x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da erika81 » mer giu 09, 2010 10:46 pm

cari lettori e mr. zago,
solo oggi so che quest'olio che cancerogeno(sono nuova mamma ecologica da qualche mesi,scusa per l'ignoranza). ho paura se io e la mia rompicasa(ha 2anni) abbiamo effetto negativo.quando era neonata l'ho usato frequentamente,ma solo 2sett-1mese perchè la sua pelle era secca(quindi,niente differenza tra prima e dopo l'olio johnson).il pediatra ha consigliato ictyane(ma ho perso la confezione dove c'è scritto tutti gli ingredienti) e la secchezza è andata via. dopo di che, abbiamo usato raramente..diciamo...una volta-3volte ogni mese...fino 2 giorni fa,io e lei abbiamo usato per l'ultima volta e poi il giorno dopo ho letto articoli sul olio di johnson...

domande:
1.la nostra pelle è dannegiatto?o ancora sana?spiegarmi un pò per favore.
2.oggi ho deciso di buttarli via. ma dove devo buttarli via?non convinta con raccolta secco ne raccolta olio vegetale...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 09, 2010 11:10 pm

Ciao erika81,
benvenuta tra noi.
La questione è questa: i derivati petroliferi, quindi anche il paraffinum liquidum, sono classificati dalla UE come cancerogeni se non si conosce l'intero ciclo di produzione e dunque non sia possibile escludere la presenza di inquinanti che portano a questo tipo di classificazione.
Ora io non dubito che una grandissima ditta come quella che citi acquisti del petrolatum senza fare dei seri controlli. Il problema è a mio avviso che siccome si possono usare oli altrettanto emollienti, biodegradabili, eccetera, che bisogno c'è di spalmarsi (e di spalmare un bimbo) di petrolio?
Non preoccuparti quindi ma cerca, in futuro, di pensare che il primo depuratore siamo noi stessi e che non va bene maltrattarci.

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da erika81 » mer giu 09, 2010 11:25 pm

eh sì,infatti in questi mesi sono più attenta agli ingredienti. e provo ad usare prodotti naturali(es. compro prodotti cosmesi per bambini in negozi biologici, uso le farine come lo shampoo)nel caso di johnson,era la stessa bottiglia che ho comprato quando ero incinta(=non ho avuto ancora la mentalità verde a questo tempo).

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da fioridarancio1132 » gio giu 10, 2010 11:16 am

ma usare del buon olio di mandorle biologico per il corpo???mi è venuta in mente in questi giorni come idea...non penso abbia effetti collaterali tipo fotosensibilizzazione o altre stranezze....qualcuno sa qualcosa???

io l'altro giorno leggevo al super l'inci degli olii per bambini :shock: :evil: :| :cry:...... e la crema fludia per il corpo che scolorisce i vestiti???? :lol:

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da ..... » gio giu 10, 2010 8:54 pm

Credo si debba buttare nell'indifferenziato.

L'olio di mandorle non ha controindicazioni però non so se un olio idrati la pelle, infatti l'olio non contiene acqua e idratare vuol dire dare acqua se non erro... Per idratarla occorrerebbe una buona crema naturale... (trovarla!Io dovrei provare la neutro flora ma se qcno ne conosce un'altra neutra ben lieta di ricevere consigli)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 11, 2010 5:22 pm

"l'olio non contiene acqua e idratare vuol dire dare acqua se non erro..."

Erri! Perchè l'olio, che certamente non contiene acqua, ha la capacità di trattenere l'acqua naturalmente presente sulla pelle ed impedendogli di andarse per evaporazione, ebbene idrata la pelle.
Ovviamente serve un olio bello corposo e quello di mandorle certamente lo è.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da ktt87 » ven giu 11, 2010 6:36 pm

erika81 ha scritto: 2.oggi ho deciso di buttarli via. ma dove devo buttarli via?non convinta con raccolta secco ne raccolta olio vegetale...
Potresti riciclarlo per lucidare i mobili :wink:
Io sono per non buttare niente...

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da didy » sab giu 12, 2010 3:19 pm

ciao
approfitto di questo post per chiedere a Mr. Zago: sto usando da mesi una "crema" autoprodotta mischiando burro di karitè con un po' di olio di argan e un altro po' di olio di mandorle. Anche io pensavo che non idratasse.
Ora ho un po' di paura che stando sotto il sole con questo miscuglio in faccia possano comparire delle macchie oppure la pelle cuocia. Calcola che sono mora, ma vivo in sardegna dove è praticamente impossibile non abbronzarsi anche con tutte le precauzioni, oltretutto sono appena passata agli "anta" e la pelle non è più giovanissima :? !
Grazie :D ! didy

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 12, 2010 4:10 pm

Ciao didy,
il tuo (ottimo) miscuglio serve a tante cose, è emolliente, idratante, levigante eccetera, indicatissimo per gli over anta. Ma ha un potere anti UV scarsino e quindi il solo vero rischio che corri è di cucinarti la pelle. Quindi occhio (e che invidia che tua risieda in un posto bellissimo come la Sardegna).

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da erika81 » dom giu 13, 2010 12:41 am

ciao tutti, grazie per la risposta!
a proposito, adesso sono arrabiata perche' ho letto un sito dove cu sono tante coppie o donne che hanno deciso per uccidere il loro feto(se avete curiosita' sul mio pensiero, potete visitare la sezione bambini in questo forum) :evil:

torniamo alla tema di johnson&mexicangolfson :P grazie alla mia rompicasa di 2 anni che mi fa impegnata per lo spannolizzazione&vasino S.r.L.,ho dimenticato di buttare via l'olio. pensavo anche di donarlo al' humana o caritas, ma significa che spalmero' altro bambino con petroleo. sono a favorevole con miss. lisa simpson, veramente stupenda idea!

olio mandorle:si', si', ho sentito anch'io da altri siti che maggior parte l'hanno consigliato. prossima settimana vado un girone per sapere le marche e prezzi.

nb: fuori tema: voglio raccontarvi con tanta orgogliosa che questa settimana lei diventa indipendente(anche se non e' 100%) col vasino dopo 4 mesi di allenamento.le mie mamme-amiche mi hanno detto che la mia rompicasa abbastanza precoce(mah!) ed e' la prima bimba dei coetanei che ha indipendenza.urra!!! :lol:

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da ktt87 » dom giu 13, 2010 1:05 pm

erika81 ha scritto: olio mandorle:si', si', ho sentito anch'io da altri siti che maggior parte l'hanno consigliato. prossima settimana vado un girone per sapere le marche e prezzi
Ti risparmio il giro :D ...
Nella grande distribuzione trovi quello forsan(la tradizione erboristica) e quello dei provenzali(6-7 euro per 250ml entrambi se non ricordo male)...poi all'auchan puoi trovare anche quello marcato auchan(100ml 1.2-1.30 :shock: ...praticamente meno dell'olio johnson ma non c'è scritto se è spremuto a freddo)...

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da erika81 » lun giu 14, 2010 1:26 pm

ok, lisa, grazie per l'informazione.
la pupa:credevo che lei ha indipendenza precoce grazie ai pannolini lavabili.
aborto:vomitavo a digitare e cliccare la parola 'aborto' su google immagini. poveri bambini innocenti,spero che adesso sono in paradiso :cry:

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da ..... » mer giu 16, 2010 9:54 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"l'olio non contiene acqua e idratare vuol dire dare acqua se non erro..."

Erri! Perchè l'olio, che certamente non contiene acqua, ha la capacità di trattenere l'acqua naturalmente presente sulla pelle ed impedendogli di andarse per evaporazione, ebbene idrata la pelle.
Ovviamente serve un olio bello corposo e quello di mandorle certamente lo è.

forse però l'olio è adatto solo se hai già abb.acqua sulla pelle... Cioè se ad es hai la pelle secca, non ti aiuta,no?grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 16, 2010 10:47 pm

Ciao rossanes,
il tuo corpo (anche il mio) è composto da oltre l'80% di acqua. Non ti sembra che ce ne sia abbastanza da idratare anche una pelle secca se gli si impedisce di andarsene?

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da ..... » gio giu 17, 2010 9:39 am

anche il mio
:lol:
in effetti...
dunque il fatto che in genere si preferisca una crema(occorre però trovarne una buona...) ad un olio deriva solo dal fatto che questo unge troppo la pelle?
Grazie ciao Fabrizio

Rispondi