Forse un legame tra henne' e leucemia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

holikarang
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2010 11:48 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da holikarang » sab lug 10, 2010 1:05 pm

sì, certo che avevo capito la tua risposta, ma quello che intendo io è che se leggi l'etichetta di un qualsiasi prodotto venduto come 'hennè' in negozio in italia (specie erboristeria) vedrai che al 99% dei casi non contiene solo lawsonia inermis. La lawsonia inermis pura si trova solo nell'hennè per body art (o tatuaggi come dice qualcuno). Il termine 'hennè', come dicevo, è usato da noi in maniera generica e non indica i componenti contenuti nel prodotto specifico.

Talvolta è stato riscontrato l'uso di colorante verde nella polvere di hennè per body art perché nei paesi dove è diffusa, c'è la credenza errata che più verde è la polvere, più fresco è il prodotto. Quando una polvere di hennè per body art ha un colorito verde acceso quasi neon, significa che è stata colorata, l'hennè puro ha un colore verde/oliva di varie tonalità a seconda della provenienza e qualità.

Invito chiunque a provare a controllare il colore di un qualsiasi hennè in commercio in erboristeria, noterete che ha vari colori (grigio, marrone, verde smorto o verde acceso) ma praticamente mai quello giusto...

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Lavanda » lun lug 12, 2010 5:43 pm

Quindi, in conclusione, la lawsonia inermis pura al 100% non e tossica o genotossica se usata come tinta?
E per quanto riguarda la sua ecocompatibilità?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 12, 2010 8:29 pm

Condivido l'intervento di holikarang, trovare dell'hennè, e basta, è difficilissimo.
A lavanda invece dico che l'hennè puro non ha mai fatto male a nessuno. Per l'ecocompatibilità invece qualche problemino c'è nel senso che i coloranti sono difficili da biodegradare e quindi rimangono nell'ambiente anche per moltissimo tempo, tuttavia essendo poso accumulabili e poco tossici direi che non ci sono problemi.
La prossima volta che vado in Mauritania ti porto a casa un sacco di erba (però cosa gli racconto alla dogana? Mah)

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Lavanda » lun lug 12, 2010 9:34 pm

:lol: la dogana potrebbe essere un problema :lol:
In effetti ho fatto molta fatica a trovare tre marche tra tutte in Italia che avessero del Lawsonia puro, due delle quali vanno ordinate in Internet, comunque l'inci diceva: lawsonia Inermis (+ curcuma nel ramato chiaro e + caffè nel ramato scuro) e il colore è un verde oliva chiaro, l'odore ricorda un po' quello del the e anche il colore ottenuto non mi pare picramoso(non era un rosso bionico insomma), non mi pareva sabbioso, era abbastanza cremosino una volta messo in acqua.. posso fidarmi? :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 13, 2010 3:30 pm

Vai tranquilla, hai descritto proprio il prodotto utilizzato dalle fantastiche donne Mauritane.

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Lavanda » mar lug 13, 2010 7:40 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Vai tranquilla, hai descritto proprio il prodotto utilizzato dalle fantastiche donne Mauritane.
evvai! :P

Follia73
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mar 19, 2010 9:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Follia73 » ven lug 16, 2010 10:59 am

Io invece uso la lawsonia Sahara Tazarine http://i.ytimg.com/vi/F-DMZw29W4w/0.jpg , la compro in un negozio marocchino... per quel che ne so dovrebbe essere pura, speriamo...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 16, 2010 5:48 pm

Il colore sembra quello giusto ma uno straccio di INCI no he? Non va mica bene! L'INCI ci deve essere per Legge.
Fattelo dare.

Follia73
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mar 19, 2010 9:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Follia73 » ven lug 16, 2010 7:18 pm

No no, l'inci c'è ma... è scritto in arabo :mrgreen: ... e poi in francese c'è scritto "Hennè 100% naturel, cultivè et moulu da façon traditionnelle sans produits chimiques, il ne contient pas de colorant rajouté. Utilisé pour le soin des cheveux et pour le tatouage temporarire de toute les parties du corps. Henné Sahara tazarine qualité supérieure (attention aux imitations)."

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 17, 2010 9:57 am

Tutto benissimo!

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da l*lli » sab lug 17, 2010 3:55 pm

anche io uso il tazarine ed è d'un bellissimo colore oltre che essere piuttosto cremoso quando lo si "impappetta" !!!

Follia73
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mar 19, 2010 9:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da Follia73 » mar lug 20, 2010 12:41 pm

Sì, è vero, si spalma pure molto bene, infatti riesco tranquillamente a non farne cadere nemmeno un pezzettino :wink:

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da canghita » mar lug 20, 2010 7:28 pm

Grazie per gli interventi delucidanti di Holikarang e quelli rassicuranti di Fabrizio Zago....meno male...io sono Tazarine-dipendente.

holikarang
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2010 11:48 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da holikarang » mar ago 10, 2010 10:36 pm

il marocchino 'tazarine' è puro, come lo è il pakistano 'jamila', si stendono molto bene (permettendo meno spreco dell'henné vecchio e picramato di erboristeria) anche perché sono in genere molto fini e freschi, caratteristiche indispensabili per l'henné per body art. Se fate una ricerca online con queste marche li trovate in vendita online (per chi non li trova in negozio), consiglio di comprare da paesi europei se desiderate acquistare più di 500 gr alla volta anche per risparmiare sulle spese di spedizione, perché la dogana italiana non ammette in genere più di 4/5 confezioni (vaga definizione) di prodotti cosmetici provenienti da paesi extraeuropei e oltre a tassare può anche trattenere e far sparire.

Il colore dell'henné fresco è esattamente verde oliva di varie tonalità, se vedete un colore verde neon, verde smorto, grigio o marrone, è vecchio o addizionato di altro. I paesi produttori migliori sono Yemen, Rajasthan (India), Pakistan, Marocco, Iran.

MaR
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 17, 2010 8:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forse un legame tra henne' e leucemia

Messaggio da MaR » dom ott 17, 2010 8:55 pm

Potreste togliermi una curiosità?
In erboristeria mi propongono (oltre all'hennè rosso che ho già utilizzato diverse volte) un hennè NEUTRO, che non colora.. Che roba è? Ci si può fidare? :?

Rispondi