Colofonia?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Colofonia?

Messaggio da kalendarium » ven mag 14, 2010 8:53 am

Ho visto che la colofonia è doppio verde, mi chiedo che funzione ha, visto che è indicata tra gli ingredienti di un sapone fatto di solo olio di oliva. Inoltre la colofonia funge anche da colorante? Il suddetto sapone è marroncino, mentre quello che autoproduco, sempre di solo olio d'oliva, è bianco. Grazie

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colofonia?

Messaggio da fioridarancio1132 » ven mag 14, 2010 10:32 am

:shock: che io sappia la colofonia,detta anche pece greca, è una resina vegetale che viene dalla lavorazione delle trementine. Io la conosco per il suo uso nell'ambito storico delle tecniche artistiche e nelle tecniche artigianali del legno o come vernice, non ho idea poi se la resina nei cosmetici ha lo stesso effetto e valore.
il suo colore è giallo chiaro ambrato e si vende sotto forma di pezzetti che sembrano caramelle :roll: ...ma molte volte, una volta stesi o diluiti in piccoli strati questi colori svaniscono e diventa quindi trasparente.
nella cosmesi antica era usata sia dai greci che dai romani ma non nei saponi però :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Colofonia?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 14, 2010 6:09 pm

Oltre atutte le cose dette da fioridarancio1132, la colofonia ha anche un odore aromatico che potrebbe essere il motivo per cui il fabbricante lo ha inserito.
L'uso maggiore di Colofonia è per fabbricare le cerette in quanto ha un potente effetto collante.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Colofonia?

Messaggio da kalendarium » ven mag 14, 2010 9:38 pm

Grazie delle risposte, ma il colore del sapone è allora dato dalla colofonia?

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Colofonia?

Messaggio da alastor » sab mag 15, 2010 10:10 am

ciao, io sapevo che la colofonia era usata in alcuni saponi di basso pregio; dava consistenza alla saponificazione degli scarti oleosi della cucina oltre ad aumentare la schiuma.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Colofonia?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 15, 2010 6:41 pm

D'accordo sulla consistenza, meno d'accordo o per nulla d'accordo sul fatto che aumenti la schiuma.

Rispondi