Inci - Igienizzante liquido Ecor e Sonett

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
juma86
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 01, 2010 1:56 pm
Controllo antispam: cinque

Inci - Igienizzante liquido Ecor e Sonett

Messaggio da juma86 » dom lug 04, 2010 9:25 pm

Volevo un parere su questo igienizzante:
Alchil poliglicosidi, alcohol denat., citric acid, citrus medica limonum oil, salvia officinalis oil, timus vulgaris oil, geraniol, linalool, limonane, citral, coumarin.

Questo è della Sonett:
Aqua, Alcohol, Perfume*(fragrance), Linalool*, Limonen*

*= certified organically grown / wild growing

Qual è meglio? Pensavo di usarlo magari sui sanitari per igienizzare,o è superfluo?


Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci - Igienizzante liquido Ecor e Sonett

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 04, 2010 11:16 pm

A me sembra migliore il primo che usa solo estratti vegetali e non profumo sintetico come il secondo.
Sull'opportunità o meno di disinfettare tutto e tutti ci siamo espressi molte volte in passato, se tu usi la funzione cerca troverai i vari post in cui se ne parla e ti fai un'idea tutta tua.

juma86
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 01, 2010 1:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inci - Igienizzante liquido Ecor e Sonett

Messaggio da juma86 » lun lug 05, 2010 7:34 am

Sì sì Fabrizio,ho letto altri post,volevo solo un parere sull'inci...
Grazie mille!!!!

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Inci - Igienizzante liquido Ecor e Sonett

Messaggio da Neemmolina » sab set 28, 2013 7:34 pm

Buongiorno Fabrizio, tiro su questa discussione con nuove informazioni prese dalle schede tecniche.
Mio marito è tornato a casa con i due prodotti ecologici che dovrebbero aiutarci nella pulizia della casa specialmente ora che stanno facendo lavori e forse resteremo senza acqua per qualche giorno la prossima settimana. Quindi, oltre alla tanica per lavarci occasionalmente mani, viso, ecc. (e spero di riuscire a farmi una doccetta) mi ritrovo con i due prodotti a spruzzino per superfici che dovrebbero essere entrambi senza risciacquo. Al negozio bio c'erano i due tipi diversi e li ha acquistati entrambi, io mi chiedo quale sia meglio per una cosa e quale per un'altra, considerando che ci saranno da pulire giornalmente i sanitari in ceramica, i mobili in legno della cucina compreso il piano di lavoro dove prepariamo i pasti e i pavimenti attigui dove passeranno di continuo gli addetti ai lavori e si sa che facendo lavori capita spesso di toccare prima una cosa sporca magari dal pavimento o dal magazzino, dove ci sono i materiali e regna polvere o altro, e poi passare le mani dappertutto.

1) DETERSIVO PER IGIENIZZARE MULTIUSO ECOR
Contiene (Reg. 648/2004/CE)
Inf.5% tensioattivi non ionici: alchil poliglicosidi
Altri componenti: alcohol denat., citric acid, *citrus medica limonum oil, *salvia officinalis oil, *timus vulgaris oil, geraniol, linalool, limonene, citral, coumarin. *Da agricoltura biologica
3% - 6% alcohol denat.
CAS: 64-17-5
Xi; R36/R38/R11
1% - 3% alchilpoliglicosidi
CAS: 141464-42-8
Xi; R4


2) IGIENIZZANTE VEGETALE PER SUPERFICI SONETT
Active ingredient: Vegetable alcohol (ethanol) 70 %
Natural essential sage oil < 1 %
Natural essential lavender oil < 1 % certified organically grown
Water up to 100% swirled
List of ingredients according to EC 648/2004: Aqua, Alcohol, Perfume*(fragrance), Linalool*, Limonen*.
*= certified organically grown / wild growing

Due anni fa ti sembrava meglio il primo come inci perchè nel secondo invece sembrava ci fosse una fragranza sintetica, ora si sa che anche nel secondo la fragranza è naturale, data da salvia e lavanda.
Quindi considerando anche le percentuali prese ora dalle schede tecniche, avrei alcune domande:
- quale dei due può essere meno dannoso per l'ambiente?
- a livello di disinfezione quale può essere considerato più efficace?
- quale va meglio per le ceramiche e quale rovina meno il legno?
- hai qualche dritta circa il tipo di sporco che toglie meglio l'uno o l'altro?

Dato che al momento li ho entrambi vorrei farne un uso il più intelligente possibile e gradisco ogni tuo commento e consiglio! Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci - Igienizzante liquido Ecor e Sonett

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 30, 2013 9:49 am

Senza la composizione completa posso dire molto poco. Ci provo lo stesso.

- quale dei due può essere meno dannoso per l'ambiente? Il secondo
- a livello di disinfezione quale può essere considerato più efficace? certamente il secondo
- quale va meglio per le ceramiche e quale rovina meno il legno? il secondo è migliore per le ceramiche, il primo per il legno
- hai qualche dritta circa il tipo di sporco che toglie meglio l'uno o l'altro? se usi il secondo la dritta è di tenere le finestre aperte altrimenti con tutto quell'alcol in circolazione rischi di ubriacarti.

Ciao
Fabrizio

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Inci - Igienizzante liquido Ecor e Sonett

Messaggio da Neemmolina » mar ott 01, 2013 11:55 am

Grazie Fabrizio! Così so come usarli al meglio e anche oggi dopo le 5 quando vanno via gli operai mi metterò a pulire... questa volta però farò il contrario (ieri ho sbagliato e ho usato il primo per le ceramiche e il secondo per il legno perchè non avevo ancora potuto leggere la tua risposta...) ma almeno per il piano cucina anche se in legno uso quello più disinfettante e terrò le finestre aperte! :D

Rispondi