Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Carlitas79
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 27, 2010 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da Carlitas79 » mar lug 13, 2010 9:05 am

Salve a tutti!Avrei un quesito da sottoporvi.Ho finalmente comprato il detersivo liquido per lavatrice della ON,ma ha un odore alquanto disgustoso:altro che lavanda,direi più pesce avariato! Sono tornata nel negozio dove l'ho comprato e mi han detto che un lotto è stato fatto senza l'olio essenziale alla lavanda per sbaglio,e che quello è l'odore tipico della lisciva.Devo dire che sono stati molto gentili e mi han dato un'altra confezione da 5l (dicendo che era a posto).La signora del negozio mi ha consigliato di fare un risciacquo in più se uso il detersivo senza profumazione,ma non mi pare molto ecologico usare più acqua del dovuto :(
Purtroppo ho aperto la nuova confezione solo arrivata a casa:stesso odore della precedente!Niente lavanda.
La mia domanda è:passi la profumazione mancante alla lavanda,ma possibile che abbia questo odore terribile?Oltretutto rimane sui vestiti dopo averli lavati!Assomiglia davvero molto all'odore di pesce avariato,è molto pungente,quasi ammoniaca concentrata...non credo che la lisciva abbia questo profumo...
Può essere "andato a male"? :shock:

cavoletto
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 04, 2009 9:01 am
Località: Bologna

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da cavoletto » mar lug 13, 2010 1:20 pm

Ciao,

hai chiesto alla ditta produttrice?

Avatar utente
Carlitas79
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 27, 2010 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da Carlitas79 » mar lug 13, 2010 3:35 pm

Non ho pensato di chiedere alla ditta perchè la signora del negozio mi ha spiegato del lotto senza olio essenziale,e ha detto che quindi è per questo che ha questo "odore".Comunque ora contatterò anche la ditta per avere ulteriore conferma.
A nessuno è successa una cosa simile? In generale,è possibile che un detersivo "vada a male"?Grazie!

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da goccia » mar lug 13, 2010 5:24 pm

Non é una questione di temperatura dell'acqua?
A che temperatura hai lavato?
Se era troppo bassa può darsi che renda il bucato puzzolente ...
(a me é capitato una volta)

Avatar utente
elli
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Località: Pont-Saint-Martin AO

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da elli » mer lug 14, 2010 12:03 pm

Ciao!
Finalmente leggo che a qualcuno è successa la cosa che è successa a me! :D
Io compro abitualmente il detersivo di ON e lo compro sempre direttamente dal sito.
Mai e dico mai avuto questo problema della puzza, ma l'ultima fornitura..arghhhh..esattamente la puzza che descrivi, pesce avariato!!!
L'ordine mi è arrivato già un mese fa e subito mi sono accorta del problema, alla prima apertura della tanichetta..ma poi, come al solito, le cose da fare sono tante e ho archiviato ail problema, ripromettendomi di scrivere a ON.
Proprio ieri mi sono decisa a mandare una mail. Ho spiegato esattamente il problema e vedremo cosa e se mi risponderanno..vi tengo aggiornate.
Usando il detersivo abitualmente da due anni almeno posso dirti tranquillamente che non hai fatto nessun errore d'uso: il detersivo non ha mai puzzato e ora invece puzza. Soprattutto non è una cosa che varia a seconda del lavaggio, puzza e basta :) Puzza già quando è nella confezione.
Per fortuna io non ho rilevato odori particolari dopo il lavaggio, ci mancava solo quello..può essere anche dovuto al fatto che metto l'ammorbidente che è profumato, non so.. :roll:

Lulu71
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 14, 2010 1:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da Lulu71 » mer lug 14, 2010 2:04 pm

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta per condividere con voi lo stesso tipo di problema. All'inizio pensavo che il cattivo odore fosse dovuto alla conservazione all'interno della tanica da 4,5 litri (era la prima volta che la compravo); ho cominciato ad usarlo, senza pensare, tuttavia, di cambiarlo.
I panni, per fortuna, non hanno cattivo odore... dopo aver letto però della vostra esperienza ho pensato di scrivere anch'io ad Officina Naturae... appena mi rispondono, vi faccio sapere! Saluti a tutti e complimenti per la vostra dedizione ed il vostro impegno.

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da rmagenta » mer lug 14, 2010 2:36 pm

ho appena controllato il mio flacone da 5 litri acquistato 15gg fa.....c'è odore di lavanda, ma come sottofondo si percepisce un po di odore tipo pesce. Sto fatto del negoziante che dice che è colpa della lisciva mi lascia perplessa. Potrebbe essere un problema di stoccaggio magari in un posto caldo, infatti non ci sono conservanti nell'elenco ingredienti quindi potrebbe essere che si sia alterato. IO farei subito sequalazione a ON. Per mio conto li ho contattati per chiedere speigazioni su delle particelle-palline blu che stanno dentro al percarbonato e per l'odore del suddetto molto pungente che ricorda i detersivi tradizionali e del quale non è fatta menzione nella lista degli ingredienti.

Speriamo che questi detersivi siano buoni perchè sia su questo forum che sul sito dei detersivi bioallegri si fan un buon parlare di questo rispetto ad esempio a tea natura dal quale il mio gas si è servito per lungo tempo. Farei proprio una bella fugura con i miei compagni gasisti se cio dovesse risultare il contrario visto che li ho convinti anche un po forzatamente a cambiare con ON

Luca ON
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 14, 2010 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da Luca ON » mer lug 14, 2010 4:33 pm

Ciao a tutti, come produttori non ci eravamo mai permessi di scrivere sul forum, per rispetto delle sue regole.
Il problema del cattivo odore interessa però anche persone che non riusciamo a contattare direttamente, perchè non ci hanno scritto, e quindi ci permettiamo di intervenire sul forum.
Sauro porta pazienza!
Le scelte che Officina naturae ha sempre sostenuto e che molti di voi ( grazie! ) condividono, sono state quelle di proporre prodotti che fossero rigorosi nelle formule, negli ingredienti e, non da ultimo, efficaci.
Questo ha pregi e difetti, come un po’ tutte le cose della vita.
Abbiamo scelto di non utilizzare conservanti che possono creare problemi alla salute e/o all’ambiente o che siano sospettati di farlo.
Poi, come tutte le cose, le scelte sono sempre opinabili, la ricerca porta a scoprire nuove molecole o effetti mai rilevati prima.
A parte questo, abbiamo scelto di non utilizzare formaldeide o suoi cessori, isothiazolinoni o parabeni, conservanti utilizzati da molti produttori, anche ecologici, oppure antiossidanti come BHT e similari, disturbatori endocrini.
Abbiamo quindi preferito servirci, nei detergenti per la casa, di conservanti per noi più “tranquilli”, come alcool etilico, acqua ossigenata, potassio sorbato e sodio benzoato.
Se nel corso degli anni non è mai successo nulla, ecco che un viraggio dovuto al tipo, alla limitata quantità di preservanti e peggiorato dalla mancanza di olio essenziale (evaporato perché inserito quando la miscela era ancora troppo calda) ha portato, una volta su cento, a dare problemi di questo genere.
Abbiamo sempre sostituito i prodotti che presentassero qualsiasi problema o che non fossero soddisfacenti per il cliente, ancor di più in questo caso, chi leggesse il forum e volesse la sostituzione del prodotto, può tranquillamente scriverci e lo faremo immediatamente.
Il Bucato liquido è comunque utilizzabile, quando ci siamo accorti del problema abbiamo effettuato tutti gli accertamenti possibili.
Le analisi hanno confermato che i valori sono nei limiti di legge e l’utilizzo non crea problemi di sorta ai tessuti o alla salute.
Se proprio non ve la sentite di utilizzarlo per i vostri abiti, vi riporto che un nostro cliente ha gli interni in finta pelle della sua auto che sono una meraviglia, da quando li lava con Bucato liquido. Io però non ve l’ho detto e non voglio sapere di contestazioni :D !
Grazie a tutti per la pazienza e per aver condiviso in questi anni le nostre scelte e il nostro cammino !
Luca ON
Ultima modifica di Luca ON il mer lug 14, 2010 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da Sauro Martella » mer lug 14, 2010 5:20 pm

Ciao Luca,
grazie del tuo entrare nel forum "in punta di piedi", immagino che Fabrizio Zago lo apprezzerà particolarmente ed io con lui.
Ovviamente l'intervento diretto di un'azienda Etica qui sul forum finalizzato a fornire chiarimenti è di per sè un servizio utile e quindi sempre apprezzato...
In effetti questa società ci ha abituato al TUTTOSEMPREPERFETTO, mentre è ovvio che quando si fanno le cose al meglio si tratta sempre di cercare il migliore equilibrio e nella ricerca di ciò, a volte possono anche esserci errori che comunque alla lunga, portano ad una maggiore esperienza e quindi a prodotti ancora migliori.
Grazie del chiarimento certamente utile a quanti hanno avuto questo problema...
:-)

p.s. da vegano non posso fare a meno di sperare che sempre meno persone abbiano bisogno di avere interni in pelle nelle loro auto... :-)

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da adriano » mer lug 14, 2010 5:29 pm

"Una domanda che vorrei farvi è se per voi è più interessante avere un prodotto "sano", correndo qualche limitato rischio oppure se preferite un prodotto ricco di porcherie chimiche bello e perfetto sempre e comunque. Ma posso già immaginare la risposta "

questa frase te la potevi risparmiare per rispetto di chi ripone fiducia nel tuo prodotto.....ma scusa se io non ho l'auto con i sedili di pelle che me ne faccio del prodotto?

adriano

Luca ON
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 14, 2010 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da Luca ON » mer lug 14, 2010 6:01 pm

"questa frase te la potevi risparmiare per rispetto di chi ripone fiducia nel tuo prodotto.....ma scusa se io non ho l'auto con i sedili di pelle che me ne faccio del prodotto?"

Si, Adriano hai ragione, mi sono pentito di averla scritta un secondo dopo aver premuto il tasto invio, ma ormai era partita :( La tolgo subito. Il prodotto, che come dicevo non presenta controindicazioni nell'utilizzo, lo si può utilizzare per lavare capi da lavoro, stracci, il pavimento del giardino o del garage, ecc

X Sauro: i sedili sono in finta pelle :wink:

Avatar utente
Carlitas79
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 27, 2010 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da Carlitas79 » mer lug 14, 2010 6:14 pm

Grazie della risposta! :D
L'importante è che possa usarlo ugualmente in qualche modo,essendo la prima volta che compravo un detersivo "etico" non sapevo proprio cosa aspettarmi...pazienza!la prossima volta andrà meglio! :wink:

Avatar utente
elli
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Località: Pont-Saint-Martin AO

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da elli » mer lug 14, 2010 6:36 pm

Caro Luca,
l'importante è aver segnalato il problema e sapere che è tutto ok! :D
Grazie per aver chiarito e spiegato.
Io sinceramente lo sto usando per i panni normali e non rimane nessuna puzza...quindi...
Alla tua domanda rispondo che: cento volte meglio avere un problema tutto sommato piccolo causato dalla scelta di un prodotto più naturale piuttosto che usare un detersivo che magari all'apparenza non ha nessun problema ed è perfetto nei secoli dei secoli..e che però poi i problemi, grossi, li crea a noi e all'ambiente!
E poi..bah..sarà che della perfezione diffido! :wink:

Buon bucato a tutti! :lol:

Elisa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Officina Naturae Detersivo lavatrice:odore cattivo ?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 14, 2010 7:30 pm

Sauro dice "immagino che Fabrizio Zago lo apprezzerà" certo che apprezzo, assolutamente sì!
Molte cose che Luca ha detto le avrei volute dire anche io ma è chiaro che dette direttamente dall'interessato hanno un valore diverso, trasparente e segno di chiara onestà intellettuale.
Con tutti quelli che vengono qui per farsi della pubblicità gratuita vuoi che non mi rallegri quando un produttore (nato, lo ricordo, in questo nostro ambiente) viene e ci spiega come stanno le cose?

Rispondi