Sapone Liquido
Moderatore: Erica Congiu
Sapone Liquido
Ma anche il sapone liquido contiene sego bovino? ....tra gli ingredienti non compare SODIUM TALLOWATE .L'ho trovato solo sulle saponette...
AQUA
SODIUM LAURETH SULFATE
SODIUM CHLORIDE
COCAMIDE DEA
COCAMIDOPROPYL BETANE
PARFUM
GLYCERIN
SODIUM STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER
SODIUM LAURYL SULFATE
TRIDECETH-7
CITRIC ACID
TETRASODIUM EDTA
METHYLISOTHIAZOLINONE
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE
BENZYL ALCOHOL
AQUA
SODIUM LAURETH SULFATE
SODIUM CHLORIDE
COCAMIDE DEA
COCAMIDOPROPYL BETANE
PARFUM
GLYCERIN
SODIUM STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER
SODIUM LAURYL SULFATE
TRIDECETH-7
CITRIC ACID
TETRASODIUM EDTA
METHYLISOTHIAZOLINONE
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE
BENZYL ALCOHOL
Ultima modifica di themole il dom mag 16, 2010 6:42 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Fabrizio Zago
Re: Sapone Liquido
Ciao themole,
forse sarebbe meglio fare il contrario e cioè che tu posti la composizione INCI ed assieme vediamo cosa contiene.
In tutti i casi è normale che il Tallowate si trovi nelle saponette solide mentre non ne ho mai visto in quelle liquide.
forse sarebbe meglio fare il contrario e cioè che tu posti la composizione INCI ed assieme vediamo cosa contiene.
In tutti i casi è normale che il Tallowate si trovi nelle saponette solide mentre non ne ho mai visto in quelle liquide.
fatto...grazie!Fabrizio Zago ha scritto:Ciao themole,
Non è un sapone ma un detergente questo.
ah...ma contiene sego animale?Lola ha scritto:Non è un sapone ma un detergente questo.
i tensioattivi non sono mai fatti con sego animale, e questo detergente contiene solo tensioattivi e non sapone 8in poche parole non ne contiene).
Intanto grazie Lola,Lola ha scritto:i tensioattivi non sono mai fatti con sego animale, e questo detergente contiene solo tensioattivi e non sapone 8in poche parole non ne contiene).
avrei ancora un paio di curiosita': come mai sulla confenzione allora scrivono''SAPONE CREMOSO'' per mani,viso,corpo...e se non e' un sapone va bene comunque per lavarsi intermini di efficacia?
Grazie
Sulle confezioni le descrizioni spesso non vanno molto d'accordo con quello che effettivamente, chimicamente parlando, è un prodotto. Ti facico un altro esempio a tutti noto: quante volte avrai trovato scritto "shampoo neutro". Bene, chimicamente, uno shampoo o un qualsiasi altro detergente è neutro quando ha pH 7 cioè grossomodo quello dell'acqua. ma quasi tutti invece hanno pH da 5.5 a 6, cioè leggermente acido, per meglio adattarlo a quello della pelle. Ugualmente possono scrivere "sapone liquido" quando il prodotto non è un sapone, ma un detergente. La differenza tra i due più importante è proprio quella del pH: il sapone è sempre basico, con un pH dall'8.5 al 10, ben lontano da quello della pelle; i tensioattivi invece vengono sempre portati a pH leggermente acido (come dicevo tra il 5.5 e il 6 in shampoo e bagnoschiuma e detergente mani). Io lo capisco vedendo l'inci: il sapone solido ha sempre sodium nome del grasso-ate (sodium olivate, sodium palmate, sodium palm kernelate ecc) quello liquido ha sempre potassium nome del grasso-ate (potassium cocoate, potassium olivate) tutti gli altri nomi sono tensioattivi. Per farti un esempio con il cocco, se trovi potassium cocoate è sapone liquido, sodium cocoate sapone solido, sodium coceth sulfate, coco glucoside, sodium cocoyl sarcosinate tensioattivi.