x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Clarissa
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 27, 2009 10:52 pm

x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da Clarissa » lun lug 12, 2010 4:40 pm

Ciao Fabrizio,
perfavore potresti dirmi cosa ne pensi di questi due prodotti, di cui ti riporto l'inci qui sotto? Li sto valutando per la pulizia del mio cane.
Sul Biodizionario non ho trovato due degli ingredienti: Azadirachta Indica Oil e Dioleyloylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate. Mi puoi dire cosa sono e se sono sani oppure no?

Grazie. :)

1) Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, *Aloe
Barbadensis Gel, Sodium Cocoyl Glutamate , *Melaleuca Alternifolia Oil,
Azadirachta Indica Oil, Xanthan Gum, Dioleyloylethyl Hydroxyethylmonium
Methosulfate, Lactic Acid, Sodium Dehydroacetate, Lonicera Japonica Extract,
Lonicera Caprifolium Extract, Linalool. *da agricoltura biologica

2) Composizione:
Idrolisato d’avena
Olio di cartamo
Lanolina
Sodio Lauriletere Solfato
Alchil Propil Betaina
Dietanolammide di cocco
Profumo
Acqua

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 12, 2010 8:25 pm

Col primo mi ci laverei anche io.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da barbara3 » mar lug 13, 2010 7:08 am

Fabrizio Zago ha scritto:Col primo mi ci laverei anche io.
Solo che un det. per cani, se è fatto bene, ha un ph basico, come quello dei cani appunto ;)
Quindi meglio lasciarlo al cane :D

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da Eccia » mer lug 14, 2010 9:54 pm

Azadirachta Indica dovrebbe essere Neem, quindi doppio verde
Dioleyloylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate è esterquat, un pallino verde

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da Meristemi » gio lug 15, 2010 11:17 am

Eccia ha scritto:Azadirachta Indica dovrebbe essere Neem, quindi doppio verde
Confermo, sul forum c'è molto materiale su questo ingrediente. Male non fa, ma sono sempre perplesso quando vedo gli estratti di Lonicera (sindrome da pseudoconservanti stile GSE)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 15, 2010 9:34 pm

Capisco la perplesistà (che era anche mia) ma devo dire che alla prova dei fatti la Lonicera funziona e allora occorerà pure dire che è un buon prodotto anche se continua a costare una fortuna.

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da Meristemi » ven lug 16, 2010 9:45 am

Fabrizio Zago ha scritto:Capisco la perplesistà (che era anche mia) ma devo dire che alla prova dei fatti la Lonicera funziona e allora occorerà pure dire che è un buon prodotto anche se continua a costare una fortuna.
Hai fatto o fatto fare delle prove? Io anche ultimamente ho cercato qualche evidenza un po' solida ma non ne ho trovate molte, se non una secondo cui "In our laboratory, we prepared a series of O/W and aqueous formulations containing Lonicera extracts in combination with glyceryl caprylate. All the O/W formulations (conditioning cream, peeling cream, body milk and cleansing milk) and the shampoo containing both Lonicera extracts 0.2%(w/w) and glyceryl
caprylate 1%(w/w) fulfilled the criterion A of the European Pharmacopoeia." Però poi non erano presenti altre informazioni, era solo una frase buttata li' in una review, senza indicazioni sperimentali precise. Se questa singola indicazione fosse ripetuta da altri, partendo effettivamente dalla pianta e non da un estratto commmerciale sarebbe interessante.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 16, 2010 5:47 pm

Ho letto anche io queste info ed allora ho voluto verificare e con l'1% "passa" il challenger. Questo sulla mia formulazione, su altre non saprei se non rifacendo il test.

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da Meristemi » sab lug 17, 2010 12:24 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ho letto anche io queste info ed allora ho voluto verificare e con l'1% "passa" il challenger. Questo sulla mia formulazione, su altre non saprei se non rifacendo il test.
Interessante, grazie! Solo una domanda: hai fatto il challenger usando un estratto commerciale di Lonicera, recuperato "già pronto"?

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da alastor » sab lug 17, 2010 12:35 pm

sì tutto interessante ma sarebbe anche il caso di sapere esattamente per quale motivo l'estratto di lonicera (commerciale o meno) conservi (parabeni o altro). perchè come dice fabrizio anche il curaro si estrae dalle piante ma non è un ricostituente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 17, 2010 12:47 pm

Ho usato un estrato commerciale.

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da Meristemi » lun lug 19, 2010 5:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ho usato un estrato commerciale.
La prova fatta sull'estratto commerciale (per fare la punta ai chiodi :P ) ci dice che l'estratto commerciale funziona ma non ci assicura che il funzionamento riscontrato sia garantito dalla materia prima di partenza. In altre parole e pensando male, l'estratto commerciale potrebbe funzionare per effetto di qualcos'altro, come era avvenuto con le prime segnalazioni sul GSE. Uno di questi giorni vedo di provare partendo direttamente da Lonicera, così vediamo se c'è modo di toglierci il dubbio. Tuttavia la letteratura che ho consultato in questi giorni riporta per questa pianta una capacità antimicrobica abbastanza ordinaria, ovvero non drasticamente differente rispetto a quella di tante altre piante.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x Fabrizio - inci prodotti x pulizia animali

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 19, 2010 7:06 pm

Può essere ma sai com'è quando ci si confronta con una sostanza che potrebbe risolvere dei problemi ci si butta a capofitto. Io non avendo una coltivazione di Lonicera sotto casa ho fatto quello che ho potuto e cioè ho usato un estratto commerciale. Ho controllato che non ci fossero parabeni (almeno che non ce ne fossero di aggiunti) ed ho fatto l'esperienza.
Se mi regali qualche piantina ci provo anche io a coltivarmela :)

Rispondi