Pagina 1 di 1

ELETTARIA CARDAMOMUM

Inviato: dom mag 30, 2010 9:42 am
da Alf
Fabrizio, per cortesia vorrei sapere il motivo per cui l'ELETTARIA CARDAMOMUM che si trova ad esempio nel deodorante altromercato, con cui mi trovo molto bene, è segnalata con il bollino rosso
Grazie

Re: X Fabrizio Zago

Inviato: dom mag 30, 2010 5:16 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Alf,
la parte relativa ai derivati botanici è stata supervisionata dal mitico Marco Valussi a cui ti rimando (www.infoerbe.it) perché lui saprà motivarti la risposta meglio di me.

Re: X Fabrizio Zago

Inviato: mer mag 30, 2018 9:36 am
da Ethernenk
Ciao, non essendoci una risposta nel forum da parte di Marco Valussi, e seguendo le indicazioni di Fabrizio, ho visitato il sito http://www.infoerbe.it, molto interessante, grazie per il suggerimento!
Tornando al tema, l'Elettaria cardamomum sul sito non ha traccia di alcuna pericolosità, tossicità, controindicazione, interazione o cautela, anzi viene indicata come rimedio per numerose problematiche.
Concluderei quindi che il pallino rosso sia solo un refuso. Certo sarebbe ottimale avere la risposta diretta di Marco, e se confermato, la correzione del pallino rosso nel db da parte di Fabrizio.
Grazie!

Re: ELETTARIA CARDAMOMUM

Inviato: mer mag 30, 2018 1:45 pm
da Erica Congiu
Sono convinta anch'io che sia un refuso, non si trovano in letteratura dati circa la sua pericolosità nell'ambito della cosmesi, semmai il contrario. Cercherò anche di contattare marco per farmi dare una spiegazione in merito. Grazie per la segnalazione!

AGGIORNAMENTO: Ho approfondito la questione e pare che oltre ad avere un certo potenziale irritante e sensibilizzante, è tossico per l'ambiente marino e la fauna acquatica. La somma di queste due cose gli fanno effettivamente meritare un bel rosso :(

Re: ELETTARIA CARDAMOMUM

Inviato: mar giu 12, 2018 11:36 am
da Ethernenk
Grazie Erica per l'approfondimento!
Caspita! Non pensavo che potesse avere un principio attivo così potente, date anche le dosi utilizzate nei cosmetici (bagnodoccia, nel mio caso), che immagino siano molto basse...
Quindi mi consigli di scartare questo prodotto, sebbene per il resto sia completamente eco-bio?
Ecco il link al prodotto, con l'inci completo: https://www.ecco-verde.it/greenatural/b ... nzero-1#t2
grazie

Re: ELETTARIA CARDAMOMUM

Inviato: gio giu 14, 2018 5:39 pm
da Erica Congiu
Ethernenk in altri post ho letto che soffri di psoriasi, quindi sì, non rischierei a prenderlo.

Re: ELETTARIA CARDAMOMUM

Inviato: ven giu 15, 2018 9:04 am
da Ethernenk
Erica: grazie. :-)