Forse un legame tra henne' e leucemia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

perlanaturale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:00 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da perlanaturale » mer mag 12, 2010 7:23 am

ANSA) - DUBAI, 10 MAG - Potrebbe esserci uno stretto legame tra l'uso dell'henne', la tintura molto diffusa in Medio Oriente, e il manifestarsi della leucemia. Lo dice il quotidiano degli Emirati Arabi Uniti 'The National', citando uno studio dell'Universita' Al Ain. Il tasso del cancro del sangue e del midollo osseo, secondo la ricerca, e' il 93% piu' alto nelle donne che negli uomini del paese. Inoltre il tasso di incidenza del tumore tra le donne degli emirati e' del 63% piu' alto rispetto alle straniere.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


ho trovato questa notizia che riporto sul forum, cosa ne pensate?

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da barbara3 » mer mag 12, 2010 7:41 am

:shock: :shock: :shock:

Cioè ora devo credere che l'hennè faccia più danni di una tinta chimica piena di robe improponibili? Spero proprio di no.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Laura12 » mer mag 12, 2010 11:12 am

perlanaturale ha scritto:ANSA) - DUBAI, 10 MAG - Potrebbe esserci uno stretto legame tra l'uso dell'henne',
Bisognerebbe rintracciare lo studio e verificare la casistica esaminata e soprattutto il tipo di materiale usato/studiato, perchè sappiamo benissimo che pure le donne arabe possono ritrovarsi a usare tinte chimiche spacciate "per naturali all'hennè", tal quali le troviamo noi nelle nostre erboristerie.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da barbara3 » mer mag 12, 2010 11:17 am

Infatti, magari usano hennè pieni di picramato oppure con altre impurità.
Inoltre penso che sarebbe necessario allora un raffronto tra chi usa hennè e chi usa tinte chimiche. Insomma ne sappiamo troppo poco su quello studio.

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da fioridarancio1132 » mer mag 12, 2010 2:50 pm

questo significa che l'hennè entra in "circolo" nel senso che entra nel sangue???correggetemi se dico una stupidata....ma per provocare danni tali vuole dire che viene assorbito per forza no?
io sapevo in ogni caso che non si assorbe tutto quello che si mette in testa altrimenti chi usa tinte chimiche sarebbe spacciato....ma chiedo informazioni a chi è più esperto.
concordo con voi però sul fatto che bisogna capirci meglio sulla composizione dell'hennè usato e su dove viene coltivato.
e siamo sicuri che sia l'hennè e non altre cose usate?
sarebbe molto bello rintracciare lo studio intero.
grazie comunque per avermi messo questa pulce nell'orecchio

cambiando in parte discorso sono sempre più convinta che meno cose si ci spalma dalla testa ai piedi meglio è... oppure pochissimo ma "molto buono"

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 12, 2010 6:46 pm

A me pare la solita boutade che serve principalmente a far vendere più tinte chimiche.
Ma sto attento in modo da intercettare lo studio e poi dirò la mia, per il momento mi sembra una gran bufala.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da tormalinarosa » gio mag 13, 2010 1:15 pm

In attesa del responso di Fabrizio perchè non chiamiamo in causa il fitoterapeuta di casa promiseland? :wink:

fioridarancio1132
Messaggi: 55
Iscritto il: lun apr 05, 2010 1:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da fioridarancio1132 » gio mag 13, 2010 1:29 pm

ottima idea e io andrei anche a controllare tra le donne italiane che usano hennè da decenni su qualcuno dei loro siti...

holikarang
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2010 11:48 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da holikarang » mer lug 07, 2010 11:55 am

sono un'indologa che da anni ricerca sulla body art tradizionale indiana e conosco bene la sostanza correntemente detta hennè, in natura lawsonia inermis. Ieri, navigando la rete, sono capitata su delle notizie riguardo a questa cosa e mi sono allarmata non poco nel leggere il titolo ansa riguardo al fatto che la pianta hennè, da millenni usata in tre quarti del mondo, fosse legata a leucemia e considerabile cancerogena.

Leggendo l'articolo degli emirati arabi, a cui la notizia si rifà, però, ho notato i commenti degli utenti arabi che loro stessi facevano notare la dicotomia tra la foto di hennè chiaramente naturale (rosso lawsonia inermis) e il tipo di 'hennè' di cui si parlava nell'articolo originale (prego rivedere l'articolo originale http://www.thenational.ae/apps/pbcs.dll ... /705099829), che è chiaramente definito sintetico, e più avanti viene chiaramente spiegato che il tipo di sostanza incriminata è la pasta di cosiddetto hennè già pronta e contenente benzene o altre sostanza chimiche.

Da anni è noto che il cosiddetto hennè nero (quindi non l'hennè naturale lawsonia inermis, che dà colorito rosso bruno) contenga sostanze cancerogene quali ppd (parfenilendiamina), e per questo già vietato dalla legge in alcuni paesi come il canada. In europa la ppd è vietata per uso sulla pelle, ma ammessa nel 6% nelle tinture per capelli chimiche. Per questo motivo, i produttori di cosiddetto hennè nero giocano su questa percentuale sostenendo che la sostanza è testata da prove allergologiche.

Potete informarvi riguardo al cosiddetto hennè nero facendo una richerca google con i termini 'black henna' oppure più limitatamente su fonti in italiano, in particolare

http://www.edi.admin.ch/aktuell/00705/0 ... sg-id=1604
http://www.farmacovigilanza.org/cosmeto ... 601-01.asp
http://www.hennapage.com/henna/ppd/smal ... talian.pdf
http://www.hennapage.com/henna/ppd/bigbroch_italian.pdf

Le tinture definite nell'articolo del quotidiano degli emirati arabi parla esclusivamente di problema con hennè sintetici e con il benzene possibilmente contenuto in alcune tinture sospette, e queste sono di colore nero, perché non ci sarebbe motivo di modificare la lawsonia naturale, se non per cambiarne il colore da rosso a nero. Queste tinture, per aspetto, colore e odore sono facilissimamente distinguibili dall'ehnnè naturale.

Come specificato nei comnmenti all'articolo originale, il titolo e l'immagine dell'articolo sono fuorviantiperò perché fanno intuire che sia l'hennè (quindi lawsonia) la sostanza incriminata, quando non c'è nessun accenno a tale informazione nell'articolo stesso, pertanto vi invito cortesemente a rileggere tale informazione in maniera corretta e resto a vostra disposizione per eventuali altre informazioni.

Tra l'altro grazie a questa cosa ho conosciuto questo bellissimo forum che ora visiterò con più calma. grazie. E chi si tinge con l'hennè non abbia remore, ma ricordate che l'hennè venduto in erboristeria contiene spesso picramati o sali metallici (anche non specificati sulla confezione). lL'hennè più sicuro è quello per body art (tatuaggi) in polvere, perché deve essere puro. Non esitono hennè neri, biondi ecc., ma solo il rosso classico, quello è autentico.

E' difficile trovarne di veramente puro in erboristeria, l'opzione migliore è acquistarlo online da qualcuno che se ne intenda un po' e magari lo usi lui stesso.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da barbara3 » mer lug 07, 2010 1:54 pm

grazie di queste informazioni :)
L'hennè nero di cui si parla dunque, se ho capito bene, non è l'indigofera tinctoria pura e semplice, ma è mescolata con altro, giusto?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da adriano » mer lug 07, 2010 4:51 pm

holikarang, se l'hennè è quello giusto non fa differenza tra quello utilizzato nel body art ,riporto i giudizi del comitato scientifico europeo sull'hennè chi poi vuole leggerselo tutto vi invito ad andare nel sito : http://ec.europa.eu/health/ph_risk/comm ... _o_034.pdf

Lawsone, a natural component in the hair dye preparations of Lawsonia inermis, has been
examined by SCCNFP which in its latest opinion on Lawsone (SCCNFP/0798/04), adopted on
16 February 2004, stated that ‘ Lawsone has genotoxicity/mutagenicity potential in vitro and in
vivo and that therefore no safe threshold for Lawsone can be established.’

2. TERMS OF REFERENCE
1. Does the Scientific Committee on Consumer Products (SCCP) consider Lawsonia inermis
safe for use as a hair dye taken into account the scientific data provided?
2. Does the SCCP recommend any restrictions with regard to the use of Lawsonia inermis in
any hair dye formulations?

questo è il campione esaminato :

3.1.5. Impurities / accompanying contaminants
Sample No. 1271 from LOGOCOS
Pesticides
Investigation of contamination of Sample No. 1271 for 30 commonly used pesticides revealed
absence of these pesticides in the sample (detection limits 0.01 -3 ppm depending upon the
compound)
Metals
Lead 1.04 ppm, Cadmium 0.11 ppm, Mercury 0.03 ppm, Arsenic 0.47 ppm, Copper 7.87 ppm,
Chromium 9.4 ppm and Nickel 8.06 ppm, Iron 4915 ppm


In conclusion, it can be stated that under the experimental conditions reported, the test item did not induce gene mutations by base pair changes or frame shifts in the genome of the bacterial
strains used in the presence and absence of S9-mix. Thus, Henna rot (batch 830.72) was shownto be non-mutagenic in this Salmonella typhimurium test.
Ref.: 5 (subm. II)



In conclusion, Henna Rot (batch 830.72) is not mutagenic in the HPRT gene mutation test with
V79 cells under the test conditions used.
Ref.: 7 (subm. II)

Essendo molto lungo passo all conclusioni finali
4. CONCLUSION
The SCCP is of the opinion that the information submitted is insufficient to assess the safe use of
the substance as a hair dye.
To exclude a clastogenic potential of Henna Rot (Lawsonia inermis), additional testing with
batch 1271 is required. An additional in vitro chromosome aberration test or (preferentially) an
in vitro micronucleus test should be performed. In case of a positive result, appropriate in vivo
genotoxicity testing has to be considered.
The traditional and current expanding use of Henna Rot (Lawsonia inermis) as a body-paint has not been assessed.

holikarang
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2010 11:48 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da holikarang » mer lug 07, 2010 8:12 pm

@adriano l'hennè autentico per body art è lawsonia inermis e non 'hennè nero', solo che nei paesi dove le persone hanno la pelle più scura, si è trovato il modo di usare tinture chimiche per capelli in origine che dessero un colore nero sulla pelle. Per quanto riguarda la fonte che tu mi citi, ho già letto più volte in passato quella documentazione. Nel documento si parla di 'lawsone' e non di 'lawsonia inermis', cioè il principio attivo della lawsonia (che nelle tinture chimiche viene aggiunto puro) che lo contiene solo in percentuale. Questo, secondo questo tipo di esami, viene somministrato puro in una certa quantità per bocca a topi e cavie e dopo una tot quantità si dice che il topo muore.

Sfido chiunque a fare lo stesso test a un topo con una qualsiasi sostanza tra quelle da noi comunemente usate per uso esterno, per bocca... temo che se si dà da mangiare a un topo un litro di dopobarba questo non vivrà. L'hennè non viene nei nostri paesi somministrato per bocca, quindi mi chiedo che tipo di senso ha un test così per una sostanza per uso esterno e non interno. Nella medicina ayurvedica viene somministrato per bocca in quantità controllate dal medico per determinati problemi. La tossicità di piante medicinali, se ingerite in grandi quantità, è cosa nota.

Nello stesso documento, si dice, in comepnso, che non si risontra sensibilizzazione per applicazione dermica del lawsone anche per una durata di 24 ore se non erro.

@barbara Per quanto riguarda l'hennè nero, in italia con questa dicitura si intendono due cose. Uno è la tintura erboristica contenente soprattutto indigofera tinctoria, l'altra è la sostanza chimica per tatuaggi temporanei che non contiene se non in basse percentuali lawsonia inermis, ma in cui la sostanza incriminata sarebbe appunto la ppd, parafenilendiamina. Personalmente sono allergica a tinture chimiche per capelli contenenti ppd e quindi da tempo uso per la colorazione solo lawsonia inermis pura e indigofera tinctoria pura, che non compro in erboristeria. Chi conosce l'odore e il colore della vera lawsonia fresca, sa benissimo che ha ben poco a che fare con prodotti etichettati con tale dicitura nei negozi, persino quelli definiti 'naturali'. Questo ha permesso ai miei capelli di tornare a crescere come prima dopo anni e non ho mai riscontrato pruriti o rossori che prima erano di routine.

Da anni è comunque nota anche la sensibilizzazione alla ppd di parrucchieri che spesso sono a contatto con tinture contenenti ppd e che sono costretti a cambiare mestiere. Trovate maggiori notizie qui
http://www.det.it/gennaio10-2.html
Inoltre da tempo sono in ritenute non sicure sostanze affini alla ppd presenti in tinture chimiche, che però, a quanto so, ancora non sono del tutto bandite, nonostate l'articolo a riguardo qui
http://www.alderan.it/news/tinture-cape ... o-2006.htm

Personalmente uso solo hennè e indigofera, però conosco persone che trovano una data marca di tinture in vari colori che non contengono ppd, in caso qualcuno si chiedesse se c'è un'ulteriore alternativa.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da adriano » gio lug 08, 2010 8:58 am

holikarang, veramente il lavoro parla dell'Hennè e non in senso stretto del suo principio attivo che è oggetto di un altro studio come ho riportato nel mio intervento "Lawsone, a natural component in the hair dye preparations of Lawsonia inermis, has been
examined by SCCNFP which in its latest opinion on Lawsone (SCCNFP/0798/04), adopted on
16 February 2004, stated that ‘ Lawsone has genotoxicity/mutagenicity potential in vitro and in vivo and that therefore no safe threshold for Lawsone can be established.’
"

Non entro nel merito con cui si fanno i test perche altrimenti si entrerebbe in una spirale senza fine di polemiche , ma se leggi bene è pur con dubbi , l'hennè e relativamente sicuro , il lavoro poi menzione l'henne nero affermando che non è solo hennè , come vedi mi sembra che ( almeno per ora visto che il comitato scientifico chiede ulteriori approfondimenti) il nesso tra l'insorgenza della leucemia con l'uso dell'hennè non vi sia ....era quello che volevo stabilire .
Se sia meglio la Lawsonia inermis usata per tingere i capelli dalla Lawsonia inermis usata per il body art ....beh io non vedo differenze

adriano

holikarang
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2010 11:48 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da holikarang » gio lug 08, 2010 12:11 pm

il lavoro poi menzione l'henne nero affermando che non è solo hennè , come vedi mi sembra che ( almeno per ora visto che il comitato scientifico chiede ulteriori approfondimenti) il nesso tra l'insorgenza della leucemia con l'uso dell'hennè non vi sia ....era quello che volevo stabilire .
infatti, se vai comunque a vedere l'articolo originale del quotidiano di abu dhabi da cui la notizia era tratta e al quale ho messo il link nel mio primo post, questa cosa non è mai messa in dubbio nel contenuto del testo, in quanto da subito si afferma che in causa sarebbero 'le forme sintetiche dell'hennè' e il 'benzene' in esse contenuto, quindi non l'hennè vero e proprio che è lawsonia inermis 100%.

L'inghippo sta nella foto e nel titolo dell'articolo originale, che parla di 'hennè' senza specificare quale, mentre la foto ritrae chiaramente hennè naturale, cioè rosso/marroncino. Per questo motivo la notizia è stata poi riferita dall'ansa in maniera incorretta come 'l'hennè è collegato all'insorgere della leucemia'. A onor del vero poi, aggiungerei che nell'articolo originale stesso si dice che gli scienziati sembrano andati più per esclusione che per prove scientifiche, ovvero, l'hennè sintetico sarebbe l'unica sostanza usata in maggioranza da donne autoctone, che presentano più frequentemente l'inorgenza della malattia, mentre uomini e donne straniere locali non fanno uso di queste sostanze.
Se sia meglio la Lawsonia inermis usata per tingere i capelli dalla Lawsonia inermis usata per il body art ....beh io non vedo differenze
Come ripeto mi occupo da anni dell'argomento e conosco il contenuto di diversi tipi di prodotti etichettati come 'hennè'. Il termine 'hennè' è usato vagamente e in commercio corrisponde a diversi tipi di prodotti, contenenti sostanze di vario tipo. L'autentico hennè naturale per body art (lawsonia inermis 100%) è quello in genere prediletto dalle persone allergiche a componenti chimici che desiderano tingere i capelli o coprire quelli bianchi.

L'hennè normalmente in commercio come 'per capelli' contiene notoriamenti additivi non naturali come picramati, che però non sono affatto utili per la resa nell'uso per body art, anche perché il picramato è in genere addizionato a hennè molto vecchio e quindi ormai solo utile per colorare i capelli (l'hennè per body art deve essere non più datato di 3 anni dalla produzione per assicurare una tintura buona).

Un noto produttore pakistano di uno dei migliori hennè in commercio, per esempio, riporta sulla scatola della sua linea di hennè per body art la data di produzione e di scadenza, mentre sulla linea per capelli non la riporta affatto e non è un caso se quest'ultima ha anche un prezzo inferiore.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da adriano » gio lug 08, 2010 4:48 pm

mi sa che non ci capiamo....quello che io ho riportato è un parere del comitato scientifico della comunita' europea , e ha preso in considerazione l'henne come pianta (lawsonia inermis) e ne ha valutato la sua eventuale pericolosità per la salute.

tu invece parli di prodotti di vendita sofisticati con altri componenti, è chiaro che se mettiamo altre sostanze insieme all'hennè e se questo altro è un tossico ....beh per forza il risultato non sarà piacevole per chi lo usa .

quindi ad oggi la polvere di hennè (vero henne) (senza altre aggiunte) è ritenuta ancora sicura per l'uso indicato nel lavoro e cioè la preparazione estemporanea come tintura per capelli ....


adriano

Rispondi