Per il ns. Dott. Zago domanda: inci incompleto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mirtamangia
Controllo antispam: cinque

Per il ns. Dott. Zago domanda: inci incompleto

Messaggio da mirtamangia » mar giu 01, 2010 6:59 pm

Un saluto per tutti sono una nuova utente mirta..
mi collego per rivolgere qualche domanda al Dott. Zago,

Perchè non é in evidente quando si parla di inci che alcuni produttori usufruiscono della legge 713/86 art. 8 per la quale possono richiedere che alcuni ingredienti non vengano menzionati nell'inci dei loro prodotti?

Potrebbe farmi un esempio (che io possa verificare, su un qualsiasi prodotto) del codice che il Ministero attribuisce, ai prodotti che hanno ingredienti segreti? non ne ho mai visti in nessun inci di questi codici.

E' obbligatorio per il Ministero inserire questo codice di 7 cifre oppure non lo inseriscono nemmeno? Chi controlla
Grazie per i chiarimenti

Fabrizio Zago

Re: Per il ns. Dott. Zago domanda: inci incompleto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 02, 2010 9:25 am

Ciao mirtamangia,
benvenuta tra noi. Lascia perdere i titoli che qui siamo tra amici.
Veniamo adesso alle tue domande:

Perchè non é in evidente quando si parla di inci che alcuni produttori usufruiscono della legge 713/86 art. 8 per la quale possono richiedere che alcuni ingredienti non vengano menzionati nell'inci dei loro prodotti?
Sì che è evidente, se nell'INCI c'è una sostanza per la quale il produttore si avvale della possibilità del trade secret lo deve indicare. Se poi uno imbroglia .... non so che dire.

Potrebbe farmi un esempio (che io possa verificare, su un qualsiasi prodotto) del codice che il Ministero attribuisce, ai prodotti che hanno ingredienti segreti? non ne ho mai visti in nessun inci di questi codici.
A un certo punto della descrizione INCI si leggono appunto dei numeri che corrispondono al codice assegnato dal ministero alla sostanza che non si vuole far conoscere. Tuttavia la prassi per ottenere il secret è piuttosto complicata ed i produttori, di norma, rinunciano all'ottenimento della secretazione.

E' obbligatorio per il Ministero inserire questo codice di 7 cifre oppure non lo inseriscono nemmeno? Chi controlla
Sì, è obbligatorio ma non è il Ministero a doversene occupare nebsì il produttore. I controlli sono a carico del Ministero stesso che però è praticamente impossibilitato a farli per due buoni motivi: il primo è che le forze a disposizione sono poche e l'altra che in Italia c'è un numero impressionante di ditte cosmetiche mentre in altri paesi meno di un quindi che da noi.
Rimane la possibilità che la ditta italiana venga intercettata, in caso di non conformità, in un paese estero e finisca nel RAPEX cioè nel sistema rapido di allerta europeo che ti invito a consultare e che ti darà molte informazioni.

Rispondi