x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da barbara3 » gio giu 17, 2010 11:04 am

Ci sono pelli che con solo olio non si trovano bene e tendono ad avere una reazione opposta a quella desiderata, ovvero si disidratano.
L'unica è provare.

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da ..... » gio giu 17, 2010 10:14 pm

già fatto! C'è chi dice che l'olio sia meglio spalmarlo con la pelle umida forse per "l'effetto zago" cioè in questo modo trattiene anche l'acqua che è rimasta sulla pelle dopo la doccia...
Io per ora cerco una buona crema corpo... Neutra, naturale e idratante!!! Per ora ho visto solo la neutro flora che si avvicina a questi parametri ma non l'ho ancora provata, contiene solo un idrogenato che però, se compensato con il tocopherol, che è presente, non dovrebbe dare l'effetto di produzione di radicali liberi, come dice Zago, I HOPE !!!
Insomma ce n'è sempre una!!!!!!!!!!!!!!!!!! (se qcno ha un consiglio per una crema idratante, neutra e naturale eccomi qua ad attenderlo!!!)

Buonasera.

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da erika81 » gio giu 17, 2010 11:01 pm

secondo voi spalmare oilio extravergine d'oliva va bene per la sechezza per me e anche per i neonati? :?:

improvisamente mi ricordo, quando la pupa era 6 mesi,era inverno,avevamo pelle secche e mio marito mi ha consigliato olio d'oliva. ho messo sulle mie labbra secche...funziona come idratante, sì, ma mi sento gonfiato come le labbra di pesce :lol:

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da ktt87 » ven giu 18, 2010 8:47 am

L'olio d'oliva male non fa ma secondo me è un po' troppo pesante...e poi ha un odore troppo forte...io mi trovo da favola con questo:
http://www.olys.com/it/caratteristiche.html
è un mix di oli vegetali con un profumino delizioso...è molto leggero(buono pure sulla pelle asciutta, ma io preferisco darmi una spruzzatina d'acqua per sicurezza)...se cerchi trovi molte info :wink: ...c'è un topic pure sul forum di lola...

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da Comics » ven giu 18, 2010 10:45 am

Ci sono pelli che con solo olio non si trovano bene e tendono ad avere una reazione opposta a quella desiderata, ovvero si disidratano.
L'unica è provare.
Allora possiamo dire che, in generale, usare un solo olio o burro serve per idratare la pelle perchè entrambi rallentano l'evaporazione transepidermica di acqua, ma che alcune pelli non tollerano essere trattate solo con olio o burro?

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da barbara3 » ven giu 18, 2010 10:52 am

Nella mia esperienza è più vero il contrario, cioè mediamente solo olio o solo burro sono tollerate meno che una crema (eco).
Ma non pretendo che le mie osservazioni abbiano rilevanza statistica :)
E dato che l'olio non uccide nessuno, penso che ciascuno possa provare su di sé e poi decidere con cognizione di causa.

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da ..... » ven giu 18, 2010 12:19 pm

il mio interesse per gli oli sul corpo è svanito già da un po'...

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da Comics » ven giu 18, 2010 1:32 pm

E dato che l'olio non uccide nessuno, penso che ciascuno possa provare su di sé e poi decidere con cognizione di causa.
Mia madre che ha la pelle secca ad es si trova divinamente con il burro di karitè. Non si fida però a usare l'olio di mandorle dolci sul viso... non so perchè. Sul corpo invece non ha problemi a metterselo.

Sulla tolleranza olii/ burri vs creme non so che dirti. Ricordo solo che una dermatologa (?) anni fa, in una trasmissione televisiva, disse che gli olii applicati su pelli giovani potevano dar luogo a dermatiti...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da barbara3 » ven giu 18, 2010 1:36 pm

l'olio di mandorle sul viso tende ad essere comedogenico, la mamma fa bene ;)
sulla frase che riporti da parte della dermatologa non so pronunciarmi, penso che manchi il contesto per capire esattamente cosa intendesse.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da ktt87 » ven giu 18, 2010 1:44 pm

Comics ha scritto: Ricordo solo che una dermatologa (?) anni fa, in una trasmissione televisiva, disse che gli olii applicati su pelli giovani potevano dar luogo a dermatiti...
Bisogna vedere se parlava di olio o di petr-olio :wink: ...l'olio per antonomasia è appunto il johnson baby :? ...mi piange il cuore quando penso alle mamme che lo spalmano sui loro piccini e poi lo eleggono "prodotto dell'anno"...

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da Comics » ven giu 18, 2010 2:06 pm

Bisogna vedere se parlava di olio o di petr-olio
:lol:

Parlava di olio naturale...

Sveva
Messaggi: 16
Iscritto il: sab giu 19, 2010 10:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da Sveva » sab giu 19, 2010 8:57 pm

M'intrometto anch'io nella discussione (ci sto prendendo gusto a scrivere su questo forum! :D ).
Mi pare strano che gli oli vegetali possano causare dermatiti...la regola per i bambini piccoli non era che se è commestibile glielo puoi spalmare addosso? Correggetemi se sbaglio! :lol:
Comunque tempo fa ho chiesto un consiglio a un dermatologo sull'opportunità di usare olio di mandorle dolci come idratante (avevo la dermatite atopica e mi ero stufata di comprare creme costosissime in farmacia :D ), e vi riporto la risposta che mi è stata data:
L'utilizzo di prodotti oleosi naturali non è sconsigliabile, ma è necessario il grado di beneficio/tollerabilità degli stessi ben sapendo che un olio di per sè non detiene un alto potere idratante, proprio per la sua costituzione.
A quanto pare l'unica pecca dell'olio (sempre che sia ben tollerato dal soggetto, e quello lo vedi solo autoeleggendoti cavia dei tuoi esperimenti!) è quella che non riesce a penetrare in profondità nella pelle...conferma, Mr. Zago? :D
Aggiungo che quando uso l'olio di mandorle su pelle bagnata, le gambe mi restano morbide che è una meraviglia, e l'idratazione dura anche per due giorni! :wink: Magari sarà solo un'impressione...però è una bellissima impressione! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 19, 2010 11:24 pm

Quando si parla di oli si apre un mondo. Occorre considerare il loro potere solvente, la capacità di diffusione eccetera. Ne abbiamo parlato tante volte e quindi magari puoi cercare i vari interventi con la funzione cerca.
Detto questo e notando gli effetti che hai registrato con il mandorle (e con il sistema su pelle umida) direi che hai fatto centro e che, sensazione o no, continua così.

Sveva
Messaggi: 16
Iscritto il: sab giu 19, 2010 10:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da Sveva » dom giu 20, 2010 12:11 am

Grazie Fabrizio :)
Prometto che spulcerò ancora meglio il forum per quanto riguarda gli oli, anche se comunque seguirò il tuo consiglio e la mia sensazione e continuerò a usarli :) L'unica cosa che mi pare davvero strana è che possano provocare dermatite...boh :?: Io ho sempre saputo che si usano anche per curarla o alleviare i fastidi. E poi le nostre nonne li usavano su se stesse e sui loro figli, e non mi risulta che in passato la dermatite fosse diffusa come lo è oggi. Un motivo ci sarà... :roll:
Abbasso le creme porcherose, viva gli oli vegetali! :mrgreen:

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: x mr.zago:effeto del'olio johnson per bambini

Messaggio da erika81 » dom lug 11, 2010 9:21 am

ktt87 ha scritto:
erika81 ha scritto: Ti risparmio il giro :D ...
Nella grande distribuzione trovi quello forsan(la tradizione erboristica) e quello dei provenzali(6-7 euro per 250ml entrambi se non ricordo male)...poi all'auchan puoi trovare anche quello marcato auchan(100ml 1.2-1.30 :shock: ...praticamente meno dell'olio johnson ma non c'è scritto se è spremuto a freddo)...
ieri ho voluto comprare provenzali originale 3.99euro per 250ml (in offerta) ma era già finito. ho comprato quello con profumo fior di loto, costa 4.79 euro per 250ml(anche questo è in offerta). uff, che tanta confusione a scegliere tra té verde, muschio bianco, fior di loto, ecc mentre mio marito mi ha aspettato nella coda della cassa.

sono sodisfatta con la scelta. ho provato ieri sera, la pelle della mia pupa fino adesso rimasta morbido e profumata. pure lui piace l'odore, non si ferma mai per 5 minuti a sentire la pelle della pupa.

grazie lisa!

Rispondi