trattare le muffe sui muri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mar feb 22, 2011 4:11 pm

Questo "molto molto pericolosa" mi fa un pò paura...
Comunque in ogni caso vanno diluite, quindi...

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da anjela » mar feb 22, 2011 4:18 pm

Sono perplessa e combattuta fra la candeggina e l'acqua ossigenata. La candeggina non mi và sia per l'odore oltre che per l'effetto inquinante, ma se dite che l'acqua ossigenata non funziona.. :roll: Perchè ho delle muffe terribili sul soffitto del bagno proprio in corrispondenza al box doccia :-(

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mar feb 22, 2011 4:28 pm

Anjela, io ho capito che l'acqua ossigenata funziona...

*federica*
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:52 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da *federica* » mar feb 22, 2011 4:37 pm

trousse ha scritto:Anjela, io ho capito che l'acqua ossigenata funziona...
idem!! e comunque intossicarsi con la candeggina classica si fa sempre in tempo!!

@trousse credo che la definizione "molto pericolosa" sia relativa...cioe' tutte le sostanze pure son pericolose(macchiano,ustionano ecc) e credo che basti usare guanti in gomma(tho' per esser iper sicuri un paio di occhiali a mascherina )e far i travasi con tutta la calma possibile..poi una volta diluita è "pericolosa" come la candeggina delicata o poco piu :wink:

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mar feb 22, 2011 5:00 pm

Grazie, adesso mi sento più tranquilla... Quindi anche respirare l'acqua ossigenata spruzzata sui muri non fa male come invece farebbe male la candeggina tradizionale, giusto?
Adesso mi vado a cercare la diluizione che non me la ricordo più...

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da elsatar » mar feb 22, 2011 6:55 pm

L'acqua ossigenata sprigiona ossigeno, quindi al massimo ti fai un bel respiro come in montagna :lol:
La pericolosità è per contatto, basta usare i guanti.

Ciao Elsatar

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mar feb 22, 2011 7:07 pm

Grazie mille Elsatar :lol:

Se prendo una bottiglia da 1 litro di acqua ossigenata da 130° e la metto in una bottiglia di quelle grosse del detersivo aggiungendogli due litri di acqua (deve essere distillata???) ed ottenendo così 3 litri di prodotto, va bene come diluizione sia per la muffa che per il bucato?

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da toto48 » mar feb 22, 2011 10:23 pm

trousse ha scritto:Grazie mille Elsatar :lol:

Se prendo una bottiglia da 1 litro di acqua ossigenata da 130° e la metto in una bottiglia di quelle grosse del detersivo aggiungendogli due litri di acqua (deve essere distillata???) ed ottenendo così 3 litri di prodotto, va bene come diluizione sia per la muffa che per il bucato?
Per il bucato NO, ti ritrovi una concentrazione > al 7%

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mer feb 23, 2011 11:23 am

Scusate se vi stresso, ma lo ammetto: sono una capra nel fare le proporzioni...
Ho trovato dell'acqua ossigenata nel posto che gentilmente avete indicato a Milano (grazie mille dell'info).
La confezione è da 750 ml.
Chi mi aiuta a fare le proprorzioni per la diluizione?
Volevo fare un flacone per il bucato ed un flacone per la muffa sui muri.
Ho preso due confezioni di acqua ossigenata da 750 ml cadauno e li volevo usare per intero così li diluisco una volta sola e basta.
Quindi nel flacone per la muffa sui muri metto 750 ml di acqua ossigenata e quanta acqua distillata?
E in quello per il bucato metto 750 ml di acqua ossigentata e quanta acqua distillata?
Eventualmente va bene anche l'acqua del rubinetto?
Grazie mille e perdonate la domanda stupidissima, ma non ce la faccio proprio :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da toto48 » mer feb 23, 2011 2:33 pm

trousse ha scritto:Scusate se vi stresso, ma lo ammetto: sono una capra nel fare le proporzioni...
Ho trovato dell'acqua ossigenata nel posto che gentilmente avete indicato a Milano (grazie mille dell'info).
La confezione è da 750 ml.
Chi mi aiuta a fare le proprorzioni per la diluizione?
Volevo fare un flacone per il bucato ed un flacone per la muffa sui muri.
Ho preso due confezioni di acqua ossigenata da 750 ml cadauno e li volevo usare per intero così li diluisco una volta sola e basta.
Quindi nel flacone per la muffa sui muri metto 750 ml di acqua ossigenata e quanta acqua distillata?
E in quello per il bucato metto 750 ml di acqua ossigentata e quanta acqua distillata?
Eventualmente va bene anche l'acqua del rubinetto?
Grazie mille e perdonate la domanda stupidissima, ma non ce la faccio proprio :oops: :oops: :oops:
Se il flaccone da 750 ml è a 130 volumi per avere la dose da usare per il bucato devi miscelare i 750ml in tre litri di acqua demineralzzata ottenendo candeggina delicata al 7%.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da toto48 » mer feb 23, 2011 2:50 pm

toto48 ha scritto:
trousse ha scritto:Scusate se vi stresso, ma lo ammetto: sono una capra nel fare le proporzioni...
Ho trovato dell'acqua ossigenata nel posto che gentilmente avete indicato a Milano (grazie mille dell'info).
La confezione è da 750 ml.
Chi mi aiuta a fare le proprorzioni per la diluizione?
Volevo fare un flacone per il bucato ed un flacone per la muffa sui muri.
Ho preso due confezioni di acqua ossigenata da 750 ml cadauno e li volevo usare per intero così li diluisco una volta sola e basta.
Quindi nel flacone per la muffa sui muri metto 750 ml di acqua ossigenata e quanta acqua distillata?
E in quello per il bucato metto 750 ml di acqua ossigentata e quanta acqua distillata?
Eventualmente va bene anche l'acqua del rubinetto?
Grazie mille e perdonate la domanda stupidissima, ma non ce la faccio proprio :oops: :oops: :oops:
:D
Se il flaccone da 750 ml è a 130 volumi per avere la dose da usare per il bucato devi miscelare i 750ml in tre litri di acqua demineralizzata ottenendo candeggina delicata al 7%.
toto48

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mer feb 23, 2011 5:29 pm

Grazie mille...
Quindi per il bucato 750 ml di acqua ossigenata 30° + 3 litri di acqua distillata... Così facendo ottengo una formulazione come la classica candeggina delicata, non come la candeggina normale giusto?

Per la muffa invece?

*federica*
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:52 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da *federica* » mer feb 23, 2011 5:56 pm

trousse non so se ho frainteso ma mi sa che non hai capito,se non è cosi scusa.
Ma
candeggina e candeggina delicata son due cose differenti,,la prima è a base di ipoclorito di sodio http://it.wikipedia.org/wiki/Ipoclorito_di_sodio , invece la candeggina delicata è perossido d idrogeno ...il nome candeggina delicata è solo il nome commerciale(= nome inventato x casalinghe :P)

io ho capito cosi :
candeggina delicata normale---> una parte di acqua ossigenata 130 volumi (perossido d idrogeno) e 4 di acqua
candeggina x la muffa ---> una parte di acqua ossigenata e 3 di acqua=acqua ossigenata a 40 volumi abbondanti

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mer feb 23, 2011 6:06 pm

Federica non scusarti perchè effettivamente non avevo mica capito che candeggina e candeggina delicata fossero due cose diverse...
Io comunque ho trovato solo la candeggina 130° volumi e volevo usare solo quella senza cercare quella da 40°...

*federica*
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:52 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da *federica* » mer feb 23, 2011 6:10 pm

Anche io ho preso alla fine quella!! Pero' bisogna diluirla se no è troppo potente e rischi di sciogliere il muro XD(scherzo..cmq non va usata pura) .Quindi ti devi fornire di occhiali e guanti e in una bottiglietta metti una parte di acqua ossigenata e 3 di acqua cosi hai la proporzione giusta per sconfiggere la muffa e non bucare il muro XD

Rispondi