Buonasera a tutt*
scrivo pochissimo ma vi seguo volentieri e sto imparando molte cose.
Vengo subito al dunque:
Ho un'amica che sta impazzendo per una dermatite che le provoca un prurito pazzesco e che i medici non sono ancora riusciti a capire da cosa è provocata.
Le è venuto il dubbio che possano essere le ballistiche della lush che lei usa.
Mi domando cosa ne pensate dal punto di vista della pelle di queste composizioni di ballistiche (che ho preso a caso dal sito della lush):
Esempio 1
Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate), Acido Citrico (Citric acid), Cristalli di Sale dell?Atlantico (Sodium chloride), Profumo (Parfum), Alghe Arame (Eisenia arborea), Olio Essenziale di Limone (Citrus limonum), Olio Essenziale di Lavanda (Lavandula augustifolia), Essenza Assoluta di Alghe (Fucus vesiculosus), *Eugenol, *Geraniol, *Limonene, *Linalool, Colore 42045. * Presente naturalmente negli oli essenziali.
Esempio 2
Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate), Acido Citrico (Citric acid), Latte di Soia in Polvere (Glycine soja), Farina di Tapioca (Tapioca), Profumo (Parfum), Cremor Tartaro (Tartaric acid), Zucchero Equosolidale (Sugar), Sodium Laureth Sulfate, Essenza Assoluta di Cacao (Theobroma cacao), Essenza Assoluta di Tonka (Dipteryx odorata), Olio Essenziale di Mandorle (Prunus dulcis), Olio Essenziale di Bucco (Barosma betulina), Diossido di Titanio (Titanium Dioxide), Cocamide DEA, Lauryl Betaine, *Coumarin, *Eugenol, *Limonene, Colore 14700, Colore 17200, Colore 45410. *Presente naturalmente negli oli essenziali.
Esempio 3
Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate), Acido Citrico (Citric acid), Olio Essenziale di Lavanda (Lavandula augustifolia), Olio Essenziale di Ylang Ylang (Cananga odorata), Olio Essenziale di Finocchio (Foeniculum vulgare), *Benzyl Salicylate, *Geraniol, *Benzyl Benzoate, *Farnesol, *Limonene, *Linalool, Profumo (Parfum), Colore 61585, Colore 18050. * Presente naturalmente negli oli essenziali
Esempio 4
Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate), Acido Citrico (Citric acid), Burro di Cacao (Theobroma cacao), Muschio Sintetico (Synthetic musk), Olio Essenziale di Ylang Ylang (Cananga odorata), Profumo (Parfum).
la domanda che mi faccio è se abbia senso e se faccia bene farsi il bagno in una soluzione di bicarbonato e acido citrico mescolati che frizzano.
E se, eventualmente, farlo ogni tanto sia una cosa mentre farlo spesso possa fare danni.
Mi dareste un parere spassionato?
Grazie.
manuela
ballistiche Lush e possibili allergie
Moderatore: Erica Congiu
-
mariatemporala
Re: ballistiche Lush e possibili allergie
A mio parere il dubbio è fondato, perchè queste ballistiche contengono bicarbonato che altera il ph naturalmente acido della pelle, in più contengono molti olii essenziali che possono essere allergizzanti, da qui il probabile scaturire di una dermatite, specie se si usano spesso cioè più volte in una settimana.mariatemporala ha scritto:Ho un'amica che sta impazzendo per una dermatite che le provoca un prurito pazzesco e che i medici non sono ancora riusciti a capire da cosa è provocata.
Le è venuto il dubbio che possano essere le ballistiche della lush che lei usa.
Quando insorge un problema del genere, buon senso vorrebbe che si sospendesse subito l'uso di qualsiasi prodotto superfluo (e inutile) quale può essere una ballistica.
-
mariatemporala
Ciao!
nessun altro mi dà un parere? O semplicemente siete tutti d'accordo con Laura12?
AL di là della marca, ha senso farsi frequentemente il bagno con bicarbonato e acido citrico? La pelle ne risente? Oppure è più probabile che siano gli olii essenziali?
Se la pelle ne risente, dopo quando tempo di astinenza dall'utilizzo del prodotto la pelle comincia a ristabilirsi?
Oppure, vista la composizione delle ballistiche, è impossibile che facciano danni?
Grazie davvero!
manuela
nessun altro mi dà un parere? O semplicemente siete tutti d'accordo con Laura12?
AL di là della marca, ha senso farsi frequentemente il bagno con bicarbonato e acido citrico? La pelle ne risente? Oppure è più probabile che siano gli olii essenziali?
Se la pelle ne risente, dopo quando tempo di astinenza dall'utilizzo del prodotto la pelle comincia a ristabilirsi?
Oppure, vista la composizione delle ballistiche, è impossibile che facciano danni?
Grazie davvero!
manuela
-
Fabrizio Zago
Ciao,
io non ho replicato perché assolutamente in linea con Laura12.
Farsi il bagno con acido citrico e bicarbonato è una sciocchezza perché i due prodotti formano del sale da cucina (e dei citrati) e quindi non serve spendere tutti quei soldi, se proprio vuoi avere l'ebrezza di lavarti come nell'acqua di mare, usa sale da cucina. Le reazioni avverse difficilissimamente dipendono dal sodio cloruro o dal citrato, fortemente sospetti invece sono gli oli essenziali che saranno anche naturalissimi ma anche certamente probabili allergizzanti. La febbre da fieno è una malattia piuttosto diffusae scatenata dal naturalissimo fieno .......
io non ho replicato perché assolutamente in linea con Laura12.
Farsi il bagno con acido citrico e bicarbonato è una sciocchezza perché i due prodotti formano del sale da cucina (e dei citrati) e quindi non serve spendere tutti quei soldi, se proprio vuoi avere l'ebrezza di lavarti come nell'acqua di mare, usa sale da cucina. Le reazioni avverse difficilissimamente dipendono dal sodio cloruro o dal citrato, fortemente sospetti invece sono gli oli essenziali che saranno anche naturalissimi ma anche certamente probabili allergizzanti. La febbre da fieno è una malattia piuttosto diffusae scatenata dal naturalissimo fieno .......
Ma Fabrizio mi cadi sul marketing! Vuoi mettere vedere le bollicine e vedere la palla sfrigolare in acqua fino a sciogliersi, nonché annusare il profumo che sprigiona e vedere il colore nell'acqua??
E' quello che si paga, non il sale, orsù
(seriamente: si possono produrre in casa dei dadini frizzanti con acido citrico, bicarbonato e oli essenziali, ci sono ricette in giro, sia da Lola sia su Saicosatispalmi.org mi pare)
E' quello che si paga, non il sale, orsù
(seriamente: si possono produrre in casa dei dadini frizzanti con acido citrico, bicarbonato e oli essenziali, ci sono ricette in giro, sia da Lola sia su Saicosatispalmi.org mi pare)