trattare le muffe sui muri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 21, 2011 11:01 am

Sì, certo.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » lun mar 21, 2011 2:33 pm

Muffa dai muri tolta :D
Alla fine ho preso la bottiglia da 750 ml di acqua ossigenata 130° e gli ho aggiunto 2250 ml di acqua distillata e con questa sluzione mio marito ha pulito i muri usando una spugnetta. Ora vediamo quanto tempo ci impiegherà a tornare: è due anni che ci combattiamo (prima sempre e solo con candeggina)...

Avatar utente
nellina
Messaggi: 32
Iscritto il: mer dic 21, 2011 2:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da nellina » lun feb 06, 2012 5:58 pm

trousse ha scritto:Muffa dai muri tolta :D
Alla fine ho preso la bottiglia da 750 ml di acqua ossigenata 130° e gli ho aggiunto 2250 ml di acqua distillata e con questa sluzione mio marito ha pulito i muri usando una spugnetta. Ora vediamo quanto tempo ci impiegherà a tornare: è due anni che ci combattiamo (prima sempre e solo con candeggina)...
Salve! Ho lo stesso problema di muffa sui muri...da circa due anni, vivo in campagna in una casa di nuova costruzione ma..purtroppo ahimé sono "incappata" nel fatidico problema "uffa la muffa" potresti dirmi se con questa "pozione" hai risolto???? :mrgreen:
Non ti dico gli abiti all'interno degli armadi...puzza tutto...sono disperata, ho lavato e rilavato giacche,giacconi, magliette, maglioni.....Tutto e' ritornato come prima i fastidiosi batteri della muffa.....non vogliono sparire!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 06, 2012 6:39 pm

Beh mi sembra che l'esperienza di trousse sia positiva, no? Fai come suggerito da lei.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » lun feb 06, 2012 7:18 pm

La muffa è ritornata e appena mio marito avrà tempo e voglia dobbiamo trattare nuovamente tutto

Avatar utente
nellina
Messaggi: 32
Iscritto il: mer dic 21, 2011 2:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da nellina » mar feb 07, 2012 8:47 am

trousse ha scritto:La muffa è ritornata e appena mio marito avrà tempo e voglia dobbiamo trattare nuovamente tutto
Grazie per le risposte.... Fabrizio e Trousse....
Quindi non hai risolto definitivamente?!? Per quanto mi riguarda..... al momento la muffa si e' asciugata, dovrei "raschiare" e successivamente penso di ripitturare a calce dietro consiglio letto su questo forum!
L'altro problema serio adesso sono i vestiti.....a quanto pare non li ho lavati bene,perche' la muffa con annesso cattivo odore e' ritornata!! :evil: I giubbini di pelle hanno una sorta di pallini bianchi (i fatidici batteri della muffa).
Domanda: Secondo voi posso usare sempre l'acqua ossigenata 130 volumi + acqua demineralizzata??? Le quantità sono quelle consigliate da Toto48???

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mar feb 07, 2012 10:54 am

nellina ha scritto:
trousse ha scritto:La muffa è ritornata e appena mio marito avrà tempo e voglia dobbiamo trattare nuovamente tutto
Grazie per le risposte.... Fabrizio e Trousse....
Quindi non hai risolto definitivamente?!?
Purtroppo no :cry:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 07, 2012 11:30 am

Ma è impossibile risolvere definitivamente il problema perché la muffa, quando trova le condizioni adatte, si sviluppa. Ma se c'è un buon metoto per toglierla una volta all'anno è meglio di niente o no?
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mar feb 07, 2012 11:36 am

Certamente Fabrizio... Anzi sono troppo contenta di aver scoperto grazie al forum, il metodo con l'acqua ossigenata perchè altrimenti mio marito continuava a intossicarci con la candeggina o con i prodotti che vendono in commercio (e che costano pure un occhio della testa

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » gio feb 09, 2012 11:22 am

Leggendo adesso nel topic sulla candeggina delicata autoprodotta mi è sorto un dubbio. Siccome quando ho fatto la diluizione dell'acqua ossigenata per poter avere il prodotto levamuffa ho messo il tutto in un flacone grosso vuoto che avevo dell'acqua distillata, ora ho notato che questo flacone si è gonfiato parecchio. E' normale che abbia fatto così? Ci sono problemi? Avrei dovuto anche qui stabilizzare con il citrico?
Ciao e grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 09, 2012 2:22 pm

Certo che il citrico serve anche qui. Sempre acqua ossigenata è e sempre molto instabile è.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » gio feb 09, 2012 2:27 pm

O cavolo, non lo sapevo...

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Akiramy » lun feb 27, 2012 4:49 pm

La pittura a calce? Dove si trova?

*federica*
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:52 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da *federica* » sab mar 31, 2012 12:59 am

Ritorno anche io ad aggiornare!
Inverno passato ormai.
In bagno la muffa e' ritornata ma pooooooca poca :D giusto negli angoli. Ma c è da dire che abbiam cambiato aspiratore (messo uno piu potente ) e quindi un po d aiuto l avra dato anche lui :D . Nel complesso mi reputo soddisfatta :D

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » gio apr 12, 2012 11:17 am

Devo rifare la miscela per togliere a muffa (malefica) dai muri perchè quella della volta scorsa si è gonfiata troppo e secondo me ha perso efficacia (abbiamo provato ad usarla e non toglie nulla).
Stavolta ovviamente ci metterò dell'acido citrico (io ho quello monoidrato)...
Chi mi aiuta con le proporzioni che come al solito ho paura di fare errori?
Bisognerebbe mettere una parte di acqua ossigenata a 130° e 3 parti di acqua distillata giusto?

Quindi andrebbe bene così?
acqua distillata 730 gr
acido citrico monoidrato 20 gr
acqua ossigenata a 130° 250 gr

Rispondi