Pagina 1 di 1

debellare funghi dalla biancheria

Inviato: lun ago 23, 2010 1:50 pm
da silviamamma
Ciao, ho un problema con la re-infezione fungina soprattutto coi miei bimbi. Come posso evitare il ricontagio in particolar modo con la biancheria? Lavo dove possibile a 60 gradi con aggiunta di prodotti a base di percarbonato, penso però a questo punto che non sia sufficiente. Informandomi su internet in siti stranieri leggo che il fungo riesce a sopravvivere anche a 6o gradi e a volte anche a 95. Alcuni siti consigliano un risciacquo finale con un prodotto di canesten che come principio attivo ha :alkyl dimethyl benzyl ammonium chloride al 7%. Tuttavia questo prodotto non è venduto in Italia e ritengo assurdo ordinarlo sostenendo spese di spedizione alte. Con cosa si può sostituire questo prodotto in Italia?
Fabrizio, è vera questa cosa della sopravvivenza del fungo anche ad alte temperature? Ma soprattutto, non riuscendo a lavare tutto ad alte temperature vorrei capire come orientarmi.
Grazie infinite :D

Re: debellare funghi dalla biancheria

Inviato: mer ago 25, 2010 5:34 pm
da Fabrizio Zago
Ciao silviamamma,
ci sono dei funghi che resisto anche a temperature elevate. Non a 95°C, lì muoiono tutti, che io sappia. Forse il problema che hai è il tempo, nel senso che se fermi la lavatrice quando è bella calda e lasci agire più a lungo l'ossigeno attivo del percarbonato, il fungo lo debelli. Poi, dopo un tre quarti d'ora riprendi il lavaggio ed il gioco è fatto.

Re: debellare funghi dalla biancheria

Inviato: mer ago 25, 2010 11:45 pm
da silviamamma
Grazie Fabrizio, molto bene! A 95 gradi la mia lavatrice non arriva più poichè dopo un intervento alla stessa scalda circa 11-12 gradi in meno. Io di solito imposto a 70 gradi perchè comunque è un programma bello lungo e la temperatura effettiva è di 59 gradi. Sono sufficienti se faccio fermare la lavatrice? Te lo chiedo anche perchè lavo i pannolini del bambino e per certo non sopporterebbero a giorni alterni "cotture" più elevate per il materiale della mutandina.
Inoltre se non ho capito male potrei usare tanto il percarbonato quanto l'acqua ossigenata,che lascia anche meno residui sul tessuto, vero?
Non sono mai stata una maniaca delle dosi abbondanti e fino a poco fa non conoscevo l'importanza del percarbonato, ora non vorrei eccedere nel senso opposto :mrgreen:
Grazie mille
Silvia

Re: debellare funghi dalla biancheria

Inviato: gio ago 26, 2010 12:41 pm
da anto2
Non sarà 100% eco ma visto che non è una cosa che userai a vita ... la banale candeggina ?

Re: debellare funghi dalla biancheria

Inviato: gio ago 26, 2010 3:19 pm
da Fabrizio Zago
Il percarbonato libera dell'acqua ossigenata. Quindi se usi direttamente quella (o proprio come acqua ossigenata o come candeggina gentile) l'efficacia sarà migliore. Non c'è dubbio.
Per la candeggina classica (a base di ipoclorito di sodio) invece i rischi ambientali sono talmente elevati che io eviterei. Eviterei anche per non disintegrare il tessuto della mutandina.