Unisco due domande per non fare troppi post:
1) Il sodium coceth sulfate ha "bollino giallo" nel biodizionario: visto che è primo ingrediente di un detersivo liquido per bucato (Sodium coceth sulfate, potassium cocoate, cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, sodium chloride, lavandula hybrida oil, linalool, benzyl alcohol, phenoxyethanol) che pensavo di comprare, vorrei sapere se è "grave" il motivo del giallo...o meglio evitare (nel caso consigli di detersivo con inci migliore?)
Grazie!
2) leggo in altri post che il bucato va "neutralizzato" dall'alcalinità dei detersivi con acido citrico... mi rimane un dubbio banale: di fatto, come la uso la soluzione di citrico? la metto nella vaschetta ammorbidente della lavatrice e se a mano, ci sciacquo i panni? Va eliminato sciacquando anche il residuo di citrico però, vero?
Grazie!
sodium coceth sulfate/delucidazioni su uso acido citrico
Moderatore: Erica Congiu
-
orticaverde
- Controllo antispam: cinque
-
Fabrizio Zago
Re: sodium coceth sulfate/delucidazioni su uso acido citrico
Il coceth sulfate è la stessa cosa del laureth sulfate e siccome contiene una frazione di derivato petrolifero dovrebbe avere un pallino rosso (arancione a dire la verità) ma su questa molecola sono state dette cose assurde e non vere quindi il giallo è una "legittima difesa" che ho voluto dare. Che tu debba comperare o no questa sostanza lo devi decidere tu.
La soluzione di acido citrico va usata al posto dell'ammorbidente, punto e basta.
La soluzione di acido citrico va usata al posto dell'ammorbidente, punto e basta.
-
orticaverde
- Controllo antispam: cinque
Re: sodium coceth sulfate/delucidazioni su uso acido citrico
Grazie davvero per tutte le risposte!
Ciao!
Ciao!