trattare le muffe sui muri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Sara73 » gio apr 12, 2012 2:07 pm

ciao Trousse,
secondo me non è abbastanza concentrata.
in un altro post Fabrizio consigliava di usare acqua ossigenata a circa 40 volumi (cioè tra 12-15%).
Quindi io l'ho preparata quando mi servì (e funzionò bene) con 1 parte di a.o. a 130 volumi e 2 di distillata (es. 250 + 500) più un cucchiaio di citrico anidro.
ciao
Sara

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » gio apr 12, 2012 6:01 pm

Quindi dovrei fare così? Bastano 20 gr di citrico per stabilizzare l'acqua ossigenata?

acqua distillata 647 gr
acido citrico monoidrato 20 gr
acqua ossigenata a 130° 333 gr

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Sara73 » ven apr 13, 2012 7:59 am

secondo me si, di solito preparo piccole quantità di soluzione concentrata per la muffa e la utilizzo tutta, proprio per evitare che si decomponga.
comunque puoi anche un pò arrotondare le dosi, non è che cambi molto.. :)
buon lavoro!
ciao
Sara

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » ven apr 13, 2012 1:28 pm

In effetti forse avrebbe più senso prepararsi una volta all'anno al momento la soluzione necessaria per pulire i muri, mettendo in un recipiente 1 parte di acqua ossigenata e 2 parti di acqua distillata...
Grazie

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da *calliope* » mar dic 18, 2012 10:36 am

Fabrizio Zago ha scritto:Per ottenere dei risultati veloci serve una acqua ossigenata sui 15 - 20 volumi. La si spruzza sulla muffa (trattenendo il respiro) ed aspettando alcuni minuti, poi si passa con un panno per togliere i residui. Ed il gioco è fatto.
buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto, perchè non ci capisco molto, devo eliminare della muffa da un angolo del soffitto della cucina. Ho preso l'acqua ossigenata a 24 volumi, l'unica che ho trovato. Devo diluirla? che percentuali devo usare? grazie mille a chi vorrà aiutarmi

ho letto la discussione, ma qui per le proporzioni si parla di acqua a 130 volumi. iO CHE ne ho 24, che faccio? abbiate pazienza, ma sono proprio impedita :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 18, 2012 11:18 am

Se disponi di acqua a 24 vol. Basta che tu faccia una soluzione usando due terzi di questa ossigenata ed un terzo di acqua di rubinetto.
Ciao
Fabrizio

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da cubanita » mar dic 18, 2012 12:16 pm

Avrei bisogno anche io, perchè ho finalmente l'acqua ossigenata a 130 volumi ma diluita 4 volte non capisco bene cosa vuol dire. Mi potresti spiegare meglio le proporzioni di acqua oss e acqua normale?
La soluzione finale va bene per togliere la muffa anche dalle guarnizioni della vasca da bagno?

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da *calliope* » mar dic 18, 2012 2:13 pm

Grazie mille FAbrizio! Speriamo duri più che con la candeggina. Dall'ultima pulizia, circa 20 giorni fa, la muffa si è estesa ancor di più

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » mar dic 18, 2012 2:24 pm

Anche io sono in perenne lotta :evil:

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Sara73 » mar dic 18, 2012 3:37 pm

cubanita ha scritto: l'acqua ossigenata a 130 volumi ma diluita 4 volte non capisco bene cosa vuol dire. Mi potresti spiegare meglio le proporzioni di acqua oss e acqua normale?
ciao Cubanita,
sarebbe 1 parte di a.o. a 130 volumi e 3 di acqua distillata (es. 100 a.o. + 300 acqua distillata).
però, per la mia personale esperienza e muffa, così è troppo diluita :( .
L'anno scorso ho trattato la muffa sui muri facendo 1 parte di a.o. a 130 volumi e 2 di distillata + un cucchiaino di citrico (sarebbe a circa 43 volumi) e ancora non si è ripresentata....certamente lo farà ma toglierla una sola volta l'anno già è molto per me! :)
ciao Sara

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da cubanita » mar dic 18, 2012 3:45 pm

Grazie mille Sara!!! Sempre preziosa!

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Akiramy » ven gen 04, 2013 6:32 pm

Odiosa muffa :(

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da trousse » lun gen 14, 2013 8:44 pm

Noi è da un po' di tempo che stiamo provando facendo una parte di acqua ossigenata 130 volumi e 1 parte di acqua distillata (preparata al momento), ma la muffa di ripresenta sempre dopo neanche una settimana :evil:
Cosa devo fare? Usare la fiamma ossidrica? Mamma mia non ce la faccio più a vedere le pareti di casa perennemente ricoperte di muffa :cry:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 14, 2013 8:53 pm

I trattamenti che fai servono a togliere la muffa e sembra che questa operazione sia riuscita. Nulla può fare invece per impedire che ci siano le condizioni (umidità, scarsa illuminazione, poca aereazione, ecc) che la fanno proliferare.
Ci sono dei battericidi (o funghicidi) a lunga durata ma sono veramente tossici e quindi non te li consiglio.
Pazienza.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: trattare le muffe sui muri

Messaggio da zoe77 » lun gen 14, 2013 9:30 pm

prova a comprare un deumidificatore, ho sentito parlare del fatto che anche il sale grosso assorbe l'umidità va tenuto su un qualcosa tipo rete con sotto un recipiente per raccogliere l'acqua , ma nel tuo caso credo proprio che l'unica soluzione sia il deumidificatore. Naturalmente poi dovresti capire se ci sono infiltrazioni d'acqua.
Importante è arieggiare gli ambienti, una volta ho letto che la muffa si crea anche quando ci sono improvvisi cambi di temperatura nella stanza.
spero risolvi quanto prima

Rispondi