trattare le muffe sui muri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Akira » mer gen 16, 2013 9:37 am

Per prevenirla posso mettere in uno spruzzino acqua ossigenata, bicarbonato e aceto da spruzzare sulla parete?

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mer gen 16, 2013 10:48 am

Ma quindi dovrei tenere di più le finestre aperte per evitare che la muffa si formi tutte le settimane? Ma non potrebbe essere che ci hanno imbiancato male la casa? Perchè ho chiesto nel nostro palazzo ad altri condomini e nessuno ha questo tipo d problema

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Sara73 » mer gen 16, 2013 4:18 pm

Akira ha scritto:Per prevenirla posso mettere in uno spruzzino acqua ossigenata, bicarbonato
se farai così nello spruzzino non ci sarà più ossigenata... :( , si formerà tantissimo ossigeno dentro lo spruzzino e strariperà tutto...
ciao Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 16, 2013 8:53 pm

L'ipotesi che la casa sia stata pitturata male non è barbina. Voglio dire che se il pittore ha usato una pittura che NON trspira la comparsa di muffa è quasi automatica. Da verificare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da CESPU » lun apr 08, 2013 3:52 pm

ciao mi inserisco in questo topic per fare una domanda a Fabrizio.
Mi accingo a fare il cambio armadi, e quando tiro giu' le scatole dei vestiti poste sopra all'armadio, mi accorgo che cè muffa sia attaccata dietro alle scatole sia sul muro , sopra all'armadio.Non mi era ancora successo , forse le scatole erano troppo vicine al muro????Comunque ho usato la soluzione di candeggina delicata autoprodotta(acqua ossigenata, det.piatti e acido citrico) ho lasciato agire una ventina di minuti e passando con un panno umido e venuto via praticamente tutto senza problemi.Idem per le scatole.Ma il mio dubbio è: mentre spruzzavo la candeggina sul muro , un pò di muffa si è tipo staccata dal muro, tipo polvere ed è finita giù dietro all'armadio,cioè fra armadio e muro.E chi la prende piu' quella.Dovrei spostare l'armadio....Ma è il caso secondo te?Cioè dico fa qualcosa visto che l'armadio è nella mia camera da letto e ci dormo di fianco?E poi sicuramente nel tirar giu' le scatole sarà volata un pò di qua e un pò di là la muffa, cioè non si vede niente in giro, ma considerando che era attaccata alle scatole.....Poi non ho ancora avuto il coraggio di aprire le scatole, ma se la muffa è arrivata anche dentro ed è sopra ai vestiti?Meglio lavare tutto Fabrizio per sicurezza?E le scatole le devo buttare?Sono venute pulite, sembra, ma son nere e chenneso che magari cè ancora della muffa nascosta in giro?Mi è presa un pò la paranoia eh???? :?
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 08, 2013 4:13 pm

Secondo me non è una paranoia. In realtà le muffe sono sporigene cioè rilasciano nell'ambiente delle spore che poi, in determinate condizioni di umidità e di calore diventano muffe vere e proprie. In poche parole tu ti stai respirando delle spore di miceti ed i tuoi muri ed indumenti, da quanto ho capito, e questo non va bene.
Adesso io non so se consigliarti di spostare armadi eccetera ma certamente ti dico di aprire le finestre e far passare molta aria in modo da allontanare (anche con l'ausilio di un aspirapolvere) le spore. L'anno prossimo avrai meno problemi e la tua salute ne godrà parecchio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da CESPU » lun apr 08, 2013 5:10 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Secondo me non è una paranoia. In realtà le muffe sono sporigene cioè rilasciano nell'ambiente delle spore che poi, in determinate condizioni di umidità e di calore diventano muffe vere e proprie. In poche parole tu ti stai respirando delle spore di miceti ed i tuoi muri ed indumenti, da quanto ho capito, e questo non va bene.
Adesso io non so se consigliarti di spostare armadi eccetera ma certamente ti dico di aprire le finestre e far passare molta aria in modo da allontanare (anche con l'ausilio di un aspirapolvere) le spore. L'anno prossimo avrai meno problemi e la tua salute ne godrà parecchio.
Ciao
Fabrizio
la stanza la apro tutti i giorni, a volte anche piu' volte in un giorno. Dev' essere na roba degli ultimi mesi perchè l'utlima volta che ho fatto il cambio, quindi 5 o 6 mesi fa non c'era niente di tutto ciò.Nel frattempo comunque ho aperto le scatole e anche dentro cè tutta sta polverina verde che, attaccata alla parete interna della scatola, è finita anche un pò sui vestiti.
Posso lavarli io con aggiunta di candeggina delicata vero?
o devo buttarli via?
è che non so come organizzarmi per prelevare la roba dalle scatole e metterla in lavatrice...tutta quella roba verde volerà ovunque...meglio guanti e mascherina???
Comunque mi è venuto in mente che , cosa che non avevo mai fatto, l'ultima volta quando ho chiuso le scatole, prima ci avevo spruzzato dentro l'orphea salvalana spray no gas(non chiedermi perchè l'ho spruzzata sui vestiti estivi, che ovviamente non sono di lana... :idea: ) che avevo trovato appunto al super sottoforma di spruzzino da nebulizzare direttamente sui capi.Forse non l'ho fatto asciugare,
è possibile che tutta quella roba si sia formata per quello??
Sempre grazie

vitruvia
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 03, 2013 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da vitruvia » lun apr 08, 2013 10:59 pm

Ciao a tutt*,
mi inserisco in questo post perché ahimè anche noi siamo invasi dalla muffa: anzi direi che la malefica ci perseguita da quando siamo venuti a vivere in questo paese (due case su tre...ma quella esclusa non faceva testo: fredda impestata, senza doppi vetri...ma assolutamente sana!).
Ora mi chiedo: noi abbiamo la muffa sulle pareti esterne, ma non negli angoli: prende proprio le pareti nel mezzo, sembra a volte seguire i pilastri di cemento armato. A volte, perché tipo in camera nostra ha invaso una striscia ben delineata del soffitto. Il marito ha passato diverse volte soluzioni a base di ipoclorito di sodio, ma tempo poco la malefica ricompare.
Ci hanno detto di ritinteggiare tutto, usando gli additivi appositi: il geometra del proprietario di casa addirittura ci ha detto che lui l'ha eliminata in casa sua grazie ad un imbianchino che gli ha passato un prodotto proibito :shock: (già quando mi ha detto che la muffa viene perché respiriamo in casa e avendo due bimbe era inevitabile, mi sono indignata: con questa uscita è stato accompagnato gentilmente alla porta).
Ora mi chiedevo: gli additivi antimuffa in commercio sono nocivi? Mi rilasciano sostanze volatili che possono provocare danni?
Tra l'altro ce l'ho anche (ovviamente) sulla parete esterna a contrasto con l'armadio...ma io lì come ci arrivo? è un mega armadio da 7 ante, come lo sposto?
Sono disperata...io sono pure asmatica!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 09, 2013 2:27 pm

"Ora mi chiedevo: gli additivi antimuffa in commercio sono nocivi? Mi rilasciano sostanze volatili che possono provocare danni?"
Non conosco la natura di questi prodotti (ce ne sono di diversi tipi) e quindi non posso esprimere un parere.
Ciao
Fabrizio

vitruvia
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 03, 2013 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da vitruvia » mar apr 09, 2013 8:32 pm

Fabrizio hai ragione (ti do del tu, perché in altri post ho visto che sei favorevole al "tu"!), ma quanta pazienza ti occorre con tutti noi!!! :D
In realtà l'additivo per idropittura murale lo avevamo già preso, per cui spero davvero non sia un disastro: è della "paramatti" e sulla scheda tecnica ho trovato che contiene i seguenti prodotti:
N,N-DIDECIL-N,N-dimetilammoniocloruro
4,5-dicloro-2-ottil-2H-isotiazol-3-one
3-iodo-2-propinilbutilcarbammato
2-propanolo

Grazie mille!
(grazie anche perché con questo forum sto rispolverando la mia vecchia passione per la chimica, tradita poi all'università per fare tutt'altro...ma che dire: il primo amore non si scorda mai!)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 09, 2013 10:29 pm

"spero davvero non sia un disastro"
Invece lo è! Ma sei relativamente fortunata perché le sostanze veramente pessime, non sono volatili e quindi se ne stanno lì nel muro tranquille. Il problema è quando le applichi e che te le respiri che diventa un bel problema.
Ciao
Fabrizio

vitruvia
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 03, 2013 4:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da vitruvia » mer apr 10, 2013 11:36 pm

Grazie Fabrizio!
Scusa se disturbo ancora...ma quindi in pratica per usare il prodotto dovrei usare una mascherina? Perché sulla scheda di sicurezza online si fa riferimento all'utilizzo di dispositivi di sicurezza, tipo occhiali e mascherina, ma sulla confezione NO. Non è riportato nulla di nulla.
Per la cronaca... so che forse conta poco: ma mio marito questi prodotti li vende (è in un centro di bricolage: per cui sono addetti vendite, non tecnici) e finora è stato venduto come prodotto tranquillo, quasi innocuo per la salute. Leggendo la tua risposta la reazione è stata questa: :shock: e ha detto che avvertirà gli eventuali clienti di prestare attenzione. Ovviamente poi ha fatto il passaparola con i colleghi.
Ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 11, 2013 8:27 am

Una mascherina non protegge perché queste sostanze non sono solidi. Quello che si deve fare è aprire le finestre.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da CESPU » gio apr 11, 2013 9:50 am

ciao, io nel frattempo ho lavato e "candeggiato" tutti i vestiti...di muffa in giro non se ne vede piu'.Ma mi sa che presto proverò a spostare l'armadio per vedere se sul muro dietro cè ne...mi fa troppo schifo pensare di dormire con di fianco della muffa :( :cry: Siccome l'armadio è grosso e la stanza piccola ci sarà da ridere.....o da piangere, a seconda se uno è un ottimista oppure no...
Fabrizio, scusami, tu che ne sai , è piu' probabile che sia un problema di :
umidità , poca illuminazione e poca areazione (anche se la camera è a sud est,la parete in particolare è a Est, e apro tutti i giorni le finestre )
oppure può essere che quell' anti-tarme spray che ci ho spruzzato nelle scatole dei vestiti, prima di chiuderle non si fosse asciugato completamente e ha fatto la muffa?Anche se la muffa però sulle scatole era solo sulla parte che poggiava sul muro...

ma chi l'ha inventata la muffa!??!!Sol a nominarla mi fa senso ... :lol:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Akira » gio apr 11, 2013 10:19 am

Come prevenzione serve mettere sale grosso nei punti dove si crea la muffa (prima che si sia creata) per non farla formare?

Rispondi