il deodorante al bicarbonato funziona..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 30, 2011 5:00 pm

"all'estero ho un po' paura a viaggiare con la scatolina di bicarbonato, dovessero pensare di chissà quale polvere bianca si tratti... "

Stavo scendendo da un aereo a Carrasco (aeroporto di Montevideo) ed avevo in valigia tutti i componenti per fare un dentifricio. Cioè una decina di scatolette con dentro della polvere bianca.
Fermato (giustamente) alla dogana ci ho messo tre ore a risolvere il problema. Quindi fai benissimo a passare alla fase liquida, ti darà molti meno problemi :)

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da trousse » mer mar 30, 2011 5:32 pm

C'è scritta da qualche parte la tua ricetta del dentifricio Fabrizio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 30, 2011 6:22 pm

Forse sì, anzi certamente sì ma dove sia proprio non me lo ricordo. Se mi viene in mano te la posto.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da trousse » mer mar 30, 2011 9:33 pm

Grazie mille, gentilissimo come sempre :D

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da sissy81 » gio mar 31, 2011 8:05 pm

ma quanta polvere mettete sotto le ascelle? io mi sa che esagero...rimango tutta bianca...

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da franepici » gio mar 31, 2011 10:36 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Fermato (giustamente) alla dogana ci ho messo tre ore a risolvere il problema. Quindi fai benissimo a passare alla fase liquida, ti darà molti meno problemi :)
hehe immagino... a volte pero' ho timori anche con la fase liquida, perchè la soluzione è satura e sul fondo la "polvere" si deposita :?
sissy81 ha scritto:ma quanta polvere mettete sotto le ascelle? io mi sa che esagero...rimango tutta bianca...
personalmente uso quel che basta a coprire la falangetta di un dito e poi applico e diffondo con il palmo

elisa.z
Messaggi: 58
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da elisa.z » ven apr 08, 2011 5:26 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ma vi rendete conto che state rovinando l'industria cosmetica mondiale, vero???
Questo deodorante costa così poco che finiremo sul lasctrico :)
ma come mai se il bicarbonato è così efficace i produttori non lo mettono nei deodoranti?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da sissy81 » dom mag 01, 2011 2:43 pm

scusate ma cos'è una soluzione satura?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da arunka » dom mag 01, 2011 2:53 pm

una soluzione di acqua e bicarbonato è satura quando aggiungendo altro bicarbonato all'acqua, questo non si scioglie ma si deposita sul fondo.

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da -anonimo » sab giu 18, 2011 11:45 pm

elisa.z ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Ma vi rendete conto che state rovinando l'industria cosmetica mondiale, vero???
Questo deodorante costa così poco che finiremo sul lasctrico :)
ma come mai se il bicarbonato è così efficace i produttori non lo mettono nei deodoranti?
Penso che possa dipendere dal fatto che il bicarbonato ad alcuni soggetti fa irritazione, e quindi le aziende vogliono evitare i clienti insoddisfatti che non ricomprerebbero il prodotto... se noti, sia qui che in altri forum, quando si parla di bicarbonato c'è sempre almeno una persona che si lamenta di arrosamenti e irritazioni...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2011 6:46 pm

Io invece non credo affatto c he la risposta sia "possa dipendere dal fatto che il bicarbonato ad alcuni soggetti fa irritazione" per il semplice motivo che anche altre tipologie di deodorante causano irritazione anche maggiori di quelle (ma quante sono?) al bicarbonato.
Per me la soluzione è un'altra e cioè che il bicarbonato costa pochissimo mentre i deodoranti tradizionali costano moltissimo.

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da orticaverde » dom giu 19, 2011 10:07 pm

...devo dire che se fosse "solo" perchè costa meno, mi suonerebbe strano: penso che se i produttori usassero un ingrediente economico, come il bicarbonato, potrebbero continuare a far pagare tanto ai consumatori i deodoranti finiti, e ottenere dei guadagni ancora maggiori...no?
Mi sa che c'è qualche dettaglio che mi sfugge :roll:
Ciao!

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da -anonimo » lun giu 20, 2011 2:02 am

orticaverde ha scritto:...devo dire che se fosse "solo" perchè costa meno, mi suonerebbe strano: penso che se i produttori usassero un ingrediente economico, come il bicarbonato, potrebbero continuare a far pagare tanto ai consumatori i deodoranti finiti, e ottenere dei guadagni ancora maggiori...no?
Mi sa che c'è qualche dettaglio che mi sfugge :roll:
Ciao!
Infatti, è quello che sfugge anche a me! Un altro possibile motivo potrebbe essere che il bicarbonato lascia aloni sui vestiti, e questo aspetto antiestetico è deterrente per il consumatore... Giacchè ci sono, vorrei dire che ho letto dei commenti che ho trovato poco fa in alcuni siti (commenti messi da utenti sotto articoli in cui si parlava di bicarbonato), in cui si diceva che il bicarbonato può creare sensibilizzazione, e che a lungo andare rovina i capillari... mi rimetto agli esperti! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 20, 2011 11:08 am

"in cui si diceva che il bicarbonato può creare sensibilizzazione, e che a lungo andare rovina i capillari" voglio sapere chi dice queste cose. Sarebbe veramente strano verificare una sensibilizzazione al bicarbonato. Faccio notare che l'acqua che si beve contiene bicarbonato. Non dovremo più bere? Ma per favore ... smettiamola di ascoltare chiunque abbia una sciocchezza da dire senza nessun supporto scientifico.
Io insisto sul tema costi perché se sul mercato ci fossero molti deodoranti al bicarbonato la spinta all'autoproduzione sarebbe infinitamente incrementata. Quest non vi fa riflettere un pochino?

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il deodorante al bicarbonato funziona..

Messaggio da -anonimo » lun giu 20, 2011 1:06 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Io insisto sul tema costi perché se sul mercato ci fossero molti deodoranti al bicarbonato la spinta all'autoproduzione sarebbe infinitamente incrementata.
Anche questo è vero... un deodorante semplice con pochi elementi nella formula, economici e facilmente reperibili, invoglia a farselo da soli...

Rispondi