Pagina 1 di 1

Nuovo iscritto, shampoo all'Aminexil :)

Inviato: dom mag 23, 2010 1:48 pm
da quellola
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum ed ho 23 anni.
Cosa mi porta qui?
Da qualche anno ho un leggero problema di capelli e, consigliato dal dermatologo, ho sempre applicato un farmaco ad uso topico (minoxidil al 2%).
Da qualche mese covo però l'idea di smettere di usare questo farmaco (nonostante abbia portato ottimi risultati), e di utilizzare qualcosa di meno invasivo, sperando che i capelli rimangano in testa :lol:
La decisione finale l'ho presa anche dopo aver consultato un adrologo (tramite un servizio online), che mi ha caldamente sconsigliato l'uso del minoxidil e che mi ha invece indirizzato verso l'uso di un cosmetico, come l'aminexil.
Questo è quindi il preambolo.
Su un numero di salvagente.it di poco tempo fa c'è stato un articolo sui prodotti anti-caduta.
Tra tutti i cosmetici presentati ne ho scelto uno a base di aminexil senza dietilftalato (dep) e senza muschi policiclici (Kerium lozione anticaduta se interessa).
Possibilmente volevo abbinargli anche uno shampoo a base di aminexil, ma ho visto che lo shampoo della linea Kerium non contiene l'aminexil e che l'unico shampoo anticaduta con questa molecola sembrerebbe essere uno della Vichy (linea Dercos), che ha però più di un componente "col bollino rosso"... :

AQUA / WATER; SODIUM LAURETH SULFATE, CITRIC ACID; DISODIUM COCOAMPHODIACETATE; SODIUM CHLORIDE; GLYCOL DISTEARATE; AMMONIUM HYDROXIDE; HEXYLENE GLYCOL; CARBOMER; DIAMINOPYRIMIDINE OXIDE; DISODIUM RICINOLEAMIDO MEA-SULFOSUCCINATE; DMDM HYDANTOIN; METHYLPARABEN; NIACINAMIDE; PANTHENOL; POLYQUATERNIUM-10; PYRIDOXINE HCl; SODIUM METHYLPARABEN; PARFUM / FRAGRANCE.

Che ne pensate?
Avete da consigliarmi uno shampoo all'aminexil più soft?
Se invece volete suggerirmi un'altra terapia che attenui un pochino gli effetti dell'alopecia androgenetica, e che non abbia effetti collaterali, sono aperto ai vostri consigli.
Grazie a tutti ed in particolare a Fabrizio Zago per l'ottimo servizio che offre questo sito.
Sono sicuro che vi frequenterò e visiterò spesso.
Grazie per l'attenzione, ciao :wink:

Re: Nuovo iscritto, shampoo all'Aminexil :)

Inviato: dom mag 23, 2010 7:05 pm
da Fabrizio Zago
Ciao quellola e benvenuto tra noi.
Il minoxidil è un farmaco per l'ipertensione ed in particolare per la forma resistente ad altre terapie. Durante la sperimentazione (oltre una ventina d'anni fa) si è riscontrato che l'ipertensione calava ma anche che le persone sottoposte al trattamento risultavano pelose come delle scimmie (ovviamente esagero). Da questo studio è ovviamente nato l'interesse per la cura della alopecia e così sono nati molti prodotti cosmetici. Dopo qualche tempo però si è visto che persone con una tensione del sangue normale e con l'uso topico di minoxidil avevano dei frequenti deliqui, cioè cadeva a terra come delle patate e con la pressione bassissima. Da quel momento i cosmetici a base di minoxidil sono proibiti. Tu infatti usi una prescrizione medica per farti fare la soluzione al 2%. Non per questo sei al riparo da cadute di pressione arteriosa, anzi.
Quindi stai attento alla tua pressione e considera anche che normalmente appena smetti la "cura" i capelli che non ahi perso prima li perdi adesso.
A questo punto l'industria cosmetica ha fatto una cosa semplicissima, ha preso la molecola del minoxidil ha tolto un gruppo CH3 ed ha chiamato questa sostanza aminexil che però funziona molto meno della prima. Per fortuna funziona anche molto meno come anti ipertensivo e quindi, al momento, si può usare anche nei cosmetici.
Concludo dicendo la firmulazione che ci hai sottoposto fa rabbrividire un pochino.

Re: Nuovo iscritto, shampoo all'Aminexil :)

Inviato: dom mag 23, 2010 10:21 pm
da quellola
Grazie per il benvenuto Fabrizio e grazie mille per l'interessante intervento :)
Fortunatamente ho deciso di interrompere col minoxidil...essendo sempre stato una persona abbastanza attenta alla natura e all'ecologia, mi stavo rendendo conto che non stavo adottando gli stessi principi con me stesso.
Ora vorrei ricominciare e fare le cose per bene, utilizzando un prodotto cosmetico "intelligente" (senza cattivi componenti, quindi) e ovviamente senza eventuali effetti collaterali (che fortunatamente col minoxidil non ho comunque mai avuto).

A questo punto lascio perdere lo shampoo e continuo con la sola lozione dell'altra linea cosmetica, i cui componenti risultano essere tutti col "bollino verde", tranne un PEG, che è comunque l'unico "rosso" e sta anche alla fine della lista INCI (si dice così, no?).
Grazie ancora e a rileggerci :)