Pagina 1 di 1

Parabeni e dimeticone

Inviato: mar set 07, 2010 2:15 pm
da fairy.fra
Ciao a tutti,
è da poco che mi sto interessando al mondo eco-bio e ai cosmetici, per cui ho un paio di domande da fare.
Mi è capitato di vedere su alcuni prodotti la dicitura "senza parabeni" ma qui sul biodizionario sono cmq contrassegnati dal semaforo giallo e non rosso. Cosa sono esattamente?
Altra domanda simile: come mai il dimethicone è duro a morire anche nei prodotti definiti come naturali (che poi tanto naturali non sono)?
grazie mille
Francesca

Re: Parabeni e dimeticone

Inviato: mer set 08, 2010 8:01 am
da gianluca
Perchè è poco costoso e dà l'impressione di rendere il capello liscissimo.

Re: Parabeni e dimeticone

Inviato: mer set 08, 2010 4:33 pm
da andrea86
anche nelle creme viso è piu' difficile formulare senza siliconi e rendere comunque il cosmetico piacevole, per questo molte aziende non certificate, le cosidette ecofurbe lo usano piu' o meno in abbondanza per rendere la crema piacevole e poi fingono che il prodotto sia naturale.
in questo modo si inganna anche il consumatore che poi confronta questi prodotti, che di naturale hanno poco, con quelli davvero eco-bio, e magari sceglie i primi pensando che siano naturali e migliori.

Re: Parabeni e dimeticone

Inviato: mer set 08, 2010 6:32 pm
da Fabrizio Zago
Ciao fairy.fra,
siccome sono d'accordo con le risposte sul dimethicone affronto il tema dei parabeni.
Il biodizionario l'ho fatto io (e continuo a farlo nel senso che lo modifico in continuazione) e quindi devo dirti con che filosofia ho affrontato il tema dei parabeni.
Loro come tutti i conservanti NON sono, non possono essere dei ricostituenti perché "ammazzano" degli organismi viventi come i batteri, le muffe eccetera. Non possono, insisto, essere tanto "buoni". Questo è chiaro, altrettanto chiaro è che un prodotto deve essere preservato altrimenti marcisce ed allora è anche peggio.
Semplicemente quindi i parabeni, nel panorama dei conservanti, sono tra i meno peggio. Cioè tutto è relativo.
Adesso assistiamo a due cose: la prima è che recenti studi confermano che alcuni, non tutti, i parabeni possono dare dei problemi e secondo che esistono delle alternative meno pericolose, quindi interverro sul biodizionario appena posso. Anche questo è un principio del biodizionario: se una sostanza si può sostituire con una nettamente migliore, ebbene la sostanza sostituibile prende una classificazione peggiore che se presa in assoluto.
Tutto chiaro?