X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da myosotis » mar giu 08, 2010 10:57 pm

Fabrizio,certamente l'argomento " estratto di caprifoglio conservante " è già stato trattato più volte in questo forum...e a me interessava molto sapere se ci sono novità in merito,se tu stesso hai fatto delle analisi o se conosci,magari da altre fonti, risultati di ricerche serie e realistiche... Ho visto,infatti, che alcune marche ecobio continuano ad usare l' estratto di "lonicera caprifolium + lonicera japonica" e che,una di queste,in particolare,rivolta ai bambini piccoli la usa come unica misura conservante dei prodotti...Io,la domanda esatta che mi pongo è se l'estratto di caprifoglio Bio,ovvero certificato e non trattato in alcun modo(esente quindi da "trucchetti"),conservi in qualche modo o possa essere un valido aiuto in tal senso all'interno di una formula...e,ovviamente grazie a quali componenti naturali presenti nella pianta sarebbe ciò possibile ( parabeni naturali,ho letto :roll: ...e vera questa cosa,ad esempio?)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 09, 2010 10:50 pm

Sì, il principio attivo antibatterico è composto da parabeni. Infatti i produttori si affannano a dichiarare che "non contiene parabeni aggiunti" perché se fai l'analisi li trovi (quelli naturali.
Ora la questione è questa: ma se a funzionare sono i parabeni perché non usare direttamente quelli? Il costo sarebbe infinitamente minore e l'effetto lo stesso.
Dal punto di vista del marketing però vuoi mettere il claim "senza parabeni" che impatto ha?
Insomma la scelta del conservante "naturale" include dei seri dubbi ma non ho ancora finito di vedere bene tutte le cose per esprimere un giudizio definitivo. Per il momento mi limito a ripetere (per la duecentesima volta) che è meglio un po' di conservante che farsi la doccia con i batteri.

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da myosotis » gio giu 10, 2010 8:33 am

ma sai che penso,Fabrizio...che certe sostanze ricavate dalle piante (anche alcune velenose,se nelle opportune quantità ) le si accettano con più benevolenza rispetto a quelle completamente sintetiche,alle molecole propriamente ricostruite o "imitate"...come dite ,a volte, in questo forum,"fa più poesia"...e a te magari,sembrerà un pò scema o infantile questo tipo di considerazione...oltre che poco conveniente e poco pratica a livello di produzione industriale...Ma riflettendoci,però,un estratto di pianta oltre a quella conservante potrebbe avere anche altre caratteristiche positive per la pelle,no? Nel senso che spesso le piante possono avere anche altre virtù,altre funzioni eudermiche,come nel caso del caprifoglio... :roll: Certo,poi bisogna vedere che tipo di metodo estrattivo è stato usato...L'estratto di caprifoglio in questione viene ricavato tramite solvente tipo "propylene glycol",vero? E un'altra cosa...se il " lonicera caprifolium " contiene parabeni naturali,questi sono del tipo " verde "( come,se ben ricordo,il " methylparaben")? Ti sono grata per la tua risposta,Fabrizio...e se,magari,continui a darmene delle altre...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 10, 2010 12:48 pm

Ciao myosotis,
verissimo che un estratto vegetale è ricco di molte sostanze e quindi si potrebbero verificare delle sinergie che "addolciscono" la pillola. Ma è anche vero che un parabene naturale o sintetico è perfettamente uguale.
Sembra che l'estratto contenga il metil, l'etil, il propil ed il butil paraben.
Però questi sono dati da letteratura non confermati. E' per questo che dico che il lavoro non è concluso.

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da myosotis » gio giu 10, 2010 6:51 pm

Io pensavo che i " propil " e " butil ",che poi sono i parabeni "rossi",fossero solo di origine sintetica,almeno ne ero convinta per il primo elemento...( anche se le piante possono ben contenere sostanze rosse naturalmente)...ma a me il suffisso "propil" mi dà l'idea solamente di sintetico o derivato petrolifero,sbaglio?
Ma,allora,se questo famoso estratto conservante di caprifoglio contiene anche quei parabeni rossi,vuol dire che quasi certamente è stato modificato o "arricchito" di sostanze che in natura questa pianta non avrebbe in realtà,almeno non tutta quella gamma,vero? Comunque se il " lonicera caprifolium "dovesse contenere naturalmente alcuni elementi conservanti io proverei ad usarlo...magari,a 'sto punto boicotterei il "preparato magico nipponico"...Che ne pensi,ad esempio,di un olelito di caprifoglio bio,messo in buona % in una ricetta...almeno come coadiuvante(oltre alle altre possibili virtù della pianta...)...sono troppo "naìf " se comincio a pensare a queste tecniche di estrazione erboristiche,indipendenti da dubbi brevetti industriali ? :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 10, 2010 8:03 pm

Ciao myosotis,
non andare troppo in fretta. Non ho ancora concluso la mia ricerca ed il fatto che si trovino notizie su propil e butil non significa che sia vero.
Se lo fosse è chiaro che la sostanza si dovrebbe boicottare non fosse altro perché ad un prezzo assurdo viene venduto un insieme di conservanti assolutamente "normali" e che dunque il costo stratosferico sarebbe motivato solamente per nascondere la presenza di conservanti.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da alastor » ven giu 11, 2010 10:28 am

certo che, diciamolo, un'azienda che usi questo conservante senza avvertire il proprio consumatore che sta usando un prodotto che contiene parabeni (il quale sta magari cercando di evitare i parabeni, ma anche no) a essere buoni non ci fa proprio una bella figura.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da barbara3 » ven giu 11, 2010 11:09 am

Credo però che sia anche il mercato a chiedere di essere preso in giro.
E mi spiego meglio: c'è una campagna contro i parabeni, contro il fenossietanolo, i conservanti che rilasciano formaldeide nemmeno li prendiamo in considerazione, i semi di pompelmo hanno le problematiche già viste, i conservanti di grado alimentare come il sodio benzoato sempre più danno irritazioni.
I cosmetici però in qualche modo dovranno anche essere conservati.
Se un produttore di materie prime fornisce un conservante sedicente "naturale", mi sembra anche ovvio che un'azienda che fa cosmetici e che magari si sente chiedere tutti i giorni perché usa i parabeni, tenderà a sostituirli con questo estratto.
Mi pare che il conservante perfetto non sia ancora stato inventato. Per sua definizione il conservante deve fare qualcosa di poco naturale, cioè uccidere la vita. E non tutti i conservanti vanno bene per tutti i tipi di prodotto, per tutti i ph, eccetera.
A meno di non inventare cosmetici liofilizzati (Fabrizio, pensaci), la vedo dura avere prodotti eco che non incontrino, nella loro conservazione, nessuna di queste problematiche.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da alastor » ven giu 11, 2010 11:33 am

barbara3 ha scritto:Credo però che sia anche il mercato a chiedere di essere preso in giro.
tralasciando le considerazioni psico-sociologiche del mercato e di che cosa si intenda con la parola impersonale mercato, per me la questione è semplice:
barbara3 ha scritto:Se un produttore di materie prime fornisce un conservante sedicente "naturale", mi sembra anche ovvio che un'azienda che fa cosmetici e che magari si sente chiedere tutti i giorni perché usa i parabeni, tenderà a sostituirli con questo estratto.
le tentazioni ci sono per tutti e riguardo ogni cosa, però non bisogna descrivere diversamente le cose da quello che sembrano: a me sembra, nella migliore delle ipotesi, una clamorosa mancanza di correttezza ma forse alla correttezza in italia non ci pensa più nessuno (o quasi).

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da barbara3 » ven giu 11, 2010 11:49 am

Io parlo della media dei consumatori, non di quelli attenti come noi ;)
La media dei consumatori associa il parabene al diavolo.
Il produttore, spiegando che sì, ci sono anche parabeni nel suo prodotto, probabilmente avrà reazioni indignate e di allontanamento; il suo collega che invece sta zitto probabilmente no.
Che deve fare uno a 'sto punto?

Sia chiaro che non sto dicendo che sia una cosa giusta, dico però che è comprensibile.
E' come la faccenda degli sls e sles. Ad un certo punto si è sviluppata una fobia collettiva verso queste due sostanze, complice la bufala internettiana sulla loro cancerogenicità.
E' ovvio che i produttori si siano affannati a togliere le due sostanze dai propri bagnoschiuma, strombazzandolo in etichetta.

A mio parere, per come funziona la comunicazione di massa, la maggior parte dei consumatori è portata a vedere il dito, e non la luna. Legge "non contiene sles" e pensa "buono"! senza accorgersi del tetrasodium EDTA e di tutto il resto.

Tra l'altro è anche un gatto che si morde la coda. Ad un convegno al Sana 2009 sono stati presentati i risultati di un sondaggio - ora mi sfugge da chi era stato organizzato, chiedo venia, mi pare altroconsumo - che ha evidenziato come i consumatori siano sempre più spaventati a furia di leggere "senza questo o senza quello".

Insomma credo che il discorso sia complesso, e che non sempre si possano liquidare con "ecofurbate" certe scelte.

Non so se mi sono spiegata meglio, ora.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da alastor » ven giu 11, 2010 12:55 pm

barbara3 ha scritto:Io parlo della media dei consumatori, non di quelli attenti come noi ;)
La media dei consumatori associa il parabene al diavolo.
Il produttore, spiegando che sì, ci sono anche parabeni nel suo prodotto, probabilmente avrà reazioni indignate e di allontanamento; il suo collega che invece sta zitto probabilmente no.
Che deve fare uno a 'sto punto?

Sia chiaro che non sto dicendo che sia una cosa giusta, dico però che è comprensibile.
E' come la faccenda degli sls e sles. Ad un certo punto si è sviluppata una fobia collettiva verso queste due sostanze, complice la bufala internettiana sulla loro cancerogenicità.
E' ovvio che i produttori si siano affannati a togliere le due sostanze dai propri bagnoschiuma, strombazzandolo in etichetta.

A mio parere, per come funziona la comunicazione di massa, la maggior parte dei consumatori è portata a vedere il dito, e non la luna. Legge "non contiene sles" e pensa "buono"! senza accorgersi del tetrasodium EDTA e di tutto il resto.

Tra l'altro è anche un gatto che si morde la coda. Ad un convegno al Sana 2009 sono stati presentati i risultati di un sondaggio - ora mi sfugge da chi era stato organizzato, chiedo venia, mi pare altroconsumo - che ha evidenziato come i consumatori siano sempre più spaventati a furia di leggere "senza questo o senza quello".

Insomma credo che il discorso sia complesso, e che non sempre si possano liquidare con "ecofurbate" certe scelte.

Non so se mi sono spiegata meglio, ora.
va bene, allora al diavolo tutto il discorso sulla sensibilizzazione per una scelta consapevole.
E se qualcuno è allergico ai parabeni e li vuole evitare? O li vuole evitare perchè non vuole prendersi i rischi di assumere disturbatori endocrini? Siccome ci sono le alternative ai parabeni, se un produttore vuole aggirare il problema introducendoli sotto mentite spoglie per me è una ecofurbata.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da barbara3 » ven giu 11, 2010 1:00 pm

alastor ha scritto:va bene, allora al diavolo tutto il discorso sulla sensibilizzazione per una scelta consapevole.
Ma affatto, se pensassi questo non starei manco qui a parlarne.
alastor ha scritto: E se qualcuno è allergico ai parabeni e li vuole evitare? O li vuole evitare perchè non vuole prendersi i rischi di assumere disturbatori endocrini? Siccome ci sono le alternative ai parabeni, se un produttore vuole aggirare il problema introducendoli sotto mentite spoglie per me è una ecofurbata.
Ok, chiamiamola pure ecofurbata.
Mi preme solo chiarire che il mio discorso mira a "fotografare" una realtà, con la quale non sono ovviamente d'accordo ma della quale devo prendere atto se voglio averci a che fare consapevolmente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 11, 2010 5:26 pm

Si, però date per assodata una cosa che non è certa. Mi lasciate finire di leggere i vari report? Grazie.
(ho come l'impressione di sapere esattamente cosa farò nel WE).

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da barbara3 » ven giu 11, 2010 5:37 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Si, però date per assodata una cosa che non è certa. Mi lasciate finire di leggere i vari report? Grazie.
(ho come l'impressione di sapere esattamente cosa farò nel WE).
Non dò per assodato, anzi, spero che alla fine l'estratto sia un buon conservante :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: X Fabrizio : ancora estratto di caprifoglio conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 11, 2010 6:33 pm

Anche io lo spero anche perchè lo sto usando alla grande.

Rispondi