il deodorante al bicarbonato funziona..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da crisalide396 » mar mag 01, 2012 3:48 pm

Cari amici,

da un'annetto scarso uso il deodorante al bicarbonato, in genere, avendo una sudorazione dall'odore molto acre, preferisco la versione in cremina [bicarbonato - amido (io uso la fecola di patate... quella avevo in casa, sempre un amido è :-P ) - burro di karitè - un paio di gocce d'olio essenziale] che, devo dire, mi regge perfettamente persino in PALESTRA! Se poi sonodepilata, o sono alla doccia post allenamento mi regge abbastanza anche la semplice soluzione satura liquida (acqua e bicarbonato).

PERO' ho un problemino e qui chiedo l'aiuto degli esperti: talvolta, e ripeto, TALVOLTA, non sempre, forse per sudorazione maggiore, forse per maggiore sfregamento degli indumenti, le ascelle si irritano in una maniera paurosa, rosso fuoco, e prudono (in genere alla sera, dopo la giornata intera) allora alla sera lavo tutto e metto solo del burro di karitè. e fino al giorno dopo passa, o comunque si attenua molto.
Avevo pensato quindi di diminuire il burro e aggiungere una qualche sostanza calmante, e mi era venuto in mente l'aloe. Ora, fermorestando che, da quanto ho capito leggendo gli altri thread, devo anche utilizzare l'emulsionante se no non si legherebbe stabilmente, mi chiedevo se sia più opportuno usare il gel d'aloe (comprato, non ho la pianta) o il succo e in che proporzione (avevo pensato metà e metà oppure 1/3 aloe e 2/3 burro di karitè)

Altrimenti quale altra sostanza può evitarmi queste irritazioni?

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Akiramy » gio mag 10, 2012 11:31 am

Anche a mio fratello è successo ma cin la soluzione satura.
Penso che sia il bicarbonato a dar irritazione ma non so il perchè.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da toto48 » gio mag 10, 2012 11:46 am

Akiramy ha scritto:Anche a mio fratello è successo ma cin la soluzione satura.
Penso che sia il bicarbonato a dar irritazione ma non so il perchè.
Nella miscelazione provate a mettere il bicarbonato frullato finemente tipo borotalco e poi della miscela qualunque essa sia mettetene poco sulle ascelle quel tanto che basta spalmando tutta la zona ascellare poi in base all'effetto sulla puzza decidete sulla quantità da spalmare,anch'io ho avuto l'arrossamento ascellare ho ridotto le quantità e tenete conto che l'effetto dell'uso è soggettivo riferendomi alla sensibilità della pelle
ciao
toto 48

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da sissy81 » gio mag 10, 2012 2:06 pm

sissy81 ha scritto:come faccio ad aumentarne il potere deodorante?devo aumentare gli o.e?? o se invece di fare una soluzione satura di bicarbonato , lasciassi un pò di bicarbonato all'interno del contenitore che succederebbe??

up nessuno mi risp :(

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da crisalide396 » gio mag 10, 2012 4:54 pm

sissy81 ha scritto:
sissy81 ha scritto:come faccio ad aumentarne il potere deodorante?devo aumentare gli o.e?? o se invece di fare una soluzione satura di bicarbonato , lasciassi un pò di bicarbonato all'interno del contenitore che succederebbe??

up nessuno mi risp :(
Se lasci un po' di bicarbonato in più (quello che si deposita per intenderci) semplicemente va a finire che ti si ottura prima e più spesso lo spruzzino, non ne aumenti l'efficacia.
Da quanto ho potuto capire dal forum gli o.e. sono anch'essi agenti irritanti, quindi non se ne possono mettere troppe gocce. L'odore che quindi lasciano queste soluzioni è tenue (a me piace proprio per questo per esempio, difatti raramente uso i profumi). Ma in fondo a che ti serve profumare molto in quella zona? l'importante è che le ascelle siano inodori, poi per il resto se vuoi profumare magari usi un profumo nelle zone classiche (dietro le orecchie, sui polsi...)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da sissy81 » gio mag 10, 2012 6:36 pm

si, infatti il mio problema non è profumare ma riuscire a non puzzare...cmq ho trovato il modo!prima mi spruzzo con la soluzione spry e dopo sotto le ascelle mi passo una ditata di bicarbonato e funziona alla grande, mi sembra anche di sudare di meno, possibile?? :D

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da sissy81 » ven mag 11, 2012 6:35 pm

anche al mio boy il bicarbonato irrita...avete trovato una soluzione? :roll:

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da giulia79 » ven mag 11, 2012 10:37 pm

sono molto tentata, vorrei provarlo anch'io ma ho un dubbio. La soluzione di bicarbonato è fortemente basica, dal momento che la pelle ha ph acido, non dà fastidio a lungo andare? Oppure le ascelle hanno caratteristiche diverse dal resto del corpo?
Inoltre volevo usare il bicarbonato insieme al latte x il viso come scrubs, dite che non va bene?

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Sara73 » sab mag 12, 2012 10:36 am

ciao Giulia79,
Il bicarbonato dà una soluzione debolmente alcalina, pochissimo superiore al valore di neutralità (pH 7), non fortemente basica :) . L'azione batteriostatica non è quindi dovuta alla sua estrema acidità o alcalinità ma semplicemente alla sua salinità.
Credo che sia una questione soggettiva se irriti o meno, io e mio marito lo usiamo da anni (puro, la polvere tal quale) e non ci ha mai irritato e ti assicuro che non puzziamo! :mrgreen:
io una prova la farei, non costa nulla, in tutti i sensi...
ciao

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da sissy81 » sab mag 12, 2012 2:37 pm

ma se ci mettessi dell'amido di riso? nn aiuterebbe asciugando il sudore?

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da giulia79 » sab mag 12, 2012 10:12 pm

è una prova che farò sicuramente! Grazie!

valy.sahira
Messaggi: 27
Iscritto il: mer set 28, 2011 2:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da valy.sahira » mar mag 29, 2012 1:37 am

Mi aggiungo anch'io perché mi ci sto trovando benissimo :D metto un un barattolino un po' più della metà di bicarbonato e il resto di amido di riso, è vero che ho sempre avuto poca traspirazione e la mia pelle è tutto fuorché delicata quindi non faccio testo, ma con tutti questi ormoni che ho in circolo è l'unico deodorante che ha funzionato XD

Avatar utente
Anurca
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 11, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Anurca » mar mag 29, 2012 9:35 pm

Ciao a tutti,
sono approdata al bicarbonato dopo aver provato di tutto per le mie ascelle delicate.Ho cantato vittoria per ben 2 anni e forse più, ma un brutto giorno le mie ascelle hanno detto stop. L'irritazione ha cominciato a tormentarmi finchè mi sono arresa. Ora uso un deodorante della Lavera, ma rimpiango il mio cremino fatto con le mie mani con tanto amore. La capacità antiodorante del bicarbonato il nuovo e costoso deodorante se lo scorda.( Mio marito continua ad usare il cremino e non ha problemi). Ho fatto anche i test allergologici e non risulto allergica al bicarbonato, anzi devo dire che mi hanno testato il mio deodorante autoprodotto,tutto è risultato ok. Vorrei tanto capire PERCHE' mi fa irritazione......
Qualcuno mi può aiutare a capire?????????????

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da crisalide396 » mar mag 29, 2012 10:38 pm

Anurca ha scritto:Ciao a tutti,
sono approdata al bicarbonato dopo aver provato di tutto per le mie ascelle delicate.Ho cantato vittoria per ben 2 anni e forse più, ma un brutto giorno le mie ascelle hanno detto stop. L'irritazione ha cominciato a tormentarmi finchè mi sono arresa. Ora uso un deodorante della Lavera, ma rimpiango il mio cremino fatto con le mie mani con tanto amore. La capacità antiodorante del bicarbonato il nuovo e costoso deodorante se lo scorda.( Mio marito continua ad usare il cremino e non ha problemi). Ho fatto anche i test allergologici e non risulto allergica al bicarbonato, anzi devo dire che mi hanno testato il mio deodorante autoprodotto,tutto è risultato ok. Vorrei tanto capire PERCHE' mi fa irritazione......
Qualcuno mi può aiutare a capire?????????????
Anche a me ogni tanto da problemi il cremino... leggendo sul forum posso cominciare a pensare che il problema sia l'eccessiva dose da che prendo da spalmare, oppure la grana del bicarbonato. Devo infatti provare a frullare il bicarbonato per renderlo più sottile, come per la versione semplice in polvere...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 30, 2012 7:19 pm

"Devo infatti provare a frullare il bicarbonato per renderlo più sottile, come per la versione semplice in polvere..."
Assolutamente !!!
Ciao
Fabrizio

Rispondi