dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
La JoeLucertola
Messaggi: 14
Iscritto il: mar set 07, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: padova e firenze

dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da La JoeLucertola » mar set 07, 2010 4:01 pm

salve a tutti! vorrei riuscire a rendermi il più autonoma possibile dal mercato delle cose "chimiche".vorrei fare un detersivo "multiuso" per piatti e da diluire per pavimenti. spulciando su internet ho visto che è efficace contro grasso e odori il limone, l'aceto e il bicarbonato, quest'ultimo che ha anche un potere vagamente disinfettante. le ricette online però dicono sempre di farlo O con aceto e limone O acqua e bicarbonato. e se invece io volessi potenziare i principi attivi e mettere tutto insieme? dite che funziona? magari ci posso aggiungere qualche goccia di teatree che ha buon odore e disinfetta anch'essa?volevo avere un parere di qualcuno ch ha provato prima di farlo a mia volta...
altra cosa, per fare uno shampoo in casa ho letto sia ricette con birra aceto e limone (magari addizionato con olio di jojoba e di lino) oppure acqua e ceci. stessa cosa, se uno volesse potenziare e avere sia l'effetto seboregolatore e sgrassante sia quello più detergente dolce e li vuole unire? qualcuno ha provato? altre ricette?
e il sapone come lo fate? caolino e bicarbonato, insieme a qualche olio?
grazie mille e saluti "piccolo chimico style"

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da alastor » ven set 10, 2010 10:55 am

ciao, è dura detergere senza un tensioattivo, senza neanche un sapone! tutte le soluzioni che proponi non detergono, possono aiutare l'azione detersiva di un tensioattivo ma senza quest'ultimo l'atto del lavaggio risulterà poco soddisfacente (magari a te basterà così ma alla lunga a chi ti starà intorno potrebbe non bastare:).
comunque sia, non usare mai un acido (acido citrico, aceto) e una base (bicarbonato) insieme in soluzione acquosa altrimenti gli effetti dell'uno verranno parzialmente o del tutto annullati da quelli dell'altro (si forma una sostanza diversa, un sale, con proprietà diverse).

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da carla1965 » mar set 14, 2010 12:11 am

Sono 4 anni che mi cimento in esperimenti da piccola chimica, leggo libri e soprattutto frequento questo forum (da 1 anno) e la soluzione a cui sono arrivata è la seguente: senza un tensioattivo non lavi un tubo! Allora ho optato per questa soluzione senza dover accendere dei mutui per comprare detersivi eco-bio: acquisto solo il detersivo piatti ecolabel e lo uso come fonte di tensioattivi per fare in casa tutti gli altri.
Sgrassatore (spruzzino da 750ml) 700 ml acqua distillata, 2 cucchiai det piatti, 50 ml alcool (conservante), se lo vuoi più potenti aggiungi ancora un po' di det piatti.
Pavimenti (flacone da 1 l) 900 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 70-80 ml alcool (conservante)
Det sanitari e acciaio (spruzzino da 750 ml) 650 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 50 g acido citrico (anticalcare), 50 ml alcool (conservante e lucidante).
Det vetri e multiuso per sporco leggero (spruzzino da 750 ml) 700 ml acqua distillata, 1 cucchiaino det piatti, 50 ml alcool (conservante).
Risparmio un sacco di soldi, immetto nell'ambiente molta meno plastica (gli spruzzini me li faccio regalare da chi i det li compra), i det me li faccio potenti quanto voglio io. :D

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da ekina » mar set 14, 2010 8:45 am

che alcool usi? denaturato normale, quello rosa? io lavo sempre solo con quello perchè ho il marmo.
il detersivo lavatrice te lo compri, invece?


per i vetri uso acqua calda + panno in microfibra bagnato + panno in microfibra asciutto per lucidare = perfetti
se tu hai dei pavimenti in normale gres porcellanato, usa la vaporella : risparmi di tempo per risciaquare e sanifichi. (anche per i sanitari )
lavastoviglie : il piu' bio fra i prodotti da supermercato è il FINISH in polvere, che ha oltre il 30% di percarbornato e soda, mi pare.. mentre in pastiglie cambia in peggio la composizione. quindi uso solo il finish e niente brillantante (potresti usare l'acido citrico, ma nn mi piacciono residui di alcun genere sulle stoviglie, nn serve!
ammorbidente acido citrico, in un litro ne sciogli 200 mg, ma ci sono varie opinioni sulle dosi, a seconda della durezza dell'acqua.. fatti una ricerca. a me non lascia residui in fondo alla bottiglia, i panni vengono leggermente piu' morbidi del lavaggio normale. semplicemente annulla l'alcalinità dei detersivi (la pelle è acida)

La JoeLucertola
Messaggi: 14
Iscritto il: mar set 07, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: padova e firenze

Re: dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da La JoeLucertola » ven set 17, 2010 1:15 am

grazie delle risposte!
mi sento un pò una donna "primitiva" perchè non ho nè vaporella nè lavastoviglie, e sinceramente la mia "mistura" che magari non è nemmeno tanto acida però ha l'aceto e l'olio di teatree che è antibatterico mi sembrava facesse venire puliti i piatti, almeno a mio avviso. ho sempre pensato che troppi saponi detersivi etc non fanno che abbassare le difese immunitarie, oltre che inquinare.però proverò a fare le vostre misture con alcol e detersivo bio allungato. ora mi verranno i complessi che lascio troppo sudici piatti e superfici.... :oops: :lol:

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da ekina » ven set 17, 2010 9:40 am

fabrizio dice che in realtà il tea tree oil per essere veramente antibatterico ce ne vorrebbe una vagonata..
io penso che bisogna andare dritto alla semplicità... senza fare troppi mischiumi, se c'è il modo di bypassarli.. come per i vetri.. prova acqua calda e panno in microfibra, vengono lucidi, senza che ti metti a fare mix che poi devi risciacquare - con doppio lavoro -

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 17, 2010 7:24 pm

Cara ekina,
la tua frase "bisogna andare dritto alla semplicità" merita un bacio, visrtuale ma non meno caloroso.

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da ekina » sab set 18, 2010 10:29 pm

onorata!
è che capisco l'errore che a volte si fa.. si pensa che piu' si mischia "autodafè", e piu' è bio e efficace.. mentre a volte.. basta un pò di acqua calda e microfibra..
semplicità in quanto ci sono scorciatoie biologiche altrettanto efficaci.. basta scambiarsi le esperienze.. e mediare tra il pratico e l'efficace, per un biologico che faccia anche bene a chi lo mette in atto...

Avatar utente
carlaRM
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:26 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da carlaRM » mer ott 03, 2012 10:55 pm

Buonasera,
mi collego a questo post di un bel pò di tempo fa
[
carla1965 ha scritto:Det sanitari e acciaio (spruzzino da 750 ml) 650 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 50 g acido citrico (anticalcare), 50 ml alcool (conservante e lucidante).
in questa ricetta i 50 gr di acido citrico sono di acido citrico o soluzione di acido citrico? :?:
Grazie

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da sweetie » gio ott 04, 2012 8:56 am

e l'alcool per conservare è quello rosa?

panpepato
Messaggi: 49
Iscritto il: gio apr 26, 2012 12:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da panpepato » gio ott 04, 2012 1:08 pm

Grazie per le tue ricette carla 65!mi metto subito all`opera! :P

Avatar utente
sblisgo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 11, 2012 9:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dritte per creare detersivo/shampoo/detergente in casa?

Messaggio da sblisgo » gio ott 04, 2012 10:12 pm

...in ritardo... ti vorrei consigliare la Soda Solvey, sgrassa che è un piacere e soprattutto, cosa che adoro, si sciacqua con una passata di spugna!!
Ciao ciao!

Rispondi