la pelle si abitua ai prodotti bio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

la pelle si abitua ai prodotti bio?

Messaggio da anjela » dom set 12, 2010 10:05 am

Il titolo può essere equivoco, ma non sapevo cosa altro scrivere.
Quello che vorrei sapere è se dopo anni che una persona utilizza solo e unicamente prodotti per la pelle e per i capelli (e per il corpo in generale) con Inci completamente verdi, quando poi in situazioni di emergenza si ritrova a dover usare un prodotto con un pessimo Inci, è fattibile che la pelle o i capelli reagiscano in modo spropositato. Nel senso: se io per anni uso uno shampoo dall'Inci completamente verde con cui mi trovo benissimo, poi vado in vacanza e per una settimana mi ritrovo a dover usare lo shampoo Ultra dolce della Garnier (perchè da pinga mi sono scordata lo shampoo a casa), è fattibile che subito dal primo shampoo mi ritrovi con i capelli tutti unti e grassi e appiccicati alla testa come se mi avesse leccato una mucca?
O è solo una mia impressione? Cioè non è che mi faccia condizionare dal fatto dell'Inci e trovi i capelli bruttissimi anche se magari non sono poi tanto brutti..?
Usare prodotti con Inci verde rende il nostro corpo più sensibile e recettivo a prodotti con brutti Inci? Abituando il corpo con prodotti ecocompatibili, questo (il nostro corpo) "sente di più" quando lo torturiamo con prodotti dal brutto Inci?

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: la pelle si abitua ai prodotti bio?

Messaggio da ktt87 » dom set 12, 2010 8:08 pm

anjela ha scritto:Il titolo può essere equivoco, ma non sapevo cosa altro scrivere.
poi vado in vacanza e per una settimana mi ritrovo a dover usare lo shampoo Ultra dolce della Garnier (perchè da pinga mi sono scordata lo shampoo a casa), è fattibile che subito dal primo shampoo mi ritrovi con i capelli tutti unti e grassi e appiccicati alla testa come se mi avesse leccato una mucca?
O è solo una mia impressione?
:shock: sai che è successo pure a me? io non uso uno shampoo interamente verde ma un balsamo con un inci abbastanza buono(il famoso splend'or al cocco)con cui facco il cowash e quando mi è capitato di tornare agli shampoo tradizionali...disastro: capelli secchi, stopposi che mi sono diventati untuosi subito...

fioridarancio
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 29, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: la pelle si abitua ai prodotti bio?

Messaggio da fioridarancio » ven set 17, 2010 5:47 pm

anche a me è successo così ma ho posto il problema in altri termini e mi sono data un mezza risposta da sola....
ovvero: io che mangio bio, sano, fatto in casa, tutto artigianale con sistemi delle nonne, che penso a kamut, avena, frutti rari e mi spalmo solo creme eco bio...il giorno in cui vado a mangiare da macdonald, metto i trucchi cinesi e uso uno shampoo commerciale crepo???? :mrgreen:
...ovviamente no, ma sicuramente il corpo si abitua a gestire delle cose che sono molto diverse da quelle precendenti e si tara su quei sistemi....il ritorno anche momentaneo al mondo diabolico e commerciale potrebbe avere delle reazioni particolari.Io non conosco queste reazioni purtroppo, ma quante volte, nel corso della storia dell'uomo, l'introduzione di elementi nuovi o mal digeriti ha creato problemi? bisognerebbe capire i ritmi che servono al corpo per abituarsi e disabiturasi a certe cose. la domanda da porre ad un esperto sarebbe: se io metto in faccia parabeni e siliconi per 20 anni, poi non lo faccio per 10 e poi ricomincio, come li gestisce il mio corpo? li riconosce? ha reazioni allergiche?
La differenza che tu noti (io la noto di più con le creme per la faccia) io l'ho interpretata non come una risposta del corpo ma come un essere "abituati troppo bene" cioè la mia faccia con il burro di karitè e le creme ecobio sta benissimo, niente rossori, pochissimi brufoli...favoloso! torno per caso a una crema normale (perchè magari è da finire o perchè la dimentico) e ritorna pelle lucida, brufolettini stupidi....non è la risposta della pelle dopo le creme ecobio, è la risposta che la pelle ha comunque se ci metti sopra schifezze e vedendo la differenza sembra che sia colpa delle cose buone, ciò che è cattivo lo è sempre e comunque...abitudine o meno ai prodotti bio...
(in ogni caso sto optando per soluzione radicale o ecobio o niente :wink: )

non so se sono stata chiara :| non riesco a esprimere bene il concetto.... :!: :!:

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: la pelle si abitua ai prodotti bio?

Messaggio da anjela » ven set 17, 2010 7:00 pm

fioridarancio ha scritto:è la risposta che la pelle ha comunque se ci metti sopra schifezze e vedendo la differenza sembra che sia colpa delle cose buone, ciò che è cattivo lo è sempre e comunque...abitudine o meno ai prodotti bio...
(in ogni caso sto optando per soluzione radicale o ecobio o niente :wink: )

non so se sono stata chiara :| non riesco a esprimere bene il concetto.... :!: :!:
Ti sei espressa benissimo, è probabilmente hai ragione!! Cioè se ho capito bene tu dici che la pelle non reagisce peggio ai prodotti non ecobio, ma reagisce come ha sempre reagito. Noi però utilizzando i prodotti ecobio notiamo che se non usiamo i siliconi la nostra pelle non è così brutta come credavamo quando usavamo le creme da supermercato o da profumeria. E quando torniamo ad usarle tornano i problemi che avevamo inizialmente e così riceviamo la conferma che sono proprio questi prodotti dal pessimo Inci a darci tutti ququ problemi.
Oho capito male il tuo discorso..?

fioridarancio
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 29, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: la pelle si abitua ai prodotti bio?

Messaggio da fioridarancio » sab set 18, 2010 10:52 pm

brava! proprio quello che volevo dire detto meglio...aggiungendo che, dopo l'ecobio, vedo il pessimo effetto delle creme normali di più, quasi amplificato,proprio per contrasto con i risultati delle buone cose :wink:
se poi esiste un effetto assuefazione, o la possibilità che la pelle si disabitui a certe sostanze questo non so purtroppo..

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: la pelle si abitua ai prodotti bio?

Messaggio da anjela » dom set 19, 2010 10:26 am

Ricordo un post in cui si parlava di dover cambiare ogni tanto la crema idratante perchè il viso ci si abituava e questa non aveva più effetto sulla pelle. E mi sembra di ricordare che Fabrizio avesse smentito questo concetto. Ho cercato nei post però purtroppo non l'ho trovato e quindi non ho potuto riportarlo, e soprattutto non ho potuto controllare se ricordo bene. Quindi prendi con le pinze questa "smentita" di Fabrizio che ti ho riportato, ed aspettiamo di vedere se qualcuno si ricorda il post, se conferma o se me lo sono solo immaginato (cose che è anche fattibile! :lol: :lol: )

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la pelle si abitua ai prodotti bio?

Messaggio da qamar » lun set 20, 2010 3:26 pm

Ho avuto lo stesso problema quest'estate: più di un mese senza i soliti prodotti eco-bio e la mia pelle si è ribellata: viso pieno di brufoletti sotto pelle, punti neri sul naso, mani secche, pelle del corpo secca e capelli disastrosi!
Quando usavo solo prodotti non eco-bio non ho mai notato questo disastro! I primi giorni ho pensato che mi stessi suggestionando e che non fosse possibile vedere in una settimana un tale peggioramento...e invece! tant'è che negli ultimi giorni avevo completamente smesso di usare creme e cremine, mi detergevo e basta.
Non appena ho ripreso ad utilizzare i miei prodotti i miei problemini hanno iniziato a rientrare e da oggi ho sempre una scorta di prodotti in casa!

Rispondi