trattare le muffe sui muri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

laura dengo
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 04, 2012 9:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da laura dengo » dom apr 12, 2015 8:05 pm

Buonasera, anch'io ho un problema infinito con la muffa. :(
Avrei una curiosità, mia suocera ha ripulito ( secondo lei) la muffa dal muro con la candeggina, a distanza di qualche giorno la zona trattata è diventata rosa e pure la muffa è ricomparsa. Come mai mi ritrovi il muro rosa? Cosa posso fare?
Grazie

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da infiore » lun apr 13, 2015 2:48 pm

Anch'io mi sono ritrovata il muro rosa e in alcuni punti giallino, però io avevo usato acqua ossigenata + sale + bicarbonato.
Il motivo non lo conosco, vediamo se qualcuno può darci una risposta.....
Ciao

Massimo1969
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 02, 2011 6:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Massimo1969 » ven apr 17, 2015 7:26 pm

Ciao a tutti,non ho niente di particolarmente importante da scrivere ma vorrei puntualizzare un fatto ossia, conservavo l ' AO 130 volumi in un armadietto di plastica da estreno e devo dire che quando la utilizzavo ( con la soda) faticava a "friggere";forse ho trovato la causa ( almeno per me che ho poca dimestichezza con "miscele" varie) ossia che il freddo probabilmente fungeva da inibitore della reazione!?? Settimana passata avendo necessità di intervenire su una muffa ho preparato la miscela ossia soda e a o miscelate direttamente in un recipiente e friggeva da paura tanto che si è sviluppata una schiuma che alla fine è traboccata dal recipiente.L'unica variante( a me nota)rispetto alle altre volte è solo la temperatura quindi credo che sia quella che interferisce con la "frittura"
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 19, 2015 4:26 pm

Con la frittura e con la performance vera e propria. La temperatura ha un ruolo importantissimo nei processi chimici in genere ed anche in questo caso specifico. Sì!
Ciao
Fabrizio

digreroby
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 22, 2015 4:24 am
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da digreroby » dom mag 03, 2015 11:10 pm

Ciao Fabrizio,
Ti aveVo scritto a pagina 12 per chiederti un consulto.
X mancanza di tempo abbiamo sempre rimandato l'operazione contro la muffa, ma in questi giorni abbiamo fatto tutto, come segue: pretrattato con solvay e acqua, lasciato asciugare e oggi abbiamo diluito l'ossigenata con citrico in acqua distillata (nelle quantità da te indicate in un messaggio precedente), mio marito ha provato a passare un panno dopo aver spruzzato, ma ha fatto ben poco, allora gli ho detto di lasciare agire così come da te suggerito e abbiamo lasciato asciugare.
Il punto è questo: sono passate ormai alcune ore, quindi presumibilmente si sarà asciugato tutto, ma il muro non ha fatto una piega, nel senso che sembra rimasto tale e quale a prima del trattamento.
Quindi ti domando: quanto bisognerà aspettare? E poi: la muffa, una volta ben asciutta, si toglierà passando una spugna?
Ti chiedo questo perché ho seguito passo passo le tue indicazioni, ma al momento non è successo niente.
Se è solo questione di aspettare, pazientero', non c'è problema!
Ma giusto sapere come comportarmi.
(PS al passaggio dell'ossigenata ecc., il muro friggeva cosi come avrebbe dovuto).
Ti ringrazio in anticipo per la tua gentilezza!
A presto,
Roberta

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 04, 2015 5:22 pm

Non capisco cosa sia successo perché hai fatto tutto per bene.
Facciamo così: domani provi a "lavare" il muro e vediamo se quello che vedi sono muffe morte o vive. Se, come spero, sono morte, si toglieranno facilmente e lasceranno il muro pulito. Se invece rimangono lì diventa un mistero (da risolvere ma sempre un mistero rimane).
Ciao
Fabrizio

digreroby
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 22, 2015 4:24 am
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da digreroby » mar mag 05, 2015 2:12 am

Grazie mille, provo a fare così.
Perché il muro della camera è "sporco", ma secondo me lavandolo viene via.
Quello del bagno mi turba, è lui uguale a prima....
Eppure stessa procedura nello stesso giorno...mah!
Appena mio marito tornerà da lavorare domani, provvediamo e dopo ti faccio sapere come è andata...
Speriamo in bene!!
Grazie ancora e buon lavoro ;)

laura dengo
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 04, 2012 9:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da laura dengo » mar mag 05, 2015 8:15 pm

Buonasera,
lo scorso anno ho provato a sconfiggere la muffa ( macchie nere, nere) con il percarbonato diluito, ma il muro friggeva e si è staccato l'intonaco. La muffa leggera è sparita ma quella nera a pallini no, ho anche provato a grattare e nulla, è profonda a quanto ho visto. Cosa ho sbagliato? Dovevo diluire una tazzina di caffè, come ho letto nelle pagine precedenti, in un litro d'acqua e usare acqua tiepida, che il muro friggesse perchè avevo usato acqua troppo calda? Con questo metodo non dovrebbe servire altro? ( es: Soda Solvay etc...)
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 05, 2015 9:43 pm

La tecnica giusta è quella illustrata sopra. Tu hai una muffa che è penetrata molto nel muro ed adesso raggiungere l'origine non è semplice. Sempre ammesso che sia muffa e non qualcosa d'altro (che non so cosa sia). Anche il fatto che l'intonaco si sia staccato non depone a favore di un muro "sano", probabilmente è già in sofferenza da molto tempo.
Prova con la tecnica che sta seguendo digreroby e vediamo se funziona.
Ciao
Fabrizio

Dany73
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 23, 2015 2:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Dany73 » mar mar 15, 2016 2:48 pm

Buona sera a tutti.
Volevo sapere se per diluire l'acqua ossigenata è proprio necessaria l'acqua distillata oppure si può usare acqua di rubinetto.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 15, 2016 3:09 pm

La distillata è da preferire perché contiene meno sostanze destabilizzanti dell'acqua ossigenata. Insomma la soluzione dura di più.
Ciao
Fabrizio

Elly81
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 22, 2020 5:36 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Elly81 » mer gen 13, 2021 9:56 pm

Buonasera a tutti, ho un problema di muffa in camera da letto
ho letto con interesse i vari metodi utilizzati per la muffa, e non avendo a disposizione l'acqua ossigenata, e avendo letto che qualcuno ha risolto con il dexal dell eurospin, ho provato con il percarbonato sciolto in acqua calda, e spruzzato sui muri, ho fatto bene? Non lo so, il risultato non so se mi convince molto, il muro è rimasto macchiato, certo però il grosso l'ho tolto (anche perché ho passato la spugnetta bagnata dopo aver fatto agire il percarbonato).
Consigli?
Grazie

Rispondi