothenate, aesculus hippocastanum extract, retinol, inulin lauryl carbamate, xanthan gum,peg 20 castor oil, dehydroacetic acid, propylene glycol, alcohol denat., hydroxysohexil 3-cyclohexencarboxaldeyde, lecithin, butylphenyl methylpropional, sodium hydroxyde, linalool, citronellol, ascorbyl palmitate, inositol, geraniol, limonene, glyceryl linoleate, glyceryl arachidonate, citric acid, glyceryl linolenate, tocopheryl acetate, biotin.
mi pare che abbia molte cose carine...e i rossi sono in fondo...essendo sotto il profumo si può capire più o meno in che percentuale sono i rossi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto crema idratante

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 27, 2010 7:36 pm

Ciao ktt87,
no, non è possibile stabilire le percentuali dei componenti, sarebbe come dare i numeri del Lotto. Non ci provo nemmeno.
E' vero che i rossi sono alla fine e dunque in piccole quantità, ti dico anche che alcuni rossi sono motivati dall'origine petrolifera ed anche su questo aspetto si può chiudere un occhio. Quello che non mi piace proprio è il grande numero di allergeni, veramente tanti. Ora se tu sei una persona che non ha mai sofferto di fenomeni allergici questa crema potrebbe non darti problemi ma se riscontri alcune reazioni avverse sono dolori e dato che gli allrgeni sono tanti, altrettanto tante sarenno le probabilità che questo accada.
Insomma la decisone la devi prendere tu dato che meglio di te chi vuoi che ti conosca?

Rispondi