INCI balsamo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Moonvale
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 10, 2010 8:27 pm
Controllo antispam: cinque

INCI balsamo

Messaggio da Moonvale » sab set 11, 2010 1:23 pm

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho 18 anni e da poco ho scoperto quante schifezze ci fanno assumenre tramite quei prodotti di note marche prubblicizzate intv :evil: .
Ieri pomeriggio sono andate in erboristeria per comprarmi un BUON shampoo e un altrettanto BUON balsamo per i miei poveri capelli secchi.
Sono rimasta un perplessa dall'INCI del balsamo, per il dimethicone (che sul biodizionario ha due pallini rossi).

Acqua, cetyl alcohol, distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, dimethicone, cetearyl alcohol, panthenyl hydroxypropyl steardimonium chloride, panicum miliaceum, saccharomyces/iron ferment, saccharomyces/zinc ferment, lauryldimonium hydroxypropanol, hydrolyzed soy protein, lauryl methyl gluceth 10 hydroxypropylene glycol, imidazolidinyl urea, profumo, phenoxyethanol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben.

Il balsamo è questo---> http://www.natsabe.it/prodotti/erbolari ... 03692&L=IT

Volevo sapere se effettivamente è così disastroso oppure se posso usarlo tranquillamente.
Invece lo shampoo che ho preso è questo ----> http://lola.forumup.it/post-283720-lola.html
E l'INCI è:

Aqua, sodium lauryl sulfoacetate, disodium laureth sulfosuccinate, propylene glycol, sodium laureth sulfate, disodium cocoamphodiacetate, decyl glucoside, urtica dioica extract, hydrolyzed soy protein, potassium cocoyl hydrolyzed soy protein, linoleamidopropyl ethyldimonium ethosulfate/dimethyl lauryl amine isostearate, peg 55 propylene glycol oleate, parfum, alpha isomethyl ionone, benzyl salicylate, coumarin, eugenol, evernia furfuracea, isoeugenol, limonene, sodium chloride, disodium edta, phenoxyethanol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben.

Grazie a tutti! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI balsamo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 11, 2010 9:58 pm

Ciao Moonvale,
a noi queste formulazioni non piacciono molto perché hanno siliconi, cessori di formaldeide come la imidazolidinyl urea ed altre amenità.
Siccome sai usare il biodizionario puoi tranquillamente farti una tua personale opinione e decidere di conseguenza.
In tutti i casi benvenuta tra noi.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: INCI balsamo

Messaggio da ktt87 » dom set 12, 2010 8:09 pm

Moonvale a quel prezzo(anche meno) puoi trovare mooolto ma moooooolto di meglio... :)

Trilly.gi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI balsamo

Messaggio da Trilly.gi » lun set 13, 2010 10:44 am

Ciao a tutti, anche io sono nuova nel mondo difficile del consumatore attento e critico,
è molto difficile orientarsi tra tutti questi nomi strani, soprattutto per me che sono una profana!!
Cmq anche io ho avuto lo stesso problema con diversi inci di molti prodotti, come fare a riconoscere
se gli ingrnedienti sono di origine sintetica, anima o vegetale??come capire se sono derivati dal petrolio?
nel bio dizionario indica l'accettabilità degli ingredientima non capisco se da altre info...!!! :roll:

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: INCI balsamo

Messaggio da ktt87 » lun set 13, 2010 11:08 am

Trilly.gi ha scritto:come fare a riconoscere
se gli ingrnedienti sono di origine sintetica, anima o vegetale??come capire se sono derivati dal petrolio?
nel bio dizionario indica l'accettabilità degli ingredientima non capisco se da altre info...!!! :roll:
Visto che è un po' che bazzico sul forum penso di poterti rispondere...il biodizionario non da altre info perchè sarebbe molto complicato motivare la scelta del pallino per ciascun ingrediente ma in linea di massima:
-rosso
l'ingrediente ha origine sintetica(di solito poco biodegradabile o inquinante) oppure è un estratto vegetale che crea problemi di allergie o fotosensibilità o è di origine animale(cioè deriva dall'uccisione di un animale,i derivati indiretti come latte, c'era d'api etc sono verdi)
-doppio rosso:
l'ingrediente oltre ad essere sintetico è altamente inquinante o crea danni alla salute
-giallo:
c'è di meglio(magari è in parte o totalmente sintetico)ma tutto sommato può andare perchè ci sono equivalenti di gran lunga peggiori
-verde e doppio verde
vanno bene(il confine tra verde e doppio verde è più difficile da marcare)cioè non danno problemi e sono facilmente biodegradabili
Per imparare a riconoscere i prodotti al super ti consiglio questa :wink: :
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=9157

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: INCI balsamo

Messaggio da moniboni83 » mar set 14, 2010 8:27 pm

Un'altra cosa a cui potresti prestare attenzione è se il prodotto è certificato da un ente di certificazione bioecologica, com l'aiab ad esempio...
Conviene sempre leggere comunque l'INCI, ma, se non sei molto pratica, il marchietto di certificazione bioecologica ti dà più garanzie

Trilly.gi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI balsamo

Messaggio da Trilly.gi » gio set 23, 2010 11:18 am

:D :D GRAZIE GRAZIE della risposta... pian piano sto cercando costruire
una simil dispensa da tenere nel portafolio e attaccare in casa...!!

Ho un problema con i detrsivi... non trovo gli inci...!!
COME SI FA? :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI balsamo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 23, 2010 1:21 pm

Si prende l'etichetta del prodotto. Lì, obbligatoriamente ci deve essere un indirizzo internet in cui trovare l'intera lista degli ingredienti. Di solito vengono usati nomi IUPAC e non INCI ma ci si può ragionare lo stesso.

Rispondi