il deodorante al bicarbonato funziona..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da selenina84 » mer ott 17, 2012 8:02 am

Perfetto Grazie!!! :D

maya76
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2011 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da maya76 » mer ott 17, 2012 10:25 am

ciao, anch'io mi trovo benissimo col deodorante al bicarbonato e cosi mio marito e gli amici a cui l ho fatto provare.

preparo quello liquido a cui aggiungo olio essenziale di tea tree, menta e salvia sclarea, a volte estratto di semi di pompelmo liquido invece del tea tree.

io lo spruzzo dopo essermi vestita cosi che se ne impregnino anche i vestiti.

per il fatto che deve essere conservato in frigo, magari per i viaggi è meglio usare quello in polvere, a cui si puo aggiungere olii essenziali e eventualmente amido o argilla bianca.

infine: lo uso anche quando lavo i capelli a mia figlia che suda molto in testa, lo aggiungo allo shampoo (ecobio) nel palmo della mano. capelli bellissimi!

:wink:

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da cubanita » mer ott 17, 2012 4:06 pm

Arunka io però vorrei sapere com'è andata con il tuo fidanzato!!!

Mikyluna
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 13, 2012 6:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Mikyluna » mar nov 13, 2012 6:29 pm

Io, invece di utilizzarlo come deodorante, lo uso per lavarmi. Lo mischio ad un sapone liquido oleoso per lavare piedi e ascelle.
Funziona! Toglie per bene i cattivi odori!

gabriela_
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 18, 2011 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da gabriela_ » lun dic 03, 2012 4:13 pm

Sto usando, con grandissima soddisfazione, la soluzione satura di bicarbonato ma avrei un paio di domande, alle quali non ho trovato risposta pur avendo letto moltissimo, sulla conservazione: quanto può durare? Ho letto che si conserva per molto tempo ma vorrei capire meglio che cosa si intende per "molto". Ho preparato mezzo bicchiere d'acqua con due cucchiaini di bicarbonato che poi ho trasferito in uno spruzzatore di vetro che tengo nell'armadietto del bagno...eventualmente da cosa potrei accorgermi se non è più utilizzabile?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 03, 2012 7:59 pm

Te ne accorgi se puzza, se il flacone si gonfia ed altre cose simile. Ma se fai una soluzione satura (cioè aggiungi bicarbonato fino a quando non se ne scioglie più) sarà praticamente impossibile che marcisca perchè la salamoia è un ottimo inibitore della crescita batterica.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da crisalide396 » mar nov 19, 2013 12:12 pm

Ciao a tutti! E' da un po' che manco sul forum. Dunque, a parte le novità del tipo che tra qualche giorno nasce il mio primogenito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sono qui per chiedere un parere sul deodorante al bicarbonato in crema che uso da qualcosa come due o tre anni. Io lo preparo con bicarbonato, amido o fecola di patate, burro di karitè e qualche goccia di o.e. di lavanda; il problema è che ultimamente ho notato che le ascelle si arrossano (ma non bruciano) e che la pelle diventa secca secca tanto che talvolta poi si squama e si spella un po'. Peraltro il colore della pelle secca diviene più scuro. Vorrei capire cosa succede. Ho pensato che forse il karitè da solo a non mantenere bene l'idratazione della zona, e quindi forse dovrei dimezzare la dose di karitè e aggiungere invece dell'altra metà di olio di mandorle o altro olio... può essere un'idea? Oppure del burro di cacao? Help.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 19, 2013 6:17 pm

Ciao crisalide396 e complimenti per arricchire questo nostro mondo di un esserino tutto casa e bio :)
Io però direi che gli sconvolgimenti ormonali a cui sei sottoposta in questo periodo sono tali da dover forzatamente aspettare un pochino. Dopo che le cose si saranno sistemate al meglio potremmo riprendere questa discussione senza elementi difficili da considerare come l'elevato livello ormonale attuale.
Che ne dici?
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da julian90 » mar nov 26, 2013 5:33 pm

Ciao crisalide396. congratulazioni!
potrebbe essere come dice fabrizio, però devi anche considerare che in via generale, se non viene apportata una sufficiente quota acquosa, la pelle tende a seccarsi se viene più o meno frequentemente esposta a sole sostanze grasse come oli e e burri.

ciao

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da carla13 » mer nov 04, 2015 3:14 pm

Ciao Fabrizio, scusami ma non riesco a capire se per togliere umidità meglio argilla ventilata, amido di mais o riso o fecola....o è la stessa cosa??? grazie!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 04, 2015 6:55 pm

Secondo me si equivalgono ma ci sono delle variabili che non sono in grado di controllare e quindi diciamo che se vuoi vedere quale funziona di più dovresti provare. :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi