"eau de parfum" fai da te :)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

"eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da fioridarancio1132 » gio mag 13, 2010 1:40 pm

come tutti voi sapete l'argomento profumi è pessimo da affrontare......tutta roba da sintesi di laboratorio da far girare la testa....
ma al profumo mi spiace rinunciare...qualcuno di voi sa se esiste un modo naturale di farsi un profumo con le essenze naturali???...in modo che sia resistente per ora e non per 10 minuti...mettere l'essenza serve a poco e non basta penso...
ah, dimenticavo che quelli già pronti che ho visto costano veramente troppo :shock: :shock:

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: "eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da Lola » gio mag 13, 2010 2:37 pm

Ma guarda, penso che la cura sia peggiore del male. Se si è portati a mischiare profumazioni, ok, ma sappi che gli olii essenziali hanno controindicazioni non da poco (e di norma sono pure i più buoni, ad esempio alcuni sono irritanti già in piccola quantità, altri sono fotosensibilizzanti, alcuni sono addirittura epilettogeni, altri abortivi...) insomma non si può considerarli alla stregua di normali profumazioni e basta. Se anche fai un prodotto concentrato, che comunque un paio d'ore ti dura sulla pelle, tra questo e lasciare la scia ce ne passa. E tieni conto del fatto che comunque alcune note profumate (non so, l'ozonico, l'acquatico, il profumo di pulito, l'aldeidato) non sono tipiche degli olii essenziali ma delle molecole di sintesi. Mai e poi mai si riuscirà a creare qualcosa di neanche lontanamente simile alle fragranze che vanno di moda nei nostri tempi.
Creare profumi è essenzialmente un fatto artistico. Ti faccio un parallelo: comprare i tubetti di colore non ti garantisce di creare un'opera d'arte se non sie un'artista; non basta avere in mano le materie di base, bisogna anche avere l'innata sensibilità di chi sa usarle perchè ci è portato.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: "eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da barbara3 » gio mag 13, 2010 3:02 pm

Lola ha scritto: non basta avere in mano le materie di base, bisogna anche avere l'innata sensibilità di chi sa usarle perchè ci è portato.
Quoto tutto e aggiungo che è anche necessario conoscerle molto bene, quelle materie prime, per avere già un'idea di come si comporteranno mescolandole ad altre.
Farsi un profumo da soli che sia soddisfacente temo richieda una spesa, tra ingredienti e tra tentativi buttati, molto superiore a quella per comprarsi un profumo già fatto.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 13, 2010 10:35 pm

E poi ci sono le regole dettate da IFRA che non possono essere disattese.

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: "eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da fioridarancio1132 » ven mag 14, 2010 10:42 am

grazie a tutti :) non credevo fosse una cosa così complessa....in realtà la mia idea era di prendere l'essenza di arancio amaro, di chiodi di garofano e di cannella, unirle con la giusta base o il giusto "diluente".....ma mi sa che ho semplificato troppo le cose :(
e quindi devo trovare un profumo naturale già pronto a un prezzo ragionevole ora... :roll:
io adoro il coco mademoiselle di chanel ma quando lo usavo (era di mia madre) mi prudeva la gola :shock: :shock: :? e da quel dì ho scoperto cose diaboliche :evil: motivo per cui, a malincuore, non lo uso più.

lola ma sai un sacco di cose!!!!sei laureata in chimica o è tutta saggezza appresa??
una domanda sorge spontanea però: ci sono catene di cosmetici che usano olii essenziali a vagonate nei loro prodotti anche sette, otto diversi...c'è da preoccuparsi?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: "eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da Lola » ven mag 14, 2010 10:54 am

Saggezza appresa :) Ecco vedi un esempio calzantissimo a quello che ti dicevo prima: essenza di arancio dolce: fotosensibilizzantesopra la soglia dello 0.4% (e se fai un profumo ce lo metti al 10% minimo) chiodi di garofano irritantissimo e cannella idem, tanto che se ne sconsiglia l'applicazione sulla pelle. avresti fatto una bella bomba :mrgreen: Gli Oe non sno usati "a vagonate" ma in percentuale normale, che sarà sempre intorno allo 0.5-1% massimo nelle crea; un profumo per non sembrare acquetta fresca deve avere percentuali di tanto maggiori, quindi il parallelo non è tanto calzante.

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: "eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da fioridarancio1132 » ven mag 14, 2010 1:52 pm

molto interessante!!!!quindi ora dovrei ricordarmi che se trovo un olio essenziale nei prodotti deve essere verso gli ultimi posti dell'inci perchè in percentuali elevate potrebbe essere pericoloso giusto?
non so se posso fare nomi direttamente ma lush allora??????????che penso abbia gli olii nei primi posti dell'inci
ho deciso che vado in biblioteca a cercare un libro così mi "acculturo" anche io
beh, intanto grazie mille :D

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: "eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da Lola » ven mag 14, 2010 2:24 pm

Ah, penso che tu possa direttamente considerare poco attendibile quello che c'è scritto su quelle etichette ;)

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: "eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da fioridarancio1132 » ven mag 14, 2010 5:31 pm

Lola ha scritto: considerare poco attendibile quello che c'è scritto su quelle etichette ;)
scusa se "rompo" ancora :oops: ma cosa intendi per poco attendibile????che non sono in ordine di concentrazione o che dicono roma e mettono toma???? e via un altro produttore :cry:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 14, 2010 6:25 pm

" ma lush allora??????????"
Ecco rifletti un attimo o si tratta di prodotti super irritanti oppure non sono scritti bene oppure il prodotto contiene pochissimo di tutto.
C'è da farci un pensierino a queste cose, non trovi?

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: "eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da fioridarancio1132 » sab mag 15, 2010 8:06 pm

tutte e tre le soluzioni sono veramente deprimenti
1 se irritano allora perchè parlano di idratazione, pelle morbida, e cose dolci naturali
2 se gli ingredienti non sono scritti bene allora perchè fare tutta questa politica proprio sul contenuto e sull'inci messo ben bene in evidenza?
3 se c'è poco olio allora perchè costano uno sproposito?????
ecco in questi casi preferisco la l'oreal e tutte le altre marche chimiche perchè almeno non si spacciano per quello che non sono...si presentano con il loro mondo chimico e punto.
perchè mettere in vetrina una faccia da erboristeria o da cose naturali quando non lo si è, o lo si è per finta, e solo in modi perversi'????
oltrettutto per noi adepti del mondo ecobio e senza basi di chimica è difficile non cadere in inganno..... :cry:
grazie ragazzi che mi state guidando in questo labirinto :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "eau de parfum" fai da te :)

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 16, 2010 6:51 am

"ecco in questi casi preferisco la l'oreal e tutte le altre marche chimiche perchè almeno non si spacciano per quello che non sono...si presentano con il loro mondo chimico e punto."

Anche io.

Rispondi