Profumatori per ambiente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dada
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 09, 2004 10:12 pm

Profumatori per ambiente

Messaggio da dada » gio ago 05, 2010 3:00 pm

Ciao a tutti!

Volevo avere qualche informazione su quei profumatori per ambiente in cui si inseriscono i bastoncini di legno che poi diffondono il profumo.. ne ho comprato uno recentemente buonissimo agli agrumi di Erbario toscano.. poi però mi è venuto il dubbio che possano essere nocivi e pericolosi per la salute :?
Sulla confezione non c'è l'INCI, c'è scritto solo che non contiene alcol.

Se avete già trattato l'argomento mi scuso in anticipo.. rimandatemi pure ai vecchi post.
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 05, 2010 6:07 pm

Ciao dada,
i profumatori ambiente sono figli di nessuno. Non sono cosmetici, farmaci, detersivi, non sono nulla! Per questo motivo non si sa mai sotto quale Legge annoverarli e quindi anche il fatto che non vengano riportati gli ingredienti è un cosa "normale". Meno normale è andare al buoi perché ci potrebbero essere un tot di allergeni a cui potresti essere sensibile ed è quindi corretto saperlo. Io chiederei al fornitore l'esatta composizione e poi ne riparliamo. Ok?

dada
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 09, 2004 10:12 pm

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da dada » gio ago 05, 2010 7:20 pm

Grazie Fabrizio per la tua risposta.
Cercherò di contattare l'azienda per conoscere la composizione del prodotto.
Vi farò sapere!

Grazie!

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da trousse » ven ago 13, 2010 3:55 pm

Ciao, mi aggiungo a questo thread già aperto sui profumatori d'ambiente per postare l'inci di quello che uso io ormai da anni.
Normalmente i profumi per la casa dopo un pò mi stufavano o mi facevano venire la nausea e il mal di testa, ma questo è l'unico che non mi ha mai creato problemi, nemmeno quando ero incinta ed ero particolarmente sensibile di naso e di stomaco :shock:
Tempo fa scrissi all'azienda per farmi dare l'inci, che è questo:
alpha-isomethyl ionone*
citral**
citronellol*
geraniol*

hydroxycitronellal*
limonene*
linalool*


Fabrizio, premettendo che non ha mai dato problemi di allergia a me e alla mia famiglia, dici che è una formulazione che in qualche modo potrebbe essere nociva?
Grazie e ciao

fioridarancio
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 29, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da fioridarancio » ven ago 13, 2010 6:23 pm

trousse ha scritto: Normalmente i profumi per la casa dopo un pò mi stufavano o mi facevano venire la nausea e il mal di testa,
:shock: :shock: :shock: :!:
l'asterico indica che vengono da olii essenziali naturali?

aggiungo solo una storia che mi raccontò tempo fa un mio amico figlio di un falegname.....i prodotti liquidi di residuo della lavorazione del legno, cascami aveva detto se non sbaglio, venivano comperate proprio dalle aziende che producevano profumi.....
e mi tengo lontana anni luce da tutti i profumi artificiali...
e il profumo che preferisco è quello che si sente nelle erboristerie, naturale odore di tutte le erbe presenti, buonissimo...ma non riproducibile in casa :roll:, anche a me piacerebbe profumare e far profumare almeno la mia stanza ma per ora non ho trovato nulla che fosse buono, resistente nel tempo e naturale, i fiori seccati perdono l'odore, solo la menta lo aveva mantenuto per molto tempo ma era, troppo, troppo forte!!!!

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da trousse » ven ago 13, 2010 10:59 pm

fioridarancio ha scritto:l'asterico indica che vengono da olii essenziali naturali?
No, li ho messi in sostituzione dei pallini...

fioridarancio
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 29, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da fioridarancio » sab ago 14, 2010 10:39 am

se non vengono dagli olii essenziali la vedo brutta, ma chiaramente aspettiamo, e aspetto con ansia, il giudizio di Fabrizio :)

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da ekina » sab ago 14, 2010 11:54 am

ma non c'è modo di usare oli essenziali piu' in aggiunta un conservante bio che possa far durare di piu' il profumo?

fioridarancio
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 29, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da fioridarancio » sab ago 14, 2010 3:37 pm

ekina ha scritto:ma non c'è modo di usare oli essenziali piu' in aggiunta un conservante bio che possa far durare di piu' il profumo?
ecco appunto uno dei miei piccoli sogni :wink: .....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 25, 2010 4:48 pm

Sì, c'è un derivato dell'insalata di bruxelles che fissa i profumi niente male. Li stiamo provando...

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da trousse » mer ago 25, 2010 5:07 pm

Che bello che sarebbe!!! Io ho provato a mettere dell'olio essenziale di limone su di un batuffolo di ovatta, nella macchina di mio marito, ma non si sente un tubo :(
Vorrei evitare di prendergli ancora l'Arbre Magique e quindi per il momento stiamo senza niente.

P.S. Fabrizio, per quel che riguarda il profumatore d'ambiente di cui ho postato l'inci, potresti dirmi se è proprio male, male? Grazie e ciao a tutti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 25, 2010 5:48 pm

7 allergeni mi sembrano francamente troppi. Troppissimi se in giro ci sono dei bimbi piccoli perchè è in tenera età che si prendono le aggergie che dopo ricompaiono anche a distanza di decenni. Perché ipotecare il futuro allergenico dei bambini?

fioridarancio
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 29, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da fioridarancio » gio ago 26, 2010 3:28 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Sì, c'è un derivato dell'insalata di bruxelles che fissa i profumi niente male. Li stiamo provando...
bellissimo!!!!!! :wink:
grande lavoro che fate :)

anna70
Messaggi: 61
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:41 pm
Località: reggio emilia

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da anna70 » sab ago 28, 2010 4:36 pm

Florascent ( http://www.florascent.de ) propone una linea di "Parfum d'ambiance" naturali al 100%: se proprio la profumazione della casa diventa un'esigenza irrinunciabile, meglio optare per questa alternativa non sintetica, credo...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Profumatori per ambiente

Messaggio da barbara3 » dom ago 29, 2010 5:36 pm

Forse non è chiaro che non sintetico non significa automaticamente privo di allergeni, anzi, molti di questi derivano dagli oli essenziali :(
Mi piacerebbe tanto che così non fosse, adoro i profumi... ma aimè è così.

Rispondi