napisan percarbonato e colori

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

napisan percarbonato e colori

Messaggio da ekina » gio ago 19, 2010 10:37 am

ho fatto una ricerca.. il percarbonato disinfetta efficacemente a 50°, ma i tessuti di oggigiorno non sono cosi' resistenti come quelli di una volta..
come si possono disinfettare capi neonato che riportano un lavaggio a 30-40°, che non sono bianchi, ma COLORATI, ed evitare che scolorino???

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da anto2 » gio ago 19, 2010 12:40 pm

Senza polemica ma giusto per curiosità .. rivolto a tutte :

Ma perchè c'è in giro questa ossessione dei pupi disinfettati e sterilizzati come bisturi da chirurgo ? :shock:

Il bambino cammina sul pavimento dove ci possono essere germi ... orrore ! Il vestitino non è stato passato agli UV ? Raccapriccio !

Allora tanto per tanto buttate via anche i tappetini colorati (quelli tipo gomma) che vendono per i bambini, buttate i passeggini almeno una volta alla settimana ... etc etc ..

PS .. le pubblicità Napisan andrebbero vietate per legge

fannyfenix
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ago 13, 2010 2:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da fannyfenix » gio ago 19, 2010 1:24 pm

la penso anch'io cosi'. perche' "disinfettare"? l'importante e' che i capi siano puliti...
tanto piu' che un neonato non puo' semplicemente sporcarsi, dato che se ne sta beato nella culla o nell'ovetto...
dunque per me:
1 .asciugamani: lavaggio a 60 gradi con percarbonato. e' necessario perche' in questo caso devono essere igienizzati (la mia seconda bimba e' uscita dall'ospedale con un po' di candida, ad esempio, e gli asciugamani non dveono diventare coltura per queste cose)
2. tutine e capi colorati: lavaggio a 40 con detersivo per lavatrice delicato, possibilmente eco. semmai doppio risciacquo. per le macchie (essenzialmente latte o se il pannolino non ha fatto il suo dovere) pretratto con il sapone di marsiglia (ma ci sono anche smacchiatori ecobio, a quanto ne so, o lo stesso percarbonato in pappetta) poi lavo in lavatrice. quando ho tempo o per i capi particolarmente delicati lavo a mano con apposito detersivo liquido: il risciacquo lo faccio sempre in lavatrice perche' mi spaventano molto di piu' i residui di detersivi chimici sulla pelle dei neonati rispetto a qualche germetto ipotetico :roll:
la centrifuga solo qualche giro, il necessario per strizzarli un po', per evitare di sprecare energia e preservare i tessuti

infine, napisan ed affini hanno una composizione pressoche' identica (provare a leggere inci nei supermercati a confronto) composti dal caro vecchio percarbonato con l'aggiunta di sbiancanti ottici ed affini (oltre a qualche tensioattivo). non sono un'esperta, ma senza saper leggere ne' scrivere tengo la mia neonata alla larga. ma attendo anche io il parere degli esperti :wink:

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da ekina » gio ago 19, 2010 1:54 pm

grazie fannifenix e anto2..
mi avete dato da riflettere.. in effetti fanno piu' male residui chimici sulla pelle, che batteri innocui, con cui comunque entrerebbe in contatto nella realtà quotidiana..
ok..
quindi tutto a 40 gradi con semplice detersivo bio.. magari in polvere perchè secondo detersivi bioallegri inquinano di meno, mettere direttamente nel cestello cosi' non si disperde..
io però sono incinta, e ho un'infezione vaginale che non se ne va.. quindi le mie mutande bianche le dovrei lavare a 50 gradi col percarborato, ma temo un fatale restringimento.. e già la taglia 6 mi sta piccola.. ;)
era per questo che ho il napisan..

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da anto2 » gio ago 19, 2010 4:58 pm

Non sottovalutate anche il vecchio sistema di stendere fuori al sole (quando possibile)

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da ekina » gio ago 19, 2010 5:51 pm

oggi ho letto che la migliore maniera di disinfettare è STIRARE!!!!!
perchè è alta temperatura..
:wink:
ora non mi resta che trovare un buon detersivo biologico.. forse ON..

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 25, 2010 5:08 pm

Ciao ekina,
non concordo con questa affermazione: "quindi tutto a 40 gradi con semplice detersivo bio.. magari in polvere perchè secondo detersivi bioallegri inquinano di meno, mettere direttamente nel cestello cosi' non si disperde.."
A 40 °C il detersivo avrà qualche difficoltà a sciogliersi e tutto il suo contenuto in percarbonato non funzionerà (quindi se ne va giù per lo scarico inquinando notevolmente).
A 40 °C si deve usare il detersivo LIQUIDO! Oltre i 40 è vero che funziona molto meglio la polvere. Più in generale se si ha tempo (e volgia) di pretrattare le macchie il liquido è la scelta milgiore in assoluto, se i tessuti reggono temperature elevate allora la polvere è imbattibile.

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da carla1965 » mar set 14, 2010 12:48 am

Bah! Sarà che io sono una mamma molto spartana e la mia filosofia di vita di è: i bambini si devono fare gli anticorpi. Mai disinfettato un bucato, ho sterilizzato (a vapore) i biberon delle mie figlie fino a 6-7 mesi, poi lavaggio normale con det eco label. Ho una figlia di 8 anni che non ha mai sofferto di allergie e si ammala molto raramente, e una di 1 anno che sto crescendo esattamente nello stesso modo e anche lei nessun problema di allergie. Ho amiche e conoscenti che hanno la mania di disinfettare, sterilizzare, consumano napisan e amuchina ad ettolitri e i loro figli si ammalano ogni volta che escono di casa. Forse le mie figlie sono particolarmente "resistenti", o forse è questa mamma "zozzona" che non disinfetta nulla che le ha rese particolarmente resistenti........ :wink:

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da ekina » mar set 14, 2010 8:37 am

.. si infatti .. non è tanto il fatto di disinfettare.. che ora mi pare di averlo superato.. visto che sarebbe inutile disinfettare le sue tutine, e poi abbracciarla con i nostri vestiti su cui magari il giorno prima ci avevaabbracciato il cane.. no?
ora quello che mi preoccupa è togliere i residui di formaldeide e metalli dai vestiti che, secondo una ricerca di Altroconsumo, sono ampiamente presenti in tutti i nostri neo acquisti anche di marca tipo prenatal.
hanno trovato dei bavaglini con 500 volte superiore il livello di non so quale metallo.. per carità.. roba cinese, ma anche prenatal vende made in china..
aver avuto prima questa coscienza, avrei preso tutto su www.lotties.com, alla fine i prezzi sono uguali, ma ti vendono tutine ciniglia al 100% cotone, non con il solito 25% poliestere..
l'unica scappatoia oltre al bio è l 'oviesse dove c'è il marchio fiducia nel tessile.. perchè la ricerca di altroconsumo aveva trovato un pigiama anche all'oviesse con alti livelli di formaldeide, mentre riteneva sicuri i vestiti col marchio oko test, fiducia nel tessile..

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da Jenny » mer set 29, 2010 2:12 pm

Da quel che ho trovato ravanando velocemente su internet, deduco che la formaldeide è venduta diluita in acqua o in acqua e alcol.
Credo che con un buon lavaggio se ne vada (purtroppo nello scarico) quindi i rischi dovrebbero essere pressochè inesistenti per il pupo.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da trousse » mer set 29, 2010 9:02 pm

Fabrizio una curiosità: ma se come dici tu il detersivo in polvere è più indicato se si lava a temperature superiori a 40 gradi (io lavo al max a 40 e quindi uso il liquido), lo stesso discorso vale per gli additivi tipo il percarbonato visto che sono in polvere?
Di solito sulle confezioni riportano la scritta:"attivo già a 30 gradi".
Ciao e grazie.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da gianluca » gio set 30, 2010 12:05 pm

Stessa cosa vale per le mani: per tutte le volte che sono entrato a casa con una fame da lupo scordandomi di lavarmi le mani (oltretutto ho il saponetto alla shorea della Fitocose), a ques'ora dovrei essere sotto-terra per le infezioni batteriche che avrebbero dovuto colpirmi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 01, 2010 5:17 pm

Ciao trousse,
confermo che i vari additivi per bucato certamente sono "già attivi a 30°C" ma che lavorano bene da 40 in su. A temperature più basse è maggiore la quantità che se ne va nello scarico senza aver agito di quella che ha fatto qualche cosa.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: napisan percarbonato e colori

Messaggio da trousse » ven ott 01, 2010 10:32 pm

Grazie Fabrizio allora lo metterò solo quando lavo a 40 gradi i colori chiari, mentre quando devo lavare a 30 gradi i colorati pretratterò a mano con sapone di Marsiglia

Rispondi