nuova linea 100%naturale?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

puzzole

Messaggio da ubi » ven feb 10, 2006 10:49 am

...il mirto australiano e' una sorta di citronella:
Anche a me non fa impazzire pero'
a)tiene lontane le zanzare
b)è molto evanescente e nel giro di 5'sparisce(infatti al sesto minuto tornano le zamzare)
c)è lo scotto per non avere sulla pelle fragranze ricostruite e parabeni vari o fenossietanoli(ritirati in Francia due anni fa!)
d)anche lo sciroppo per la tosse non è buono ma i pazienti lo bevono.
ciao Riky,ci sentiamo prestissimo!!!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven feb 10, 2006 10:58 am

Non è che non è buono, anzi, solo che il cosmetico è per metà efficacia e per metà placebo... il profumo di limone viene percepito come purificante, se poi la crema si assorbe pure subito non si ha la sensazione di essersi spalmate un antirughe.
Mettici un bel profumo di fiorellini e la stessa crema viene percepita come molto più efficace.

Ma perchè ce l'hai tanto con i conservanti? Anche quelli naturali alla lunga possono dare sensibilizzazione, non c'è poi tutta questa differenza di effetto.

Lola

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » ven feb 10, 2006 11:21 am

Lola ha scritto:Non è che non è buono, anzi, solo che il cosmetico è per metà efficacia e per metà placebo... il profumo di limone viene percepito come purificante
Lola
bhe... a me piace molto... (la tua cremina delle mani me la splamerei volentieri in faccia ;-)) non penso che mi darebbe fastidio in una crema antirughe al profumo di limone... mi darebbe più fastidio un profumo al mughetto o di altri fiorellini dal profumo pungente...
ciao

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

conservati

Messaggio da ubi » ven feb 10, 2006 11:35 am

Ciao Lola,
non ho niente contro i conservanti:anzi.
Ma se commercialmente una catena mi fa richiesta di un prodotto che non li abbia,e che non abbia fragranze sintetiche e che non abbia idrocarburi...ecc ecc io vedo di soddisfare la richiesta:

Se invece,come di recente un distributore per le farmacie mi chiede x,y o zeta senza alcun problema di evitare conservanti e fragranze vanigliate io eseguo!
E'lavoro!
...personalmente io preferisco spruzzarmi sotto le ascelle un mix naturale.
O se ho la fortuna di farmi fare un massaggio ayurvedico a 4 mani(Magari!!!)preferisco un mix di oli vegetali arricchiti di O.E.....ma non è lavoro! sono stato spiegato?
ciao

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: safe

Messaggio da Marco Valussi » ven feb 10, 2006 11:47 am

ubi ha scritto:si,sto riprendendo tutto in mano.
La prima cosa è stata quella di verificare la scheda tecnica della sostanza esaustiva e totalmente rassicurante.
La ditta produttrice è australiana e il distributore italiano è tra i piu' accreditati del settore.
Al piu' presto ti comunichero' le caratteristiche complete del o.e. e la % utilizzata.
Tra l'altro era stata presentata all IN COSMETIC del 2004 in un contesto internazionale.
Ho fatto presente alla ditta il contenuto dei lavori che gentilmante mi hai indicato.
ti faro' sapere presto.
L'unica cosa positiva di cui sono certo è che non abbiamo avuto a tutt'oggi alcuna segalazione di sensibilazzioni cutanee,cosa che come tu ben sai sono assai frequenti quando lavori con gli oli essenziali.
Comunque grazie .Ciao U.
Allora: Backhousia citriodora F. Muell. Mirto limonato o Mirto australiano, ovviamente NON un agrume, bensì una Mirtacea. Interessantissimo olio essenziale, con ottime attività biocide e battericide, ed anche interessante in profumeria come modificatore o nota dominante nelle fragranze agrumate, però, però...
Esistono vari chemiotipi, ed è fondamentale sapere quale si stia utiliuzzando. Il chemiotipo "varietà A" è molto ricco in laevo-citronellolo e povero in citrale, il chemiotipo "normale", cioè quello che con più probabilità si sta utilizzando, è invece povero in l-citronellale e ricco in citrali (isomeri cis- e trans-: nerale e geraniale). Orbene, i citrali sono irritanti e sensibilizzanti, e si legano (come in genere fanno le aldeidi terpeniche acicliche) alle proteine della cute, facilitando l'assorbimento è quindi potenziando l'effetto itrritante e sensibilizzante.
La questione è complessa, perchè secondo uno studio della rivista Oko test del 2004, i casi di allergia da citrali sono rari, però bisogna considerarne l'eventualità.

Ciao
Marco

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven feb 10, 2006 11:52 am

vanilla ha scritto:bhe... a me piace molto... (la tua cremina delle mani me la splamerei volentieri in faccia ;-)) non penso che mi darebbe fastidio in una crema antirughe al profumo di limone... mi darebbe più fastidio un profumo al mughetto o di altri fiorellini dal profumo pungente...
ciao
Ma è diverso, la mia crema mani non ha solo OE di limone (troppo pungente), è corretta con petit grain che secondo me fa miracoli per le profumazioni agrumate, le arrotonda e non ha effetti fototossici.
Vanilla non ci provare, ti ricordo che ha il 18% di olio di oliva e il 3% di karitè, ti riempiresti di brufoli!!! ;-)))

Anzi, sai che faccio Ubi? Correggo a parere mio la profumazione e poi ti riferisco (ho ancora qualche campione per fare prove).

Lola

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: safe

Messaggio da Marco Valussi » ven feb 10, 2006 11:56 am

Comunque, riguardo al citrale, ecco cosa dice l'IFRA: usare il citrale assieme asostanze che prevengano la sensibilizzazione (ad es. 25% d-limonene, o terpeni da agrumi misti, o a-pinene). Questa avvertenza è dovuta al fatto che esistono dati sulpotenziale sensibilizzante del citrale, ma sono assnti dati di sensibilizzazione in caso di olio di lemongrass, miscele di 80% citrale e 20% d-limonene, o terpeni citrici, o a-pinene (D.L.J. Opdyke (1976), Fd. Cosmet. Toxicol. 14,197, D.L.J. Opdyke (1979), Fd. Cosmet. Toxicol. 17,259-66).

Marco

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven feb 10, 2006 12:01 pm

Vado giù piatta piatta:

La sciura Maria va al supermercato e vede due creme identiche che differiscono solo per il conservante usato:

Crema A
0.8% con mix di Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben & Propylparaben. E216/E218

Crema B
0.8% Backhousia citriodora

Alla luce di quello che si conosce sulle componenti dei conservanti, sugli studi fatii etc etc e posto che alla sciura Maria nè il fenossietanolo ne il citral danno sensibilizzazione cosa sceglie x non intossicarsi?

In altri termini se schiaffo qs. benedetto OE in una crema faccio io da cavia umana?

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » ven feb 10, 2006 2:18 pm

Lola ha scritto: Vanilla non ci provare, ti ricordo che ha il 18% di olio di oliva e il 3% di karitè, ti riempiresti di brufoli!!! ;-)))
tranqua... per il viso sto facendo esperimenti con olio di rosa mosqueta, olio di jojoba, burro di karitè e jalus ;-)))
Lola ha scritto:Anzi, sai che faccio Ubi? Correggo a parere mio la profumazione e poi ti riferisco (ho ancora qualche campione per fare prove).
Lola
ma si tratta di quel campioncino di crema "limonata" che mi hai fatto provare??? perchè se è quella.......... mi fa impazzire!!!!!!!!!!!! :-)))))))))))))
praticamente dopo averla stesa cercavo di sniffarmi il viso ;-)

ciao

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

marco

Messaggio da ubi » ven feb 10, 2006 2:49 pm

...grazie Marco...very precious

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer feb 22, 2006 11:23 am

Arrivati i campioncini!!Grazie Ubi!tra oggi e domani vi posto l'inci.
ciao :-) Elena

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar feb 28, 2006 9:16 am

Ho il pc fuori uso, vi scrivo solo che ho provato i 3 prodotti, siero, crema viso giorno e crema notte. Il profumo del mirto australiano è fantastico, leggermente agrumato, simil limone, ma più delicato. Il siero mi è piaciuto molto, è una specie di gelatina oleosa che si assorbe subito.
Per gli inci mi scuso, ma finchè non mi riparano il pc non riesco a postarveli, spero presto! Ciao Elena
p.s. dove si trova l'olio essenziale di mirto australiano?

Rispondi