La vostra bioeco lista della spesa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da Eccia » mer ago 13, 2014 8:26 pm

Sicuramente i conservanti sono brutti...
Anche la cocamide sarebbe da evitare!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 13, 2014 9:04 pm

Se per "saponaria" intendi l'estratto dell'omonima pianta, no, non c'è. Si tratta di prodotti assolutamente tradizionali. Forse però li vendono a pochi soldi.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da Eccia » mer ago 13, 2014 9:34 pm

Sì, direi che intende quella, infatti sulla confezione c'è scritto (riporto dal thread dedicato su SCTS): "La sua formulazione prevede l'impiego del vero Estratto di Saponaria Officinalis, la cui radice veniva usata già nell’antichità per lavare le vesti.".

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da theia_ » gio ago 14, 2014 6:59 am

Le composizioni su Sai cosa ti spalmi le avevo trovate anch'io, ma essendo datate speravo in quelle fresche del sito del produttore. Già non mi piace che non si capisca dove inserire il codice (ho cercato anch'io e non ho capito). Inoltre dici che per te non sono esosi, ma in realtà non sono affatto economici in relazione alla composizione. Parlando del detersivo lavatrice il costo è sui 5 euro per soli 13 lavaggi e ti assicuro che si trova di meglio in giro. Facendo un'analisi degli infiniti simbolini che dovrebbero indicare le certificazioni che hanno, direi che è un'azienda etica per quanto riguarda le risorse umane e si impegna sul piano ambientale per quanto riguarda il processo di produzione, ma altri simboli li hanno messi solo perchè più ne metti e più la gente ti trova affidabile. In realtà rispettano solo le leggi che come tali sono obbligatorie.

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da violadaprile » gio ago 14, 2014 1:01 pm

Capisco,peccato,in effetti non sono economicissimi ma mi sembravano meglio di altri...Inoltre mi stupisce che si chiami saponaria se questa non c'è...Bè cerchero' qualcosa di alternativo,la caccia continua,perlomeno grazie a questo sito si capisce cosa escludere,stavo per acquistare anche i prodotti "Albero Verde" ma nonostante la certificazione ecolabel ho letto che non sono poi tanto eco :( :( :( :( :(

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La vostra bioeco lista della spesa

Messaggio da violadaprile » gio ago 14, 2014 1:09 pm

...scusate ,ho visto adesso che c'è anche la saponaria Nuncas, quella nel flacone verde,forse è migliore ?
Provero' a riportare la formula..ora scappo,a presto! :D

Rispondi