Forse un legame tra henne' e leucemia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da l*lli » dom ott 17, 2010 11:17 pm

di solito si tratta di cassia obovata o di una miscela di più erbe... meglio leggere l'inci :D

MaR
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 17, 2010 8:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da MaR » lun ott 18, 2010 2:49 pm

Purtroppo l'erborista me lo vende a peso in sacchetti di carta bianca, non c'è INCI :/

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Laura12 » lun ott 18, 2010 4:08 pm

MaR ha scritto:Purtroppo l'erborista me lo vende a peso in sacchetti di carta bianca, non c'è INCI :/
L'inci è obbligatorio, puoi pretendere dall'erborista che te lo mostri, anche se si trattasse di un prodotto miscelato da lei.

MaR
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 17, 2010 8:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da MaR » lun ott 18, 2010 7:35 pm

Chiederò la prossima volta! So solo che lo preleva da sacchi che ha sugli scaffali, non ho idea neanche di che marca sia :?

sidney
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 14, 2010 1:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da sidney » dom ago 05, 2012 9:53 am

Buongiorno,
mi attacco a questo post solo per sapere cosa usano nei paesi esteri dove la PPD è vietata, nei prodotti per capelli. Non sono intenditrice di tinture, non usando nulla, ma leggevo questo articolo postato nel sito della dottoressa Trevisan
http://www.nutrizionistiperlambiente.org/

e la frase che mi ha incuriosito è questa:
La legge ammette la PPD a concentrazioni fino al 6% in UE, e fino al 4% negli USA. Ma ci sono alcuni paesi europei (Germania, Francia, Svezia) in cui l’utilizzo è vietato a causa di forti preoccupazioni legate agli effetti nocivi sulla salute.

mi chiedevo appunto cosa mai potrebbero usare in questi tre paesi europei al posto del PPD: in definitiva una sostanza simile ma non ancora incriminata?

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da adria67 » lun apr 29, 2013 8:40 am

scusate se tiro su questo vecchio post, ma esendo tutto sempre in evoluzione mi faceva piacere condividere questa notizia che ho letto...ed eventualmente discuterne con chi ne capisce.
a suo tempo mi ero già studiata questa discussione per cercare di levarmi la paranoia sull'hennè, ora mi ci sono di nuovo imbattuta....e siccome ho scarsa memoria me la sono riletta (non senza un po' di ansia... :oops: ).

comunque, su pubmed ho trovato questo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23140289.
il mio inglese è arrugginito...ma mi sembrano buone notizie.....per lo meno vanno ad annullare quelle più allarmistiche precedenti....no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 29, 2013 7:23 pm

Veramente qui si dice che l'Henné è un antitumorale cioè l'esatto contrario di quanto sostengono alcuni.
In precedenza avevo detto che ci sono studi che dicono una cosa ed altri l'esatto contrario. Questa ne è una riprova.
Io continuo a pensare che l'Henné non abbia mai fatto male a nessuno e che sia una pianta semplicemente meravigliosa.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da adria67 » lun apr 29, 2013 9:10 pm

...infatti Fabrizio....avevo premesso che mi sembravano buone notizie.....

a esatta conferma di quello che avevi detto tu..... :oops:

Avatar utente
Morganavalon
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 27, 2012 8:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Morganavalon » mar apr 30, 2013 7:46 pm

MI vedo daccordo con Fabrizio, ma quello studio sull'hennè è stato già analizzato altrove, non ricordo quale blog per capelli, e cmq c'erano ricerche apposite al riguardo, perchè l articolo così com'è appare incompleto, che sostenevano che la leucemia era presente nelle donne che facevano tatuaggi all'hennè, lawsonia inermis, in cui dentro erano stati trovati metalli pesanti e tossici non anche ad alti livelli in alcune e a bassi livelli in altre, siccome l'hennè è molto usato in quelle zone, sopratutto per i tatuaggi e in tutto il corpo...immagino cosa possa provocare se non è puro ma mischiato con metalli tossici ...altro che leucemia.

Per quanto riguarda gli hennè solo lawsonia inermis puri, io non HO MAI SENTITO CHE UN VEGETALE provochi leucemia o tumore, e non è l'hennè ma come viene tagliato o mischiato... ecco perchè l'inci la provenienza e il produttore è importantissimo. Io mi fido di hennè sfusi dall erborista solo dove vedo la busta che li contiene, o mi fido delle marche di hennè che conosco bene e fanno i vari test , tipo sitharama, jamila, planta medica e chi più ne ha più ne metta.
Ma anche Erbamea, Forsan...etc..per fare degli esempi, poi ci sono le migliori marche usate dalle donne in italia sul blog capelli di fata
http://capellidifata.it/forum/index.php?topic=12768.0


Ma per farvi stare più sicuri qua c è l'articolo in inglese, facile da tradurre anche...perchè corto e cmq penso non abbiate probelmi a capirlo...

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16842550

qui invece c è il forum dove ne parlano ma penso l articolo sopra sia sufficiente...

http://forums.longhaircommunity.com/sho ... hp?t=46903

Del resto sulla pagina, http://ec.europa.eu/health/ph_risk/comm ... _o_034.pdf, potete trovare il pdf della commissione europea riguardo all'henne.

Io faccio l henne da due anni e poco più e l ho anche analizzato da casa con un microscopio, anche quello comprato da brand sicuri, e sono purissimi..è purissimo , per sapere come analizzarlo c è la pagina apposta che vi mostra come dovrebbe essere l hennè d aspetto senza microscopio e con microscopio...e cosa non dovrebbe vedersi all interno...

http://www.hennapage.com/henna/how/

spero di esservi stata utile!

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da adria67 » mer mag 01, 2013 2:48 pm

forse non riesco a spiegarmi.
anche io sono d'accordo con Fabrizio...o meglio mi fido di lui, visto che non ho le conoscenze tecniche per studiare da sola.

ma, visto che ci sono un sacco di posti in rete, dove si legge che l'hennè fa male, ho pensato di postare quello studio per contrastare le altre notizie e avvalorare quello che Fabrizio dice da tempo.

averne messi altri penso sia solo un bene, in modo che girando in rete escano .

per quanto mi riguarda ripeto, è ovvio che io mi fido di quello che dice Fabrizio, se no non sarei qui e non lo stresserei per ogni dubbio :mrgreen:

Avatar utente
Morganavalon
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 27, 2012 8:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Morganavalon » mer mag 01, 2013 7:35 pm

Si, se ti riferisci a me , non è che andavo contro il tuo post..volevo solo ribadire un argomento con cui è meglio prendere più info possibili e farle capire alla gente che spesso si ricorda solamente l'articolo della leucemia quando parli di henne, e questo mi fa pure capire il potere che hanno questi studi ( pilota e dirottativi )sulle persone che credono e non s informano, ma che sono cmq un numero considerevole...

salvatore85
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 05, 2013 10:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da salvatore85 » mer mag 01, 2013 10:46 pm

grazie mille Fabrizio per le ricerche ed informazioni (conferme) sull'hennè! così siamo più tranquilli e possiamo usarlo liberamente!

biciuffi
Messaggi: 60
Iscritto il: lun nov 01, 2010 6:29 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da biciuffi » dom feb 09, 2014 9:16 am

Uso con grande soddisfazione l'henne da tempo, ma devo dire che il dubbio sulla effettiva tossicitá mi assilla!!!!
Ogni volta il risultato è splendido però ho sempre un piccolo senso di colpa!!!
Adesso navigando sul web ho trovato un tipo di hennè che sembra conferisca una tonalitá rosso ciliegia..., nella scheda tecnica il rivenditore riporta questi dati:
Nome Botanico: Lawsonia inermis

Raccolto : 2012

Contenuto di Lawsone: 2,95 %

E qui ritorna quel terribile tarlo del lawsone

Chi può darmi chiarimenti?

Rispondi