crema per bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pirolina
Messaggi: 23
Iscritto il: mar lug 20, 2010 9:58 am
Controllo antispam: cinque

crema per bambini

Messaggio da pirolina » mar ago 03, 2010 9:11 am

Salve, vorrei sottoporre questo INCI alla vostra attenzione e ditemi cosa ne pensate.
aqua, helianthus annuus, cetearyl alcohol, propylene glycol, zea mays, lavandula angustifolia, tocopheryl acetate, buxus chinensis, glycerin, cetearyl glucoside, thymus vulgaris, melia azadirachta, phyllantus niruri, aloe barbadensis, calendula officinalis, hypericum perforatum, quercus robur, sacharide isomerate, carbomer, sodium hydroxymethylglycinate, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben, citric acid.
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 03, 2010 9:23 am

Ci sono tre cose insopportabili in questa crema e lo sono soprattutto considerando che è destinata ai bambini:

propylene glycol = solvente petrolifero
carbomer = viscosizzante sintetico
sodium hydroxymethylglycinate = conservante cessore di formaldeide.

Siccome questi tre componenti possono essere sostituiti da altri più buoni io dico che questa crema non mi piace.

pirolina
Messaggi: 23
Iscritto il: mar lug 20, 2010 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema per bambini

Messaggio da pirolina » mar ago 03, 2010 9:53 am

Grazie, lo pensavo anche io ma ne volevo la certezza, lo dirò al pediatra di mia figlia che me l'ha prescritta e per fortuna che sul tubetto mettono energia verde .....

pirolina
Messaggi: 23
Iscritto il: mar lug 20, 2010 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema per bambini

Messaggio da pirolina » gio ago 05, 2010 7:50 pm

Salve, ho mandato una mail all'azienda riguardante la crema per bambini sopra descritta L'azienda mi ha risposto dicendomi che quel conservante è in bassissime dosi e che serve per la conservazione altrimenti si formerebbero delle muffe cosa ne pensa della risposta ?
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 07, 2010 4:40 pm

Io non ho mai dubitato che le quantità di quel conservante siano conformi alla Legge e che se non lo si mette la crema marcisce (è talmente ovvio). Ma siccome ci sono molte alternative meno pericolose della formaldeide direi che l'azienda mostra poca attenzione alla pericolosità degli ingredienti che impiega e che quindi, siccome si può, dovrebbe e potrebbe fare di meglio. Non lo fa? Vuol dire che secondo lei anche se in piccole dosi la formaldeide non fa nulla! Liberi di crederlo ma noi pensiamo invece che dove è possibile sia meglio per tutti, pesciolini compresi, impegarsi per eliminare queste sostanze.

Rispondi