non trovando sul biodizionario...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lauraza
Controllo antispam: cinque

non trovando sul biodizionario...

Messaggio da lauraza » ven mag 28, 2010 3:44 pm

linum usitatissimum oil ok
prunus avium seed oil ok
parfum(???) sintetico?
tocopherol ok
citral, linalool,limonene, citronellol vabbè
hydroxyisohexyl-3-cyclohexene carboxaldehyde !!!!! a me pare brutto brutto(aldeide?!), ma che cosa è?un solvente?non lo trovo...
BHA

é un prodotto per capelli, mi sapete dire se questo sinistro prodotto è nocivo?
vorrei sapere anche se fa male anche solo sentirne l'odore. mi spiego: ne ho spruzzato su del legno rinsecchito in camera del mio bimbo ma ora c'è molto odore, è molto persistente anche sulle mani.
ciao grazie

Fabrizio Zago

Re: non trovando sul biodizionario...

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 29, 2010 3:02 pm

...... "citral, linalool,limonene, citronellol vabbè"

Vabbè un tubo! Sono tutti allergeni ed anche il hydroxyisohexyl-3-cyclohexene carboxaldehyde lo è e di quelli potenti. E siccome le allergie si prendono da piccoli (poi si ripresentano anche a decenni di distanza) non mi pare propio il caso di tentare la fortuna con tuo figlio!
Il BHA è assolutamente pessimo! E' sospettato di essere un disturbatore endocrino ma questo ovviamente solo se ti spalmi addosso il prodotto cioè se lo usi per lo scopo per cui è stato fabbricato, come nutriente del legno non da problemi perché la sostanza non è volatile, gli allergeni sì!

myosotis

Messaggio da myosotis » sab mag 29, 2010 8:06 pm

Conosco questo prodotto per capelli a base di olio di lino...attualmente ce l'ho in casa,ma non lo uso più principalmente per il profumo(molto agrumato) che a volte m'infastidisce,anche se questo serve a coprire l'odore naturale,in genere poco gradito...Potrebbe essere anche carino come cosmetico,il lino è classico e prezioso nella cura dei capelli...Purtroppo l'azienda produttrice è fatta così...ha delle idee lodevoli,ma che,alla fine ,non riesce a mettere in pratica per la maggior parte delle loro cose...per certi versi,non ti puoi proprio fidare...Prendiamo quel Bha...che in alcuni loro cosmetici semplici,come appunto gli oli base o i burri...è un "fantasmino",cioè a volte su un prodotto compare,a volte su un altro dello stesso tipo magari no...Peccato ,però...perchè è una marca da grande distribuzione e per come si presenta poteva essere veramente utile nel diffondere certi valori sull'ecologia e naturalezza delle materie prime...se solo fosse anche coerente ( non è,infatti,solo il bha il problema nelle loro formule...)

myosotis

Messaggio da myosotis » sab mag 29, 2010 8:10 pm

Però,mi sa che al legno fa bene... :roll:

lauraza
Controllo antispam: cinque

Messaggio da lauraza » ven giu 04, 2010 2:33 pm

ah ecco! anche a me sembrava troppo aggressivo l'odore, e infatti non lo metto sui capelli, non è neanche da spruzzare in casa perchè è veramente persistente e già l'aria è quella che è, meglio non infierire!
hai ragione myosotis è un peccato. Lo regalerò a qualche restauratore...immerso già in tante puzze...
grazie Fabrizio della spiegazione e avvertimento; non ho mai capito bene il discorso degli allergeni (e si è visto :oops: ) tanto più quelli alimentari...ieri ne ho letto un elenco e ce ne è ovunque anche negli oggetti più impensabili;
se c'è da consigliar qualche lettura,meglio.
ciao

Rispondi