matita inalante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

matita inalante

Messaggio da anjela » dom mag 30, 2010 10:58 am

Oramai fa parte della mia routine serale: prima di sdraiarmi a letto bevo un sorso d'acqua, burro di cacao e una 'inalata' di matita della Vicks. Tutte le notti.
E ieri sera mi sono domandata se potrebbe farmi male e soprattutto mi sono domandata dell'Inci visto che sulla matita non è scritto.
Sul sito del prodotto c'è scritto Principi attivi:
Mentolo 125 mg, Canfora 50 mg, Olio d'ago di pino siberiano 10 mg. Contiene anche metilsalicilato.
(by http://www.vicks.it/vie-respiratorie/st ... atore.html)

Dal sito 05.0 PROPRIETA' FARMACOLOGICHE
05.1 Proprietà farmacodinamiche
VICKS INALANTE e' una associazione di 2 principi attivi assai noti: mentolo e canfora.
Gli effetti di tali principi attivi sono antisettici e decongestionanti delle vie respiratorie e nasali: E' utilizzato da pazienti affetti da riniti acute banali, allo scopo di ripristinare la respirazione attraverso le fosse nasali, quando queste sono ostruite dalla congestione della mucosa, dovuta alla rinite acuta.
L'originalita' del preparato consiste nel fatto di ottenere una maggiore pervieta' nasale senza ricorrere a farmaci vasocostrittori di tipo simpaticomimetico, ma unicamente grazie all'azione dei vapori aromatici di Mentolo e Canfora. Si puo' ipotizzare che il meccanismo di azione di questi vapori possa avvenire per un riflesso trigemino-simpatico.
05.3 Dati preclinici di sicurezza
Le prove di tossicita' acuta sulla specialita' VICKS INALANTE sono state condotte sul ratto per inalazione di una miscela fata vaporizzare in una apposita camera. Tossicita' acuta 1 mg vapori VICKS INALANTE per litro d'aria per 4 ore e 14 giorni di successiva osservazione. Risultati: nessun animale e' deceduto durante il trattamento.
Tutti i trattati hanno mostrato segni clinici quali: difficolta' di respirazione, lacrimazione, movimenti scoordinati, prostrazione e tremore.
Tutti questi segni sono regrediti al termine del periodo di osservazione.
L'aumento del peso corporeo, controllato subito dopo l'esposizione, e il 2, 3, 4, 7 e 14 giorno di osservazione, non ha mostrato differenze significative fra animali trattati e controlli.
Dopo sacrificio, l'esame macroscopico e l'esame istologico dei principali organi non ha mostrato alcuna lesione ne' anormalita' di significato tossicologico, che potesse essere correlata col trattamento. Conclusioni: secondo i criteri di tossicita' per inalazione universalmente riconosciuti (US Federal Register 1964, titolo 16, sezione 1500.3, e K.
Sachsse, Exp.
Med.
Int.
Congr.
e Ser.
pag.
331.339, 1974) la miscela aromatica di VICKS INALANTE deve essere giudicata non tossica dal momento che non si e' verificato nessuna morte, alla concentrazione de 1 mg/litro nell'atmosfera respirata dall'animale. Tale dosaggio e' particolarmente alto quando si pensi che la quantita' massima di vapori aromatici inspirati dal paziente e' dell'ordine di qualche microgrammo, per ogni inalazione con VICKS INALANTE. Tossicita' subcronica Stesse modalita' di somministrazione di vapori della miscela VICKS INALANTE a 0,11; 0,102 e 1,019 mg/litro d'aria per 28 giorni, 4 ore di somministrazione interrotte da 1 ora di intervallo.
In queste condizioni non si e' osservato alcun effetto legato al trattamento nei gruppi trattati a bassa e media concentrazione.
Delle lievi lesioni tubolari dei reni sono state osservate solo in alcuni maschi del gruppo trattato ad alta concentrazione.
06.0 INFORMAZIONI FARMACEUTICHE
06.1 Eccipienti
Olio essenziale di pino siberiano, metile salicilato.
06.2 Incompatibilità
Nessuna
06.5 Natura e contenuto della confezione
VICKS INALANTE e' registrata in una sola confezione da 1,00 g.
Piu' precisamente, essa e' costituita da 1,00 di liquore medicamentoso avente la composizione descritta al punto 6.1., fatto assorbire su di uno spezzone di cellulosa.
Tale spezzone cosi' impegnato e' inserito in uno speciale ditale cilindrico allungato (matita inalante) di materiale plastico, che ha l'estremita' chiusa arrotondata e con alcuni fori onde consentire la fuoriuscita dei vapori medicamentosi. L'estremita' aperta, che ha consentito l'introduzione dello spezzone di cellulosa impregnato viene poi chiusa ermeticamente con un tappo o tassello che entra leggermente forzato, per garantire la tenuta.
Un cappuccio a vite, riproducente la stessa forma di ditale allungato, ma di diametro ovviamente maggiore, e' avvitato sulla matita inalante, realizzando cosi' una tenuta perfetta.


Eventualmente quali alternative ci sono a questa matita inalante?

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: matita inalante

Messaggio da Landre82 » sab giu 05, 2010 2:00 pm

Non è presente l' INCI perchè non è un cosmetico, bensì un farmaco ( o comunque un suo surrogato ). ( qualunque prodotto usato per inalazione esula dalla definizione di cosmetico ).
Per gli usi chiedi al tuo farmacista, visto che il prodotto, in questa sede, è off topic :wink:

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: matita inalante

Messaggio da anjela » dom giu 06, 2010 9:40 am

ups. Chiedo scusa! :oops:

Rispondi