Idrossido di sodio(Naoh) nei saponi e Aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
morenzo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 23, 2009 9:44 am
Controllo antispam: cinque

Idrossido di sodio(Naoh) nei saponi e Aloe

Messaggio da morenzo » mar ago 17, 2010 6:36 am

Buongiorno al forum ho due domande, probabilmente banali, da porre agli esperti del forum.

1) mi chiedo come mai la soda caustica o idrossido di sodio(NaOH) essendo fortemente caustica e MOLTO ustionante venga usata quale componente di saponi, creme per il viso e il corpo etc etc. Credo sia tutta questione di alcalinita (PH)della soluzione, ma vorrei avere una spiegazione sicura sul fatto che non nuocia alla pelle, grazie

2) i composti della Aloe sono idrosolubili, ovvero si sciolgono in acqua, grazie

auguro a tutti un sereno agosto :)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Idrossido di sodio(Naoh) nei saponi e Aloe

Messaggio da Akira » gio ago 19, 2010 11:39 am

Ciao, mi accodo alle tue interessanti domande aggiungendone una in tema di soda caustica.
Vi chiedo la soda caustica si può usare per sgorgare i tubi? Esempio mettere da asciutta e poi far andare acqua calda sopra?

Ciao e buona giornata a tutti! Buone vacanze a chi le può fare!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Idrossido di sodio(Naoh) nei saponi e Aloe

Messaggio da Laura12 » gio ago 19, 2010 11:52 am

morenzo ha scritto:1) mi chiedo come mai la soda caustica o idrossido di sodio(NaOH) essendo fortemente caustica e MOLTO ustionante venga usata quale componente di saponi,
Perchè tramite essa si verifica la saponificazione dei grassi, e quindi la realizzazione del sapone; con una ricerca utilizzando il termine saponificazione potrai informarti sul processo.
morenzo ha scritto:
2) i composti della Aloe sono idrosolubili, ovvero si sciolgono in acqua, grazie
Sì, considerando che l'aloe è al 99% acqua pertanto quel che contiene è idrosolubile.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Idrossido di sodio(Naoh) nei saponi e Aloe

Messaggio da anto2 » gio ago 19, 2010 12:27 pm

Per i tubi ci sono i vari Niagara (o simili) in barattolo in tutti i supermercati. Dovrebbero in effetti essere semplice soda caustica in perline ... nel dubbio però io uso quelli

Per la soda nelle creme serve semplicemente a correggere il ph o ad addensare il carbomer .. ce n'è una dose infima e non fa alcun danno.

Rispondi