acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da franepici » mar ago 17, 2010 7:30 pm

ciao a tutti,

ho incominciato ad usare la soluzione al 20% in peso di acido citrico come ammorbidente, ma ho notato che il bucato ora esce con residui biancastri che prima non presentava.
La durezza dell'acqua è di 33 gradi francesi e riempio la vaschetta della lavatrice al massimo; forse troppo?

Da notare che la soluzione la preparo con 200g di acido citrico e aggiungo acqua distillata fino a portare la soluzione totale a 1kg, quindi non uso il sistema 200g in in 1l di acqua che è si piu' pratico ma piu' impreciso.

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio possiate darmi

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da anto2 » mer ago 18, 2010 11:01 am

La prima cosa che mi viene in mente è che tu stia "decalcificando" la lavatrice e i residui finiscano sul bucato ...

Magari è una sciocchezza.

Usavi anticalcare prima? La lavatrice è nuova o ha un po' di anni?

Intanto ovviamente puoi inserire (se presente) la funzione che permette di riasciacquare con più acqua

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da franepici » mer ago 18, 2010 1:58 pm

ciao anto, grazie per la risposta
anto2 ha scritto:La prima cosa che mi viene in mente è che tu stia "decalcificando" la lavatrice e i residui finiscano sul bucato ...
Magari è una sciocchezza.
forse no ed hai ragione, ma non posso esserne sicuro al 100%
anto2 ha scritto: Usavi anticalcare prima? La lavatrice è nuova o ha un po' di anni?
E' una lavatrice con qualche anno alle spalle, della lavanderia comune del palazzo dove abito. Non so se ci sia qualche dispositivo anticalcare attivo, ma io personalmente non ci aggiungo nessun anticalcare
anto2 ha scritto: Intanto ovviamente puoi inserire (se presente) la funzione che permette di riasciacquare con più acqua
gia' fatto ma purtroppo la situazione non cambia
altre idee? :(

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da teribbile » mer ago 18, 2010 10:09 pm

Prova a dare un occhiata a questa conversazione. magari risolvi
viewtopic.php?f=2&t=27937&p=220972&hili ... te#p220972
e dai un occhiata anche a questo link per stabilire la durezza della tua acqua
http://assocasa.federchimica.it/Assocas ... a?OpenForm

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da franepici » mer ago 18, 2010 10:44 pm

grazie, provero' semmai con una al 10 o al 15%, anche se l'acqua qua è dura, 33 gradi francesi come dicevo...
in lavatrice ho questo problema (depositi e non un granchè come effetto ammorbidente), al contrario i piatti in lavastoviglie escono brillanti come non mai...

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da Jenny » ven ago 20, 2010 3:37 pm

Consolati, qui la durezza dell'acqua si aggira intorno ai 46 F.
Non diluire ulteriormente la soluzione di citrico, puoi dimezzare la dose :wink:

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da franepici » ven ago 20, 2010 4:17 pm

grazie dei vostri consigli, speriamo che riesca a risolvere in qualche modo, perchè mia moglie già mi ha minacciato che non ne vuole piu' sapere dell'acido citrico... :(

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da franepici » mer ago 25, 2010 11:56 pm

aggiornamento: sono passato da 100 a 50ml di soluzione al 20% e il problema residui bianchi è sparito, ma sinceramente di effetto ammorbidente non ne sento proprio, né con 100ml né con 50... :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 26, 2010 3:14 pm

L'acido citrico NON serve ad ammorbidire i tessuti. Serve a togliere i residui di alcalinità che altrimenti di porteresti addosso (e a contatto diretto con la pelle) per moltissime ore al giorno.
Togliendo l'alcalinità togli anche del calcare e dunque i capi saranno meno rigidi ma comunque non "ammorbiditi".
Anche la lavatrice, liberata da calcare, ti ringrazierà molto.

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da franepici » ven ago 27, 2010 1:01 am

grazie per il chiarimento Fabrizio

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da mariatemporala » sab set 11, 2010 12:23 am

Fabrizio Zago ha scritto:L'acido citrico NON serve ad ammorbidire i tessuti. Serve a togliere i residui di alcalinità che altrimenti di porteresti addosso (e a contatto diretto con la pelle) per moltissime ore al giorno.
Togliendo l'alcalinità togli anche del calcare e dunque i capi saranno meno rigidi ma comunque non "ammorbiditi".
Anche la lavatrice, liberata da calcare, ti ringrazierà molto.
Ciao Fabrizio,
uso questo post per fare una domanda che mi gira da un po' in testa dopo aver letto questa frase.
Tu dici appunto che la cosa importante è togliere l'alcalinità dai tessuti che poi indossiamo e a questo serve l'acido citrico.
Allora vuol dire posso fare a meno di usarlo quando lavo tovaglie, strofinacci, tappeti e cose che non indosso?
Non è necessario usarlo sempre o ci sono motivi per cui è comunque consigliabile? Parlo di zona con acqua a durezza media.
Grazie,
manuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 11, 2010 9:51 pm

Certo! Un tappeto non ha problemi così come non ce l'ha un strofinaccio. L'eliminazione dell'alcalinità è indispensabile per i capi che si indossano.

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da carla1965 » lun set 13, 2010 11:30 pm

Condivido con voi la mia esperienza sulla soluzione di citrico. Premesso che vivo in una zona dove l'acqua è praticamente solida per la quantità di calcare disciolta, in lavatrice ho trovato il compromesso di usare soluzione di citrico al 20% (2/3 della dose di ammorbidente) ammorbidente (1/3 della dose). Non è proprio eco come soluzione ma mi dà un bucato morbidissimo e mi tiene pulita la lavatrice dal calcare. Se poi riuscite a trovare un ammorbidente eco..... avete risolto tutti i problemi. :D

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da trousse » ven set 17, 2010 11:39 pm

Io è da un mesetto che ho finito gli ammorbidenti tradizionali di cui avevo scorta e adesso sto usando la soluzione di acido citrico al 20%.
Chissà perchè ero convinta che i capi sarebbero rimasti morbidi ed invece adesso scopro che non fa la funzione ammorbidente: peccato :?
Oppure sono io che sbaglio qualcosa? Io ne metto 100 ml ad ogni lavaggio nella vaschetta dell'ammorbidente...
Comunque non voglio tornare ad usare ammorbidenti inquinanti e nemmeno svenarmi con l'acquisto di quelli ecobio.
Mi sa che continuerò ad utilizzare acido citrico e chiuderò un occhio sulla morbidezza e il profumo (che mi manca, ma pazienza :roll: )

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: acido citrico come ammorbidente / durezza / residui

Messaggio da ekina » sab set 18, 2010 9:02 am

io non ho mai usato ammorbidenti, e la soluzione al 20% disciolto in un litro di acqua si fa sentire.. i panni sono leggermente piu' morbidi, ma soprattutto meno stropicciati. e soprattutto non rimane il profumo sopra, cosa per me fastidiosa, che invece rimane per giorni con gli ammorbidenti (proprio una cosa sana, eh?se calcoli che i nostri oli essenziali evaporano dopo poche ore... chissà che ci mettono!)

Rispondi